SCHIRANNA – La terza giornata della seconda tappa della Coppa del Mondo sul lago di Varese regala emozioni e più di una soddisfazione per quanto riguarda la squadra italiana e per gli atleti della nostra provincia.
A qualificarsi alla finale A di domani (ore 12.13) sono Andrea Micheletti e il compagno Ruta nel doppio pesi leggeri che arrivano all’atto finale da favoriti e forti degli ottimi tempi fatti registrare tra batterie e semifinale. Buone per loro le possibilità di andare a medaglia. Hanno raggiunto la finale B, invece, Federica Cesarini nel singolo pesi leggeri femminile (ore 9.40), Pierpaolo Frattini nel quattro senza maschile (ore 10.05) e la bustocca Sara Bertolasi nel doppio femminile con Schiavone (ore 10.30).
Tra gli azzurri, in finale A due barche del due senza maschile (Abbagnale-Abagnale e Montroni-Agamennoni) e l’equipaggio del doppio maschile (Battisti-Fossi). Molti di più gli atleti che staccano il pass per le finali B.
LA CRONACA 

ore 10 – Ad aprire le gare ci ha pensato il quattro senza femminile formato dall’angerese Ondoli insieme alle compagne Barderi, Terrazzi e Arcangiolini. L’equipaggio azzurro è sceso in acqua per l’assegnazione delle corsie ed è arrivato alle spalle della Germania con un ritardo di 13 secondi. Terzo posto invece per Sfiligoi e Dell’Aquila nel due senza pesi leggeri maschile, valido sempre per l’assegnazione delle corsie. Dopo una serie di gare, l’azzurro si rivede nella finale C del due senza femminile formato da Ilaria Broggini e Veronica Calabrese della Canottieri Gavirate. Le atlete varesotte sono arrivate al traguardo al secondo posto, dietro alla Germania, che ha vinto senza problemi, e davanti all’Argentina. Nel doppio pesi leggeri femminile l’Italia (Trivella, Rodini) si è classificata quarta nella finale C, mentre il doppio uomini (Garibaldi, Mumolo) si è piazzato quinto nella finale C.

faderica cesarini singolo plore 11 – Nella finale C del singolo femminile, Magnaghi ferma il cronometro al terzo posto. Passando alle semifinali, nel singolo pesi leggeri maschile Miani conquista la finale A grazie al secondo posto al traguardo, mentre il classe ’93 Pegoraro si deve accontentare della finale B. La non ancora diciannovenne Federica Cesarini (in foto a destra), impegnata in questi giorni anche con la maturità, arriva quarta nella semifinale del singolo femminile pesi leggeri e accede alla finale B in programma domani alle 9.40. Con questa gara terminano le gare del mattino.

ore 13 – Le gare riprendono nel primo pomeriggio con Petelli e Palma che si cimentano nella semifinale del due senza femminile. Le azzurre giungono alla fine dei 2000 metri al quinto posto e si qualificano così per la finale B delle 9.45 di domani. Nella semifinale del due senza maschile, l’Italia piazza una splendida doppietta: la barca azzurra formata da Abbagnale e Abagnale comanda all’inizio e cede la leadership proprio a pochi metri dall’arrivo, piazzandosi comunque al secondo posto. La vittoria va all’altro equipaggio azzurro, quello composto da Montroni e Agamennoni. Entrambe le barche passano così alla finale A di domani alle ore 11.58.
micheletti - ruta doppo plAndrea Micheletti (in foto a sinistra), in coppia con Ruta, domina la semifinale del doppio pesi leggeri maschile staccando tutti gli avversari di diversi secondi (i tedeschi, secondi, arrivano a oltre 3 secondi di ritardo). Micheletti e Ruta domani alle ore 12.13 si giocheranno la medaglia d’oro nella finale A. Nella semifinale del doppio pesi leggeri femminili sono seste Pollini e Sancassani; per loro domani c’è la finale B. Nella stessa gara, la coppia della Gran Bretagna stabilisce il nuovo record del mondo (6:48.38).
Nel recupero del quattro senza maschile, il varesino Pierpaolo Frattini, insieme ai compagni Parlato, Liuzzi e Infimo, arriva in quarta posizione e si qualifica per la finale B di domani alle ore 10.05. Nulla da fare, dunque, per la finale A alla quale accedono solo le prime due nazionali, ovvero Canada e Gran Bretagna. Nei ripescaggi del quattro di coppia maschile, l’Italia va in finale B con Venier, Rambaldi, Paonessa e Perino (quarto posto all’arrivo dopo aver chiuso in testa la prima metà di gara).

ore 14 – C’è molto rammarico per l’equipaggio azzurro del quattro senza maschile formato da Goretti, La Padula, Oppo e Di Seyssel che per pochissimo non riesce a raggiungere la finale A di domani. In volata, infatti, hanno la meglio i cinesi che fermano il cronometro a 5:51.77, tempo che vale il terzo e ultimo posto per qualificarsi alla finalissima; gli azzurri chiudono a 5:51.91 e parteciperanno così alla finale B. Finale B anche per l’altra barca italiana che ha partecipato alla stessa semifinale ed è arrivata quinta. Nella semifinale del doppio maschile, Battisti e Fossi staccano il pass per la finale A di domani (ore 13.43) al termine di una gara davvero mozzafiato: sono ben quattro le barche ad arrivare in prossimità del traguardo pressoché appaiate e a spuntarla è l’Argentina; secondo posto per l’Italia di Battisti e Fossi, autori di un’ottima prestazione.
bertolasi doppio donneLa bustocca Sara Bertolasi, in coppia con Schiavone, non riesce nell’impresa di qualificarsi alla finale A e si accontenta di quella B (domani alle 10.30). Per Bertolasi e Schiavone, in acqua nel doppio femminile (in foto a destra), solo un sesto posto su sei. Qualificate alla finale A sono Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna.
Nel singolo uomini, Cardaioli prova a recuperare, ma crolla negli ultimi 500 metri e da terzo scende in quinta posizione. Per lui finale B. Infine, chiude la giornata di gare di oggi l’otto maschile con i ripescaggi; in acqua anche la giovanissima barca azzurra (Mancini, Borsini, Mondelli, Pagani, Carcano, Zileri, Lovisolo, Mansutti, D’Aniello) che però non va oltre il quarto posto e quindi la finale B.

Da domani mattina alle ore 9.30 va in scena l’ultima giornata di gare. In programma tutte le finali B e a seguire (dalle ore 11) le finali A con l’assegnazione delle medaglie.

 

 

 

LEGGI ANCHE:
INFO E COSTI BIGLIETTI

RISULTATI PRIMA GIORNATA DEL PARA-ROWING
VOLONTARI IN CAMPO
IL COMMENTO DI LUINI E ABBAGNALE

RISULTATI PRIMA GIORNATA NORMODOTATI
RISULTATI SECONDA GIORNATA DEL PARA-ROWING
LA PAROLA ALLE SCUOLE
TRA PUBBLICO E INNOVAZIONI

Laura Paganini