Arrivano finalmente le prime conferme e non, di quella che sarà la formazione del prossimo anno, dopo l’addio del terzino Brakocevic e l’allenatore Havlicek, il terzo della lista ad essere depennato è Matteo Bellotti, l’ala sinistra pallamano - bellottiarrivata a Cassano Magnago proprio ad inizio campionato. Un giocatore, classe 1991, che ha avuto modo di dire la sua in campionato, un buon giocatore di carattere e tecnicamente in forma. Il ruolo di ala sinistra cassanese rimarrebbe così scoperta dopo il saluto di fine carriera di Di Vincenzo e la posizione di Zorz che ancora non ha confermato a causa dei lunghi viaggi tra Casale Monferrato, luogo in cui abita, e Cassano Magnago che deve affrontare quotidianamente; la società nella figura di Massimo Petazzi rassicura “all’ala potrebbe essere impiegato anche Rokvic, poi abbiamo intenzione di far salire molti giovani, quindi per esempio Guazzi e Decio. Quest’anno ci sarà una salita dei giovani sia in A1 che in A2, molto probabilmente tanti tra gli under 18 passeranno in A2, e tra i giovani qualcuno anche in A1”.

Di nomi ufficiali per ora non ce ne sono, ma a seguito delle Finali Nazionali Under 18, un nome che sicuramente potrebbe essere di interesse per l’A1 può essere Marco Fantinato, un giovanissimo classe 1998, che ha sicuramente talento, più volte in azzurro u16/18 e che sarebbe da sfruttare come emergente del vivaio per la prima squadra.

Confermati
i due terzini oramai appartenenti anche alla rosa della nazionale italiana: Alessio Moretti e Giulio Venturi. 

Ci sono però a Cassano altri arrivi che creano una sorta di sovraffollamento dei ruoli, facendo rimanere tutto incerto: Bojanic - pallamano cassanoè arrivato il terzino Uros Bojanic, 24 anni, serbo che sarà lo straniero della squadra e che quindi prenderà il posto di Brakocevic, anche se i due non sono paragonabili a livello tecnico, il dirigente ha commentato “potrebbe dare un contributo alla squadra, è un ragazzo che deve crescere”; al momento è fermo perchè, a seguito di un’amichevole si è rotto lo scafoide.
Arriva anche Nicola Riccardi, classe 1995, un giovane talentuoso terzino del Cologne che approda a Cassano Magnago dopo la discesa della sua squadra in serie A2. Altra cessione è quella del Crenna a Cassano di Francesco Provenzi promettente terzino, classe 1995. Ritorna infine Kyrylo Cholovsky, classe 1988, cresciuto nel vivaio cassanese e allora era uno dei talenti da tenere sott’occhio, poi passato ad altre squadre ed ora fermo da un anno e mezzo.
Insomma arriva di tutto a Cassano, Petazzi però ci tiene a dire “tutti questi arrivi non coprono la spesa che avevamo prima con Brakocevic e Havlicek”.

Per quanto riguarda gli incerti troviamo Marzocchini e Gregori “con cui siamo in trattativa”, afferma il numero uno del Cassano. Per quanto riguarda il portierone Ilic afferma “siamo in trattativa, ma io voglio che rimanga, lui vuole rimanere, quindi un accordo si trova“.

A questo punto la lista dei confermati dello scorso anno da parte della società sono: Moretti, Venturi, La Mendola, Corazzin, Montesano, Scisci, Rokvic, Ilic e Zorz.

Se gli incerti diventassero certi, ci sarebbe una rosa di 16 persone, senza contare i giovani, a disposizione del nuovo allenatore Davide Kolec che dovrebbe poi scegliere di lasciarne a casa due e pure se fossero solo 14, mancherebbe lo spazio ai giovani cassanesi sopra citati. Quindi la situazione non è ancora chiara.

 

Federica Scutellà