VARESINA – Raggiunta la Serie D ai playoff, lo staff si è concesso qualche giorno di riposo prima di tuffarsi sul mercato. Con l’obiettivo di mantenere la serie A dei dilettanti, la squadra conserverà la sua ossatura inserendo giocatori di categoria nei ruoli chiave. Un colpo però è già stato piazzato: è quello dell’attaccante Simone Moretti (32 anni) in uscita dalla Caronnese. Il tecnico Marco Spilli è confermatissimo. “La bravura del nostro allenatore è indiscussa – dice il direttore sportivo Francesco Cuscunà -. Ha saputo amalgamare benissimo il gruppo e se abbiamo raggiunto questo traguardo il merito è suo e di tutto lo staff. Adesso ci godiamo qualche giorno di festa e ne approfittiamo per riflettere e programmare. Come sempre partiremo con umiltà e vincere il campionato anche l’anno prossimo significherà mantenere la categoria”. Per sistemare la difesa si punta sull’esperto Claudio Miale, ex Varese, nell’ultima stagione al Derthona.

CARONNESE – Dopo la straordinaria stagione appena conclusasi, la compagine rossoblu sta già lavorando in vista del prossimo anno. La prima mossa del DS Walter Vago sarà quella di confermare l’ossatura della squadra, composta da Luca Giudici, Giorgio Galli, Jacques De Spa, Roberto Rudi, Federico Corno, Luca Guidetti, Giacomo Tanas e Federico Del Frate, quest’ultimo richiesto da diverse società. Solo successivamente comincerà il vero mercato della Caronnese che, comunque, sta già sondando qualche elemento interessante come l’esterno offensivo Daniele Spiranelli (Giana Erminio), il trequartista Gabriele Piantoni (Borgomanero) e l’attaccante Denis Mair (l’anno scorso al Vado). Ben avviati sono i contatti con il Milan, con la speranza di riuscire ad accaparrarsi qualche giovane di buone prospettive da far crescere. In uscita Simone Moretti (Varesina?) e Stefano Baldan.

PRO PATRIA – Con la retrocessione dalla Lega Pro tutti i contratti dei giocatori ‘saltano’. Per la verità pochi calciatori avevano l’accordo anche per la prossima stagione, ma anche quei pochi si sono liberati automaticamente passando la squadra al Dilettantismo. In verità a tener banco a Busto Arsizio sono più le vicende legate alla soceità che quelle al calciomercato che è praticamente nulla. Patron Vavassori deciderà che fare dei tigrotti, allora, e solo allora, si potrà iniziare a ipotizzare un mercato.

BUSTESE – La società neopromossa è partita dal riconfermare Marco Cavicchia in panchina e i due bomber di razza Anzano e Romano. In entrata si è registrato il ritorno dell’esperto difensore Perfetti, centrale classe 1982 con precedenti professionistici in Pro Patria e Pro Sesto che ha trascorso l’ultima stagione al Trezzano.

Elisa Cascioli
Marco Gandini
Ulisse Giacomino