Domenica scorsa ci ha pensato il gruppo sportivo dei Runners Valbossa ad accogliere gli atleti del Piede d’Oro, grazie alla 24esima edizione del “Grand Prix Runners Valbossa”. Un tracciato come sempre difficoltoso, particolarmente muscolare, amato dai podisti ma allo stesso tempo temuto. A ciò si aggiunge la temperatura, già particolarmente elevata nonostante il via sia alle ore 9, ostacolo in più da affrontare per i corridori.
Allo sparo è Giuseppe Bollini che ingrana subito la marcia giusta, mettendosi in testa al gruppone, ed affrontando la salita da battistrada, alle sue spalle seguono Manuel Beltrami e Davide Santambrogio, poi tutti gli altri. Al 2° km è sempre questo terzetto ad attraversare per primo la piana di Vegonno, mentre mille metri più tardi Bollini inizia a guadagnare qualche metro sui diretti inseguitori, pigiando ulteriormente sull’acceleratore. Si scende in direzione Montonate e qui ci si addentra in uno dei tratti più insidiosi del percorso, con un sentiero sterrato fatto di sabbia e sassi che mette a dura prova la resistenza degli atleti. Si torna nei boschi, dove quanto meno l’ombra aiuta a respirare, finchè le successive e continue salite e discese danno lo strappo decisivo a Bollini per staccarsi dal resto della ciurma. A 1 km dal termine ecco l’ultima salita che riporta alla piana di Vegonno e poi al traguardo. E con ampio merito è proprio Giuseppe Bollini a tagliarlo per primo con il tempo di 37’47’’, mentre Manuel Beltrami (38’56’’) e Davide Santambrogio (39’34’’) devono accontentarsi del secondo e terzo gradino del podio.
Si regala una gioia immensa anche Eugenia Vasconi che primeggia con il tempo di 43’27’’ chiudendo davanti a Cristina Grassi (46’41’’) e Silvia Stingele (47’23’’).
Domenica prossimi il Piede d’Oro sbarca a Bardello per la 6° edizione della “Su e Giò par Bardell” gara podistica con il doppio percorso di 4 e 10 km.

CLASSIFICA MASCHILE: 1° Giuseppe Bollini (37’47”), 2° Manuel Beltrami (38’56”), 3° Davide Santambrogio (39’34”), 4° Ali Ahouate (39’40”), 5° Simone Prina (39’42”).
CLASSIFICA FEMMINILE: 1a Eugenia Vasconi (43’27”), 2a Cristina Grassi (46’41”), 3a Silvia Stingele (47’23”), 4a Laura Marsiglio (48’13”), 5a Katia Fornasa (48’28”).

Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it