Tante news di calciomercato coinvolgono le squadre di prima categoria, già attivissime per dare forma a squadre attrezzate e all’altezza del campionato che verrà. Tante società sono alla ricerca del “bomber”, ma altre, come l’Arsaghese, hanno scoperto le carte e scelto su chi puntare per essere protagonisti il prossimo anno. Vediamo nel dettaglio le mosse registrate fino ad oggi.

AMICI DELLO SPORT – Mancava solo la conferma ufficiale, ed è arrivata proprio in questi giorni: Stefano Grassi sarà ancora alla guida del Cas anche per la prossima stagione. Ora il ds Gallazzi, in cooperazione con Claudio Colombo, passato da giocatore a ds, lavoreranno per costruire una rosa all’altezza, seppur senza follie economiche. L’addio certo di Colace e Battagion, a cui si aggiunge quello del portiere Masotto (che sta optando per una soluzione in zona Piemonte), aprono una voragine in casa dei sinaghini ma la conferma del gruppone formato in primis da Del Vecchio, Agrello, Galli e l’inserimento di alcuni validi juniores lasciano ben sperare. Tra i pali promosso il giovane ’95 Ferni, che ha già assaporato la prima squadra, per il resto si lavora soprattutto per accasarsi un difensore di livello e validi centrocampisti in mezzo.

ANTONIANA – L’imminente cambio del mister porterà a nuove strategie di mercato, a partire dal presumibile inserimento di alcuni juniores nazionali provenienti dalla Bustese, squadra d’origine del tecnico Canestrale. Al momento non si registrano partenze certe, ma è pur vero che gli incontri tra giocatori e società avverranno per la maggior parte la prossima settimana, quando il nuovo vertice dirigenziale si riunirà per capire in che direzione lavorare.

AURORA CERRO CANTALUPO – Come già detto più volte dalla società e dallo stesso mister Senziani, confermato alla guida, la direzione è quella della linea verde, ma per capire chi indosserà la maglia dell’Aurora Cerro Cantalupo bisognerà attendere ancora qualche giorno.

ARSAGHESE –  Tempo di “chiacchiere” in quel di Arsago, ma anche di fatti. Da un lato la società sta affrontando vis a vis tutti i suoi ragazzi, con l’intento di riconfermare almeno il 90% della rosa, dall’altro ci si è già mossi per rinforzare l’attuale squadra ed alcuni affari sono già stati chiusi, primo fra tutti l’acquisto della punta classe ’90 Vergadoro. L’attaccante nell’ultimo anno in forza a Castelletto, ha deciso di accettare la sfida della prima categoria, campionato mai affrontato fino ad ora visto il suo passato in eccellenza e promozione, per rilanciarsi al massimo e tornare ai suoi livelli. Altro colpo di mercato del ds Brun, Moretti centrocampista proveniente dal Brebbia. Non saranno al servizio di mister Rizzuto, invece, il portiere Mazzucchelli ed il centravanti Blanco, che stanno valutando altre offerte. Prossimi obiettivi di mercato un centrocampista centrale fuori quota ed un esterno alto.

BREBBIA –
 Rinnovamento in ambito societario, con l’arrivo del duo ex Laveno, Faroni, in qualità di direttore sportivo e Montano, nella veste di vice presidente. Nuovo anche il direttore sportivo, Pasqualin in arrivo da Cadrezzate, mentre De Luca sarà il responsabile del settore giovanile. Nuova anche la guida tecnica affidata a Pasquale Martusciello. Il parco giocatori in entrata ha visto, finora, gli innesti del difensore Basso, classe ’94, proveniente dall’Insubria, del giovane centrocampista Cunati nell’ultima stagione in forza all’Ispra Angera e degli attaccanti Moisé dal Cadrezzate e Milano dal Gavirate. Sicuri partenti gli attaccanti Verde, che tornerà al Gavirate, e Danioni, svincolato e probabile ritorno all’Ispra Angera. Concludono la loro esperienza con la maglia gialloblù anche Moretti (Arsaghese) e Monza (S. Luigi Albizzate).  Infine, interessano il difensore Carini del Tradate e il giovane centrocampista Bianchi, attualmente in forza alla Varesina.

GORLA MAGGIORE – Nessun movimento ufficiale in casa Gorla Maggiore, anche se la dirigenza è all’opera per portare quattro rinforzi che possano sopperire alle partenze ed alle mancanze avute lo scorso anno. Viste l’addio di Barbetta, che ha scelto di giocare nel Csi, di Fasciano, Mattiuzzo e Castiglioni, e le non riconferme di Gallo, Lenosti ed Esposito, si sta lavorando per acquistare un portiere, un difensore e due attaccanti. Il terzino sinistro Bogni rientrerà dal prestito al Cassano, ma non si punterà su di lui e gli verrà trovata una soluzione differente, si punterà invece su Fogo, che dopo aver “abdicato” nel girone di ritorno per motivi di studio, tornerà a vestire la casacca grigiorossa.

ISPRA ANGERA – ancora tutto fermo in casa biancorossa, anche se nella prossima settimana dovrebbero maturare movimenti sia in entrata sia in uscita. Il primo movimento sarà il rientro dal Brebbia della punta Danioni, Per la panchina si punta su un altro ex Brebbia, Fiorito, che è favorito su Fusillo in uscita dal Laveno.

LAVENO – Vuole provare a stupire la neopromossa Laveno che approda in prima categoria dopo la vittoria del suo girone nel campionato appena conclusosi. Alcune trattative che sembravano già ben avviate sono andate in fumo, ma la società non ha nessuna intenzione di scoraggiarsi. A causa dei rilevanti infortuni accorsi a due attaccanti di ruolo quali Squinzano e Marchio (il primo ha rotto il crociato nello spareggio con la Belfortese e per lui sono previsti circa 6/7 mesi di riposo forzato, il secondo, sempre a causa di un problema al ginocchio, ha deciso di appendere le scarpette al chiodo) è proprio davanti che si stanno cercando soluzioni nuove e valide. La prima risponde al nome di Sofien, classe ’95, militante nel Luino due anni addietro, per la seconda bisognerà attendere ancora qualche giorno, visto che la società sta sondando il terreno per portare a casa un centravanti di peso e d’esperienza. A loro si andrà ad aggiungere la promozione dalla Juniores di Marino. Per la retroguardia la primissima intenzione è quella di trattenere Barassi, in prestito da Gavirate, che ha detto chiaramente di voler rimanere in questa società, poi di acquistare un altro difensore giovane ed un centrocampista. Saluta Laveno Besozzi: l’estremo difensore ha deciso di chiudere qui la sua carriera, e per sopperire alla sua assenza è pronto Luca Bressan da Brebbia.

LEGGIUNO – Patron Autovino si è già messo in moto per portare a Leggiuno un difensore, un centrocampista giovane e un attaccante di spessore che possano fare la differenza e possano trascinare il gruppo verso l’obiettivo dichiarato della prossima stagione: la Promozione (sempre che non arrivi un ripescaggio). È stato fatto un tentativo per bomber Ghizzi, in uscita da Gavirate, che però ha preferito l’opzione Castellanza; rimanendo al reparto avanzato, è stata avviata la trattativa con il classe ’96 Guarda della Sestese con cui si spera di concludere. Piace anche un difensore ’95, che sarebbe disposto a tornare a Leggiuno dopo tre anni e un lungo peregrinare in Promozione, ma le bocche sono cucite e Autovino non si lascia scappare niente.

MARNATE – La conferma più importante è quella di mister Belvisi, che nonostante non sia riuscito a salvare la corazzata, ha tutta l’intenzione di fare del suo meglio in questa nuova stagione. Si lavora per rinforzare ogni reparto con un occhio di riguardo al discorso giovani, soprattutto su quegli juniores che sono stati lanciati in prima squadra e che possono crescere ancora tanto.

MOZZATE – Nessuna nuova dal Mozzate che rischia di non iscriversi al campionato 2015/16. Si resta in attesa di capire cosa succederà.

MORAZZONE –
 Con il progetto di rinnovamento strutturale ormai prossimo all’avvio dei lavori, il Morazzone riparte dalla riconferma di buona parte della rosa che ha ottimamente figurato nell’ultimo campionato con l’aggiunta di almeno 4 giocatori provenienti dalla Juniores Regionale. Se in entrata i nomi non ci sono ancora, in uscita è certo il ritorno di Milano al Gavirate, mentre andranno a farsi le ossa, con la formula del prestito, alcuni giovani del vivaio: Prato e Massacra, entrambi portieri del ’96, andranno il primo al Casbeno, il secondo alla Calcinatese, il centrocampista Fontin, classe ’95, è destinato al Don Bosco. Ancora in sospeso il futuro di Federico.

RASA – Vivace e ambizioso il mercato della società gialloblù, che dopo essere riuscita a confermare Ligato alla guida tecnica e garantita la permanenza dell’asse portante della squadra costituito dal difensore Guzzi e i centrocampisti Piazzi e Basaglia, è riuscita ad assestare un gran colpo quale l’ingaggio del portiere Massara proveniente dal Tradate. Mercato rasino in pieno fermento, molti i giocatori nel mirino. Tra questi interessa il difensore centrale Carini, sempre del Tradate e l’attaccante Angelucci dell’Olimpia Ponte Tresa. Saluta il sodalizio gialloblù il portiere Valaderio che, dopo una stagione da ricordare, si accasa alla Cuassese, mentre Alfonsi appende le scarpe al chiodo. In uscita sono previsti  alcuni prestiti dei giocatori più giovani.

SOLBIATESE – La cavalcata dei ragazzi di Rimoldi che li ha portati senza indugi alla vittoria del campionato, è, forse, ancora negli occhi di tutti gli appassionati e addetti ai lavori, ma ad agosto si ripartirà dalla prima e sarà tutta un’altra storia. L’idea è quella di riconfermare tutto il gruppone e consolidare ulteriormente la squadra. Importantissimo era riconfermare il reparto di bomber composto da Di Nola – Alessi – Baldisser – Falsaperna, e questa riconferma sembra definitiva, ma per ulteriori sviluppi bisogna attendere i prossimi giorni.

VALCERESIO –
La Valceresio, che ha visto l’arrivo di Raboni Giampiero in qualità di direttore sportivo in affiancamento a Miani, riparte dalle riconferma alla guida tecnica di Casaroli e del suo collaboratore e preparatore dei portieri Tagliabue. Nel solco della continuità anche le riconferme di De Rita in porta, Rosadini, Sinatra e Franzetti per il pacchetto arretrato e di capitan Zaffaroni in mezzo al campo. La vera sorpresa è in uscita con l’addio all’attaccante Memaj, che dalla prossima stagione sicuramente non sarà più  agli ordini di Casaroli. Le future mosse della società sono orientate alla costituzione di una linea verde da far crescere all’ombra dei più esperti. In tale ottica vanno lette le riconferme di Palazzo Iacopo, fermo nella passata stagione per un brutto infortunio, e di Binda, entrambi classe ’95, entrambi difensori.

VIGGIÙ
: oltre ad assicurarsi Criscimanni ancora sulla panchina, i biancoblù ufficializzano gli acquisti del difensore, Di Bari, classe ’89, proveniente dall’Insubria e dell’esterno sinistro Samuel, classe ’94, dal Ceresium Bisustum. In uscita Mezzanotti approdato al Novazzano, Seconda Lega del campionato. Interessano un esterno offensivo e un attaccante.

Leggi anche:

IL CALCIOMERCATO D’ECCELLENZA

 

IL CALCIOMERCATO DI PROMOZIONE

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto, Laura Paganini