Scattano domani a Lago Patria, in provincia di Napoli, i Campionati Italiani riservati alle categorie Ragazzi, Esordienti e Under 23. Saranno in acqua oltre 1000 atleti appartenenti a 90 società italiane che si contenderanno i 38 titoli in palio (13 categoria Ragazzi, 21 Under 23 e 4 Esordienti).
Sarà battaglia vera in molte specialità. Su tutte lo sarà nel singolo Ragazzi, con ben 51 equipaggi al via. Sono 31 i doppi Ragazzi maschili (due a testa per SC Lario e RYC Savoia), mentre 29 sono gli iscritti nel singolo Ragazzi femminile (due equipaggi ciascuno per AC Flora, SC Varese, Elpis Genova e CRV Italia) e 23 quelli nel singolo Pesi Leggeri (CLT Terni e CC Barion con due equipaggi a testa). Finale diretta, quindi sei o meno equipaggi iscritti, in 14 specialità: singolo e doppio Esordienti femminile, doppio Esordienti, otto Ragazzi femminile, doppio e quattro di coppia PL femminile, quattro senza e quattro di coppia PL, due senza, quattro senza e quattro di coppia Under 23 femminile, due senza, quattro con e quattro senza Under 23.
Aperta quindi la caccia ai titoli italiani Under 23, Ragazzi & Esordienti. Tra gli Under 23 nel 2014 a Sabaudia grande exploit della Canottieri Gavirate, che conquistò ben tre successi, mentre si fermarono a due CN Stabia, Sisport Fiat, SC Lario e SC Firenze; tra i Ragazzi fu doppietta per SC Moltrasio e Tevere Remo, mentre negli Esordienti furono quattro società a spartirsi altrettanti titoli in palio: SC Ispra, SC Limite, SC Falco della Rupe e SC Sile.
Il programma prevede: domani mattina le batterie eliminatorie; nel pomeriggio le regate di recupero. Domenica mattina le semifinali e, a seguire, le finalissime per l’assegnazione dei titoli tricolori.

redazione@varese-sport.com
(foto http://www.canottaggio.org/)