Il Campionato Italiano è ormai alle porte e fervono gli ultimi preparativi tra atleti e addetti ai lavori. Quest’anno la corsa tricolore, ovvero l’appuntamento clou per i corridori azzurri, partirà da Legnano, in largo Tosi, per chiudersi a Superga in vetta al celebre colle vicino a Torino. I due territori scelti sono stati pensati per unire simbolicamente la provincia di Milano, sede dell’Expo 2015, e quella di Torino, che è la Capitale Europea dello Sport per l’anno 2015.

Il programma della manifestazione sulle due ruote prevede il primo step domani, con il campionato italiano cronometro individuale elite maschile. Gli atleti percorreranno 34,400 Km (partenza alle ore 14.30) con l’avvio e il traguardo a Novara in via Porzio Giovanola.
Sabato, invece, la giornata sarà piena: si comincerà alle ore 9 con il Campionato Italiano Prova su Strada Donne Juniores che si sfideranno da Novara fino a Superga per un tragitto totale di 90,400 Km. Un’ora dopo, alle 10, da Legnano scatterà il via del Campionato Italiano Prova su Strada Donne Élite (135,500 Km), mentre alle 11 sarà la volta degli uomini con la corsa in linea del Campionato Italiano Prova su Strada Professionisti (219 Km).

A prendere parte alla Prova su strada maschile ci saranno Vincenzo Nibali (campione in carica – in foto in alto) e Fabio Aru, i due favoriti alla vittoria finale. Tra i varesotti ci sarà Ivan Santaromita che, due anni fa sulle strade della Val di Non, si è vestito di tricolore; per lui la passata e anche la stagione corrente non sono state certo brillanti, ma il valceresino proverà a riscattarsi in una corsa che l’ha visto trionfare nel 2013. Ai nastri di partenza anche Danilo Napolitano, varesotto di adozione e attualmente residente a Vergiate, che ha dominato per tre volte nella Coppa Bernocchi (2005, 2006, 2007), la tradizionale corsa che scatta e arriva a Legnano (per il 2015 la data è stata fissata per il 22 agosto).
Ancora in forse sono Eugenio Alafaci e Ivan Basso con Luca Chirico sicuramente assente perchè impegnato in altura a preparare i prossimi appuntamenti.
Al vincitore verrà consegnata la 95^ targa d’oro Comune di Legnano, un riconoscimento voluto dall’amministrazione comunale di Legnano.

Sul sito www.arona2015.it è possibile scaricare planimetrie, altimetrie, tabelle di marcia e tutte le informazioni sul campionato italiano.
Inoltre, la corsa su strada maschile sarà trasmessa in diretta tv su Rai Sport 2 e Rai 3, con diretta streaming su Rai.tv.

 

 

IL PROGRAMMA TRICOLORE

 

MERCOLEDÌ 24 GIUGNO
Campionato Italiano Cronometro Individuale Elite Km. 34,400

Partenza primo corridore: ore 14.30

Percorso. La prova si svolgerà su un percorso praticamente pianeggiante e adatto agli specialisti, interamente in provincia di Novara, se si esclude un breve excursus in terra pavese conpassaggio da Confienza. Partenza e arrivo avverranno a Novara, davanti alla sede del Centro Commerciale San Martino, in Via Porzio Giovanola e la prova toccherà Casalino, Granozzo con Monticello, Pagliate e Lumellogno prima di riportare i corridori verso il traguardo.

 

SABATO 27 GIUGNO
Campionato Italiano Prova su Strada Donne Juniores Km 90,400
Partenza: ore 9
Arrivo: ore 11,30 ca.

Percorso. Sarà ancora il Centro Commerciale San Martino di Novara ad ospitare la partenza della prova riservata alle atlete più giovani. Tracciato pianeggiante attraverso le province di Novara, Vercelli e Torino prima di giungere in città e affrontare la salita al Colle di Superga: davanti alla Basilica sarà aggiudicato il titolo italiano 2015.

 

Campionato Italiano Prova su Strada Donne Élite Km 135,500
Partenza: ore 10
Arrivo: ore 13,15 ca

Percorso. Dal cuore di Legnano, in Largo Tosi, la prova muoverà alla volta di Inveruno, Meseroe Marcallo per imboccare poi la statale 11 che porta a Trecate e Novara. Si procederà poiper Vercelli, Livorno Ferraris e Crescentino per entrare in provincia di Torino a Verolengo. Daqui si raggiungerà poi San Mauro Torinese e Torino dove si imboccherà la salita che porta alColle di Superga, in vetta al quale sarà aggiudicata la maglia tricolore.

 

Campionato Italiano Prova su Strada Professionisti Km 219
Partenza: ore 11
Arrivo: ore 16 ca

Percorso: La corsa in linea riservata ai professionisti prenderà il via dal centro di Legnano, in Largo Tosi e si snoderà inizialmente sulle strade dell’Expo 2015 attraversando i comuni di Parabiago,Nerviano, Pogliano Milanese, Rho, Pregnana Milanese e Cornaredo. Da qui sui percorrerà la strada che porta a Novara. Dopo Orfengo si entrerà in provincia di Vercelli e dopo il capoluogo si toccheranno Livorno Ferraris e Crescentino. L’ingresso in provincia di Torino avverrà a Verolengo con il percorso che procederà poi per San Sebastiano Po, San Raffaele Cimena, San Mauro Torinese. Da qui ingresso a Torino, prima ascesa al Colle di Superga, rapida discesa verso Pino Torinese, rientro a Torino e salita decisiva al Colle di Superga, con il traguardo posto proprio ai piedi della Basilica.

L.P.