Il calciomercato si aprirà ufficialmente mercoledì 1° luglio, ma alcuni movimenti si sono già registrati. La prima serata dedicata al mercato dilettantistico è fissata al Fun Village di Busto Arsizio martedì 23 giugno. Gli addetti ai lavori si ritroveranno poi nei successivi quattro martedì: 30 giugno, 7, 14 e 21 luglio.

LEGNANO – Confermato Di Gioia in panchina, in settimana è arrivato anche l’annuncio del nuovo segretario generale, ruolo affidato al giovane Marco Bof. Il club sta valutando se fare richiesta di ripescaggio in Serie D. In quel caso servirà una rosa competitiva e all’altezza. Nel frattempo il club ha riscattato dall’Aldini il difensore Marco Bianchi (classe 1996) e ceduto Riccardo Fasoli (’95) al Tribbiano. Sono stati confermati i difensori Mele e Salvigni, i centrocampisti Rovrena e Provasio, e la punta Colombo. E il futuro dell’esterno offensivo Giovanni Laraia? E’ ancora da decidere perché interessa a diverse realtà vedi Sancolombano e Accademia Pavese. In arrivo invece circolano i nomi di Piantoni dal Borgomanero, Visconti, quest’anno al Rapallo Bogliasco, e Baudinelli, nell’ultima stagione 7 gol con la maglia del Derthona. “Sono tutti nomi validi – conferma il direttore sportivo lilla -. Stiamo valutando”. Per la difesa si punta all’esperto Claudio Miale, ex Varese, nell’ultima stagione al Derthona.

VERBANO – Sulla panchina rossonera rimarrà Celestini, subentrato nel finale di stagione nell’anno 2012-2013. Al momento non ci sono ancora novità in entrata, ma tante conferme. “Punteremo sul gruppo dello scorso anno – dice il patron Pietro Barbarito -. Un gruppo giovane che ha fatto molto bene”.  La squadra che è riuscita ad arrivare sino alla finale playoff del girone ripartirà dai difensori: Verde, Bratto, Moia, Favero e Napoli; dai centrocampisti: Bigioni, Incontri, Amelotti, Del Santo e De Filippis e dagli attaccanti: Dabroi, Martella e Giangaspero. Arriverà sicuramente un nuovo portiere: Bianchi infatti è svincolato (insieme al centrocampista Corio) e Maino torna al Seregno. Sicuramente ci saranno novità in attacco: in uscita ci sono infatti i due ’95 Raimondo e Bettinelli e il classe ’96 autore di 15 reti Ricupati. Quest’ultimo è corteggiato da numerosi club di Serie D come Lecco, Borgosesia, Pontisola, Sondrio e Seregno, ma Barbarito punta più in alto: “Spero che possa raggiungere i professionisti perché se lo merita”.

TRADATE – Il club neopromosso dalla Promozione sarà ancora guidato dall’ex giocatore del Varese Ulisse Raza e probabilmente ci saranno numerosi cambiamenti in rosa. Serve assolutamente l’attaccante che vada a sostituire bomber Felice approdato alla Castellanzese; stesso discorso per la porta. Con la partenza di Massara, serve un portiere. Per questo ruolo è stato contattato Palamini che ha salutato l’Union Villa Cassano, club al quale è tornato il trequartista Puricelli. Al momento per l’attacco si pensa a due giocatori reduci dalla stagione negativa alla SolbiaSommese: Beretta e Urso, ma anche a Maugeri dell’Uboldese e a Zirilli. Nel frattempo per la difesa c’è il nome di Luca Ceriani, classe ‘ 86, ex Inter, Pro Patria e Legnano. Non mancano nemmeno le conferme: il club è intenzionato a ripartire da: Di Carluccio, Beltemacchi e Fiore.

SOLBIASOMMESEAria di cambiamenti a Solbiate Arno perderà la SolbiaSommese conservando solo il settore giovanile della Solbiatese Arno Calcio. Che fine farà la prima squadra? Balconi and company non si trasferiranno a Gallarte facendo rinascere la Gallaratese in compagnia di Caravatti. La dirigenza non se la sente di continuare senza un sostegno di terzi e per questo venderà il titolo sportivo che altrimenti sarà consegnato alla Federazione.

SESTESE – Non è ancora ufficiale, ma la squadra sarà affidata al giovane Ranoia per la seconda stagione consecutiva. La società di Alberto Brovelli, che avrà ancora al suo fianco gli storici vicepresidenti paolo Costa e Massimo Daverio, proseguirà nel segno della linea verde. In uscita si registra la partenza dell’attaccante ’96 Guarda che dovrebbe approdare al Leggiuno.

TREZZANO – La formazione sarà di nuovo affidata ad Abbate per la seconda stagione. In uscita si sono registrati i saluti di: Ricci (centrocampista), Santobuono (attaccante), dell’esperto difensore Perfetti, passato alla Bustese, e del portiere classe ’90 D’Auria che è in cerca di sistemazione. Sul fronte entrate si registrano gli arrivi di Corona e Contini lasciati liberi dalla Sandonatese. Piace un difensore classe ’93 della Giana Erminio, la squadra inoltre è in cerca di un secondo attaccante.

Nel frattempo l’Arconatese, che come lo scorso anno punta ad una stagione di vertice, si è già aggiudicata l’attaccante Panigada, reduce da due stagioni all’Oltrepovoghera dove ha realizzato 20 gol in 52 partite. L’Ardor Lazzate invece ha preso l’esterno offensivo Simone Malaspina (’93) ex Fenegrò, squadra che invece ingaggia l’esterno Federico Scavone, classe ’95 del Magenta.

Elisa Cascioli