Si terrà questo domani la 14° edizione della 12 ore di basket al campo delle scuole primarie di via Vittorio Veneto a San Giorgio su Legnano (MI) o, in caso di pioggia, al Palabertelli in via Campaccio. La manifestazione è organizzata dalla Sangiorgese Basket con la BCC di Busto 12ore2014_2Garolfo e Buguggiate nel ruolo di partner e comincerà alle ore 9. Durante la giornata in turni di un’ora ci saranno le varie partite, partendo dai bambini del minibasket passando agli esordienti arrivando infine ai genitori degli atleti; il tutto si concluderà alle 21.
L’obiettivo principale è di certo quello di coinvolgere i più piccoli ed avvicinarli al basket: ci saranno infatti giochi di magia, truccatrici, palloncini per intrattenere i mini-atleti. Le partite, i cui punti si sommeranno e determineranno il vincitore finale, vedranno scontrarsi ogni volta due squadre con pettorine arancio e blu a simboleggiare i colori del Sangiorgese; unico timeout della giornata la sfida ai tre punti delle 19.“Come banca locale siamo vicini alle iniziative promosse dalle società sportive del territorio, specie se queste hanno un risvolto educativo e di socializzazione -dichiara il presidente della Bcc Roberto Scazzosi– . La 12 ore di basket, pensata per i giocatori più piccoli, vuole restituire proprio questo spirito: con una disciplina sportiva si sta con gli amici, si fa amicizia, si rispettano le regole; insomma si costruisce, fin da bambini, quella comunità di persone che è la ricchezza più vera di ogni territorio”.
Importante inoltre la partecipazione all’evento di due organizzazioni di volontariato: Vivi col cuore Sangio e Slums Dunk. La prima è un comitato di volontari che si preoccupa di raccogliere fondi per comprare e distribuire defibrillatori nelle zone del Legnano, mentre la seconda, già attiva in Kenya e Zambia, è un’associazione che agisce per la creazione di centri sportivi, per l’educazione ed inclusione sociale.

redazione@varese-sport.com