Domenica al Tardini di Parma i Panthers attendono i Warriors. Testa di serie N.1 della North Conference, la squadra nero-argento è ben cosciente di essere favorita dal pronostico e di possedere armi tra le più temibili nella massima serie, ma sbarazzarsi dei rivali All-Blue non sarà una passeggiata. I ragazzi di Mauro Solmi rappresentano lo specchio di un progetto ambizioso e soprattutto hanno la testa sgombra da qualsiasi tipo di pressione. Non hanno nulla da perdere e possono proiettarsi verso questo impegno con la serenità di chi ha già raggiunto importanti traguardi nel corso della stagione. Davide contro Golia? Di sicuro una corazzata completa in ogni reparto contro un promettente gruppo di giovani e valorosi guerrieri. Determinazione e divertimento nel DNA e nel Credo di entrambe le compagini emiliane. Ci sarà da divertirsi.

 

– – – – –

 

Al Nelson Mandela di Ancona i Dolphins ospiteranno i Giants, in una replica della sfida che nel 2013 vide i dorici avere la meglio sugli altoatesini al termine di una partita entusiasmante (41-34). Gli anconetani, che hanno chiuso la regular season con un record invidiabile, pari a quello dei Panthers leader del Girone Nord, possono contare su un Roster composto da validissimi elementi, impreziosito dalla presenza di un quarterback straordinariamente efficace come Luke Zahradka e soprattutto di un ex NFL come Nic Harris, uomini in grado di dare una svolta al match in qualsiasi momento. La storia dei faccia a faccia tra verdi-arancio marchigiani e rosso-blu bolzanini ci racconta di un sostanziale equilibrio nei confronti passati, elemento che rende ancora più affascinante la sfida in programma in questo weekend. Un attacco spumeggiante e a tratti incontenibile, quello dei padroni di casa, contro una difesa solida e abituata a concedere pochissimi spazi alla offense avversaria. Gli ingredienti per uno scontro ad altissimo livello ci sono tutti. Chi passa il turno affronterà in semifinale la vincente del match tra Parma e Bologna.

 

– – – – –

 

A chiudere il programma dei Quarti di Finale, lo scontro a Roma tra Marines e Rhinos. I primi della classe nel Girone Sud affrontano la vera, attuale mina vagante del Campionato 2015. Rendimento altalenante, infatti, quello mostrato nel corso della stagione da parte dei ragazzi guidati da Alessandro Trabattoni, che però conservano gelosamente l’appellativo di Team “imprevedibile”, elemento che rischia di rappresentare un vero e proprio deterrente per qualsiasi avversario. Già, perché se esiste una cosa che i Rinoceronti nero-arancio hanno saputo dimostrare durante la regular season è che al massimo della concentrazione e con estrema lucidità nell’esecuzione, possono davvero battere chiunque, nessuno escluso. Pryor ed i suoi compagni di reparto sono spine nel fianco per qualsiasi rivale, ciò che stuzzica quindi maggiormente la curiosità di appassionati e tifosi è capire se la difesa meneghina riuscirà ad arginare il temibile Chas Dodd, quarterback americano in forza ai biancocelesti, e con lui il resto della sua banda di ricevitori e running back. Ulteriore chiave di lettura sarà l’efficacia della defensive line dei milanesi, che si trova a fronteggiare un gruppo di uomini assai abili nel donare al proprio regista tanti e tanti secondi preziosi per concretizzare le proprie geometrie offensive. I ragazzi di Stan Bedwell hanno finalmente l’occasione di rispondere alle critiche e dimostrare che la loro leadership nel ranking nazionale con ben 9 vittorie non è solo dovuta al fatto di aver giocato in un Girone dal peso specifico, come vogliono alcuni “rumors”, inferiore. Sarà battaglia, questo è certo.

Doppia sfida sull’asse Roma-Milano, Ancona contro Bolzano e derby dell’Emilia. Cosa si poteva chiedere di più al primo turno dei playoff? Godiamoci il weekend e che lo show abbia inizio!

 

 

QUARTI DI FINALE / Programma:
Milano: SEAMEN vs GRIZZLIES (Sabato, 13 Giugno h 18:30)
Parma: PANTHERS vs WARRIORS (Domenica, 14 Giugno h 16:00)
Ancona: DOLPHINS vs GIANTS (Domenica, 14 Giugno h 18:00)
Roma: MARINES vs RHINOS (Domenica, 14 Giugno h 18:00)

Ufficio Stampa IFL
(foto Dario Fumagalli)