La squadra più attiva in questa settimana è sicuramente l’Uboldese che si accaparra due portieri e ben quattro giocatori. Bel colpo anche dell’Olimpia Ponte Tresa che si rinforza sugli esterni, mentre a Gavirate arriva un attaccante ex Brebbia. Nessun movimento ancora a Vergiate, dove è in via di definizione il nome dell’allenatore.

BESNATESE – Per affrontare la promozione era immaginabile una “mini rivoluzione” o quanto meno un ringiovanimento della rosa (anche per esigenze di fuori quota) e sembrerebbe proprio orientata in questa direzione la dirigenza biancoblù. Al momento non trapelano nomi, (si vocifera un interesse per l’attaccante Luca Mezzottero classe ’91 e per il portiere ex Primavera Sampdoria, Novara e Solbiatese Teseo ma non ci sono conferme) certo è che il compito più arduo sarà rimpiazzare bomber Cinotti, ma si sa che Besnate è una piazza calda e ambita, e il ds Pozzi saprà costruire una rosa più che all’altezza. Qualche notizia certa arriva, invece, dalla lista dei partenti che al momento vede inseriti il portiere Bertagnoli, il difensore Bidoglio, i centrocampisti Moia e Colella (richiesto da Castronno in 2° categoria), l’esterno Caimano e il giovane attaccante Di Salvo. L’altro numero uno Cardi, giunto l’estate scorsa in prestito da Cassano, rientrerà alla base.

BUSTO 81Idee chiarissime per il Busto 81 che ha già messo a segno diversi colpi di mercato, uno su tutti Tartaglione dalla Castellanzese. A lui si sono aggiunti altri due centravanti d’autore quali Senesi e, ultimo arrivato, Aloe, entrambe scuola Roncalli. In via Valle Olona l’intenzione di completare il reparto trattenendo Ivo Izzo è veritiera, ma pare che l’attaccante stia valutando anche altre alternative. Sempre dalla Roncalli è in arrivo il vertice basso Casorati, che insieme ai confermati Baglio, Corrado e Daku andrà a comporre la linea di mediana, non è detto, però, che a loro non si andrà ad aggiungere un giovane. In difesa le new entries sono Bianchi (Ardor Lazzate) sulla fascia di sinistra, e Broggini (Cairate) al centro, mentre a destra si continua a lavorare con l’Inveruno per tenere Panozzo, anche se ad oggi questa pista sembra essersi raffreddata. Un altro giovane potrebbe approdare per dar man forte al centro e per maturare sotto le indicazioni di compagni di reparto esperti come Budelli. Infine capitolo portiere: Restelli quest’anno ha convinto e la società vorrebbe dare nuovamente a lui le chiavi della porta, ma potrebbe sorgere la necessità di avere un numero uno ancora più giovane (sempre per il discorso fuoriquota) ma allo stesso tempo esperto.

CASTELLANZESE – Ceduto Tartaglione al Busto 81, Felice (Tradate), Cinotti (Besnatese) e Ghizzi (Gavirate) sono ormai assodati e formeranno un attacco da fuochi d’artificio. Possoni è tornato dal prestito dal Tradate, mentre hanno salutato Alvaro Pires, Nardone e Carotenuto. L’esperienza a centrocampo sarà portata da Libralon (Gavirate); in difesa si punta invece su Pedotti (Rhodense) e Banfi (Bareggio).

GAVIRATE – Perso Ghizzi andato alla Castellanzese, il Gavirate è in cerca di una punta a rinforzarsi in attacco. Per questa settimana è andato in porto lo scambio di punte con il Brebbia: Verde è arrivato in rossoblu, mentre Milano è passato in modo definitivo al Brebbia. Qualche altro movimento si sta concretizzando e settimana prossima potranno esserci novità. In casa Gavirate c’è un cambio nel ruolo di preparatore atletico: Yari Bellini passa alla Sestese e a prendere il suo ruolo è Giorgio Genovesi.

OLIMPIA PONTE TRESA – Ufficializzato Nicola Broggini come nuovo preparatore atletico, mister Rinaldi ha rinforzato la difesa con il terzino Mancuso e con Dell’Orto. Al centrocampo si è individuato il profilo giusto in Calizzi, esterno destro classe ’96 e uno dei protagonisti della promozione in serie D della Bustese, che arriverà sicuramente in biancazzurro. Quanto ai ’97 si cercano soprattutto centrocampisti ed esterni. La Juniores dell’Olimpia si dovrebbe unire a quella del Varese: si allenerà a Varese ma giocherà a Ponte Tresa; Paolo Malnati potrebbe esserne il coordinatore.

UBOLDESE (in foto in alto) – Confermata in blocco la rosa che ha fatto tanto bene nella scorsa stagione, si è chiuso per il portiere ’94 Lovera proveniente da Arconate; oltre a lui, difenderà i pali anche il più giovane (classe ’97) Montanari, che l’anno passato è stato in Spagna. Ben quattro, inoltre, sono gli arrivi dall’Universal Solaro: si tratta di Cellitti, Quici, Sulca e Fichi, che sono una punta, un esterno, un centrocampista e un difensore. Ora si lavora per rinforzare l’attacco con almeno un acquisto nel reparto avanzato. Il mercato in casa Uboldese, dunque, è a buon punto e di certo non si arriverà agli ultimi giorni per definire gli altri arrivi.

UNION CAIRATE – Ufficializzati per l’inizio di luglio l’avvio dei lavori di riqualificazione e  ampliamento dell’impianto sportivo, la società grigiorossa non è stata a guardare e, nell’ultima settimana, ha effettuato numerose mosse mercato per la prossima stagione. Si parte dalle riconferme degli esperti Giglio, Calandrino e Mireku e quelle dei più giovani Curatolo F., Di Maggio, Morlacchi, Marazzi e Furlan. Sicuri partenti per scelta tecnica Pisano, Muzzupappa e Broggini (Busto 81), mentre per De Nigris l’addio al sodalizio di Cairate ha motivazioni unicamente professionali. Tre i volti nuovi: dall’Union Cassano è arrivato l’esperto regista Armetano, dalla Roncalli l’esterno destro Arrigoni  e dall’Oggiono il centrocampista Cozza. Questi i movimenti in entrata e in uscita che sicuramente non chiudono il mercato grigiorosso. Intanto, la società del presidente Ermolli ha confermato la collaborazione a livello di settore giovanile con la Solbiatese nei termini di interscambio di giocatori e della realizzazione di un progetto che comporti la creazione di un serbatoio utile  per la prima squadra.

UNION VILLA CASSANO – Puricelli torna dal prestito al Tradate e il reparto avanzato sarà certamente rinforzato con una punta che possa fare da vice-Colombo. La società sta cercando dunque un attaccante di esperienza e che garantisca un buon bottino in zona gol. Quanto al portiere, Palamini ha salutato Cassano in direzione Tradate. Mister Barban augura le migliori fortune al suo ormai ex estremo difensore che sarà sostituito da un portiere più giovane anagraficamente. In settimana è arrivato il terzino classe ’97 Mareggia e si lavora per portare a Cassano un altro terzino giovane. Petruzzellis e Fusco sono stati riconfermati.

VERGIATESE – Il ds Bosetti e l’intera dirigenza granata non hanno ancora deciso a chi affidare la guida tecnica della squadra nella prossima stagione. Per ora si sono incontrati con alcuni allenatori, ma nessuno ha offerto le giuste garanzie per iniziare un progetto serio. “Fumata nera – dice Bosetti -. Siamo molto esigenti per quanto riguarda la figura del mister; il ‘voglio’ da noi non esiste e per venire da noi si deve essere motivati non dai soldi ma dall’entusiasmo“. Il 4 e il 5 luglio, intanto, si terrà l’Open Day della società presso il campo sportivo comunale (via Uguglianza 60 a Vergiate), aperto a tutti i ragazzi nati tra il 2000 e il 2010.

 

 

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO ECCELLENZA

 

CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

Laura Paganini, Mariella Lamonica, Marco Gasparotto