Ancora un weekend di gare per l’Accademia Scherma Gallaratese.
Sabato a Monza i giovanissimi schermidori gallaratesi hanno partecipato al Trofeo “Bulli e Pupe”. A scendere in pedana nella categoria bambine/giovanissime Giorgia Bucci che giunge nona e non centra per un soffio la finale a otto. Tra i maschietti/giovanissimi tirano il gran combattente Matteo Ricci, che cede al secondo turno, Andrea Tamborini, troppo nervoso ed eliminato prima della finale a otto, Edoardo Franzini, che si classifica al quinto posto con qualche rimpianto, e Tommaso Iovino, che perde la finale contro un avversario forte e di un anno più grande ma chiude lo stesso in bellezza la stagione.
Nella gara “Lui e Lei” si vedono Rebecca Zibetti insieme all’amico Paolo De Santis, portacolori della società Comense capitanata dalla maestra Serena Pivotti e Massimiliano Bruno. Zibetti e De Santis arrivano quinti nella classifica generale e il risultato non premia appieno le loro doti; probabilmente, tuttavia, risentono del stanchezza di fine annata.
La coppia Michele Crespi e la maestra Costanza Del Bianco giungono terzi. Michele, in particolare, comincia a dimostrare di essere tornato quello di un tempo e che l’allenamento e la testa sono quelli che faranno tornare a riparlare di lui.

Ieri, invece, è stata la volta delle Prime Lame: Matteo Morosini non passa il secondo turno ma la maestra Del Bianco è molto soddisfatta della sua stagione perché vede in lui le doti di un grande fiorettista. Lorenzo Bonardi perde per l’accesso alla semifinale dal compagno Bonfanti e si conferma tra i più forti in categoria. Filippo Bonfanti perde in finale da Filippo Galli e chiude una stagione senza mai scendere dal podio; è sicuramente una certezza per la società  Filippo Galli tira senza sbavature e conquista un grande oro; anche lui conclude un’ottima stagione nella quale ha dimostrato talento e tenacia anche nei momenti duri, soprattutto in relazione alla sua giovanissima età. I “Filippi”, dunque, hanno monopolizzato il podio per tutta la stagione e sono una grande realtà che rende molto orgoglioso il presidente dell’Accademia Scherma Gallaratese Luigi Crespi.
Elisa Piperno sale sul terzo gradino del podio tra le femmine e lotta come una vera guerriera dimostrando di avere una determinazione ammirabile. Il presidente, presente alla competizione, non può che ritenersi soddisfatto molto fiducioso che queste siano le basi giuste per una nuova stagione all’insegna delle soddisfazioni.

L.P.