Il calciomercato non è ancora ufficialmente partito, e la certezza su chi prenderà parte al girone A di prima categoria non la si avrà fino a luglio (quando si decideranno eventuali ripescaggi), ma ciò che è possibile delineare con certezza è il quadro generale sui tecnici che guideranno queste formazioni verso il raggiungimento dei propri obiettivi.

Grassi Cas_SacconagoAmici dello Sport – Dopo la bell’annata che ha visto il raggiungimento della finale playoff, poi persa in casa del Leggiuno, sono diversi i cambiamenti che stanno coinvolgendo il Cas, a partire dalla presidenza viste le dimissioni di Eugenio Vignati. Il consiglio direttivo dovrebbe riunirsi presumibilmente la prossima settimana, ma tutti questi cambiamenti non dovrebbero intaccare la panchina. Per la terza stagione consecutiva, infatti, dovrebbe essere confermato Stefano Grassi alla guida della prima squadra.

Antoniana – Colpo di scena in via Ca’ Bianca dove fino a pochi giorni fa si dava per certa la conferma di mister Dall’Orso, ed invece c’è stato un ribaltamento di fronte che ha portato la società a cambiare. Il presidente Cosentino non ha ancora comunicato il sostituto, decisione che dovrebbe essere diramata nei prossimi giorni.

RizzutoArsaghese – Nessun dubbio in casa Arsaghese dove proseguirà la sua avventura mister Rizzuto. Dopo la buona stagione di Nebuloni e compagni, ed il buon gruppo creato grazie anche alla verve del tecnico, la decisione comune è quella di continuare sulla stessa strada per togliersi altre soddisfazioni.

Aurora Cerro Cantalupo – A Cerro Maggiore, dopo una cavalcata che per poco non ha spinto la squadra ai playoff, la certezza si chiama Senziani. Sarà ancora lui a tenere in mano le redini di questo gruppo e a cercare di condurre la nave il più lontano possibile.

Brebbia – Ancora un cambio in panchina per il Brebbia che nell’ultima annata ha già visto l’alternarsi di Minervino e Fiorito e che per il prossimo anno, ancora in prima categoria, ha deciso di affidarsi a coach Martusciello. La separazione con Fiorito è stata una decisione presa di comune accordo, a causa di ambizioni differenti, e lo staff dirigenziale ha fatto poi ricadere la sua scelta sull’ex allenatore dell’Angera.

ColomboGorla Maggiore – Gorla Maggiore vuole dare nuovamente l’assalto ai playoff e ad un’eventuale passaggio di categoria, e ha scelto di affidarsi per l’ennesimo anno a Mirko Colombo, direttore d’orchestra di una squadra solida e decisamente nelle sue corde.

Ispra Angera – Nessuna certezza in casa Ispra Angera se non quella della non riconferma di Selmi, tecnico che ha traghettato l’armata alla salvezza senza passare dai playout. Si vocifera che per la stagione 2015/16 il suo sostituto potrebbe essere Fusillo, bravo lo scorso anno a vincere il campionato con il Laveno Mombello e a guadagnarsi il passaggio in prima categoria.

Laveno Mombello – Un’annata strepitosa che ha portato al raggiungimento della vetta in seconda categoria non è bastata per non vedere divise le strade di Fusillo e della società di Laveno, e così ad agosto si ripartirà, per questa nuova avventura, con mister Genco.

Leggiuno – la certezza della Prima c’è, il ripescaggio in Promozione pare difficile, ma il Presidente Autovino vuole ad ogni costo continuare con Bittoni, e Bittoni vuole ad ogni costo continuare con il Leggiuno. Dopo un finale di stagione da record, il matrimonio è più vivo che mai.

Marnate – Una stagione travagliata, che ha visto anche un cambio in panchina prima di Natale e che ha portato Belvisi all’esordio in prima squadra. Un esordio divenuto poi amaro, vista la retrocessione dalla promozione in prima categoria, ma destinato ad un pronto riscatto, poiché a Belvisi è stata data la chance di proseguire il suo percorso.

Dallo MorazzoneMorazzone – Mister Dallo si è fatto valere in quest’annata grazie ad un gruppo coeso ed entusiasta, ma grazie anche alle sue abilità di gestirlo al meglio. Ecco perchè la società non ci ha pensato due volte sulla sua riconferma.

Mozzate – Tantissimi i punti di domanda che avvolgono questa società, a partire da un’iscrizione in prima categoria che sembra tutt’altro che certa. Prima ci sono da risolvere questi grossi dilemmi, poi si potrà pensare anche al discorso allenatore.

Rasa – Ligato si, Ligato no…Ligato si! E’ stata sfogliata la margherita più volte e proprio quando sembrava che mister Ligato, nonché l’artefice dell’impresa che è valsa la permanenza in prima categoria, avesse deciso di non continuare, ecco il cambio di programma: Ligato resta anche per la stagione 2015/16.

Solbiatese – Ci ha pensato coach Rimoldi a guidare questa corazzata verso la rinascita dopo la retrocessione dello scorso anno, e ci penserà ancora lui a far tornare la Solbiatese ai vertici del calcio dilettantistico del varesotto.

CasaroliValceresio – Ormai da tre anni mister Casaroli stupisce con il gruppo della Valceresio e la voglia di sorprendere ancora, ma anche il senso di rivalsa per una finale playoff mancata per un soffio, sono sentimenti troppo forti per terminare qui l’avventura arcisatese. Claudio Casaroli siederà anche il prossimo anno su questa panchina.

Viggiù – Dopo la tempesta esce sempre il sole dicono, e dev’essere successo così anche in casa Viggiù. L’avventura di Criscimanni sembrava infatti essere ai titoli di coda, ed invece le nubi di fine stagione hanno lasciato posto ad uno splendido sole estivo che ha invogliato il tecnico a godersi ancora l’aria di Viggiù.

Mariella Lamonica