imageMILANO – Stamattina la Nazionale Italiana di Canottaggio si è presentata ufficialmente in vista della seconda tappa della Coppa del Mondo che si disputerà da giovedì a domenica sul Lago di Varese. Gli atleti azzurri di casa saranno in 7 e chi ha più possibilità di medaglia è l’isprese delle Fiamme Oro (per 7 anni nella Canottieri Gavirate) Andrea Micheletti, a bordo del doppio Pesi Leggeri con Pietro Ruta. “E’ la mia prima gara internazionale sul Lago di Varese che conosco benissimo – le sue parole -. E’ un onore per me e spero di far divertire familiari e amici che verranno a fare il tifo. Crediamo nella medaglia, ma gli avversari sono molto forti e sarà questione di centesimi. Ci proveremo”.

Del gruppo olimpico fanno parte anche Pierpaolo Frattini e Sara Bertolasi. Il bosino dell’Aniene non sarà a bordo dell’otto, bensì del “quattro Senza”, mentre le bustocca della Lario si cimenterà nel doppio, specialità olimpica, con Laura Schiavone.”Ho bellissimi ricordi del Lago di Varese e spero di dare il meglio di me in questa terra che mi rende sempre orgogliosa – dice Sara Bertolasi -. E’ uno dei posti migliori al mondo per il canottaggio. La preparazione andata bene; la specialità è molto difficile perché la maggior parte delle nazioni schiera le migliori atlete. Stiamo lavorando in vista della qualificazione olimpica di settembre, spero in una finale B”.

Oltre ai big ci sono giovani promettenti come le gaviratesi Ilaria Broggini e Veronica Calabrese, impegnate insieme del “due senza”. Federica Cesarini invece, anche lei della Canottieri Gavirate, remerà sul singolo Pesi Leggeri. Infine il “quattro senza” vedrà protagonista Chiara Ondoli, angerese.

AZZURRI IN GARA E PROGRAMMA

Elisa Cascioli