Direttore generale e organigramma prima, direttore sportivo e allenatore dopo, iscrizione nel frattempo e infine il calciomercato. Sarà un’estate calda per il Varese e le due settimane successive saranno le più impegnative. Già perché in via Manin, dopo il passaggio di proprietà attraverso la ricapitalizzazione che ha portato il libanese Alì Zeaiter alla guida del club, deve ancora essere formalizzato il nuovo organigramma. Tutto dipenderà dalla figura chiave di Giuseppe D’Aniello. L’attuale direttore generale rimarrà al suo posto? Probabilmente sì, ma non è così scontato. Proprio nella giornata di oggi e anche in quella di domani sono in programma colloqui riservatissimi tra la nuova proprietà e le figure dirigenziali. La composizione dello staff ruota intorno a D’Aniello, unico a non aver lasciato la sua carica quest’anno dopo gli addii: di Lo Nero (da amministratore delegato), Laurenza (da presidente), Imborgia (da vicepresidente) e Cassarà (da presidente).

Se le due parti si troveranno d’accordo sui programmi futuri e sul lavoro da pianificare non ci saranno stravolgimenti. D’Aniello resterà al suo posto e lo staf biancorosso resterà più o meno identico. Se così non sarà, “In questo momento non posso dire se sarà confermato” aveva detto Zeaiter il giorno della sua presentazione in Comune, allora potrebbe esserci una vera e propria rivoluzione. Il nuovo presidente, con i suoi uomini di fiducia, il vicepresidente Massimo Trainito in prima fila, ha già visitato lo stadio e si è insediato in via Manin venendo in contatto con il mondo biancorosso. L’unico punto fermo al momento è Silvio Papini, ex team manager che adesso fa anche parte del cda e manterrà il ruolo di vicepresidente. Il resto deve ancora essere comunicato e lo sarà tra mercoledì e giovedì.

Con D’Aniello al suo posto, sarà Aldo Preite il nuovo direttore sportivo del Varese. L’intesa di massima con l ’ex giocatore biancorosso, che ha iniziato la carrierta di ds a Pavia e che nell’ultima stagione ha lavorato come braccio destro di Giuntoli al Carpi, c’è già, ma serve che D’Aniello resti al suo posto. Quali sono i prossimi passi e le tempistiche? Entro giovedì si conoscerà l’organigramma, nel weekend si attenderà il nome del direttore sportivo, mentre per l’ufficializzazione dell’allenatore si dovrà aspettare la prossima settimana.

Nel frattempo prosegue la pratica dell’iscrizione della squadra al campionato di Lega Pro (poco meno di 50mila euro) che va perfezionata entro il 25 giugno versando emolumenti e Irpef sino al mese di aprile. Il passo successivo sarà la fideiussione di 450mila euro entro il 30 giugno (giorno entro il quale vanno anche perfezionate le comproprietà); infine il pagamento di stipendi e contributi dei mesi maggio e giugno entro il primo agosto. In Lega Pro il Varese ripartirà dal -2 a causa delle scadenze di marzo e aprile non rispettate.

Elisa Cascioli