Molte sono le gare in Provincia ma poche sono quelle che raggiungono un numero così elevato di edizioni: il “45° Gran Premio Città di Malnate” è una di quelle. Del resto, una società che da 88 anni è sul territorio in piena attività non poteva non fregiarsi anche di questo riconoscimento.
La manifestazione è stata l’occasione per ricordare alcuni storici soci e dirigenti scomparsi, dando modo ai famigliari di intitolare una targa a ricordo dei loro cari ed e giusto testimoniarlo anche in questa occasione: Ivo Gualandi – Renato Botta – Vincenzo Merlo e Luciano De Carli.

Il sodalizio malnatese, guidato con bravura da Ferruccio Merlo e con un gruppo affiatato di collaboratori, ancora una volta ha fatto centro. E’ stata massiccia la partecipazione e sono giunti a Malnate molti atleti anche da comitati lontani; in totale si sono formati ben 18 gironi con 144 giocatori che hanno dato vita ad una competizione molto spettacolare.
Dopo le fasi eliminatorie raggiungono i quarti: Broggini contro Rasori  7 a 12 – Oddo Mauro contro Vignoli 12 a 0 – Lillini contro Mazzolini 12 a 7 – Vazzoler contro Scialabba 12 a 10. Nelle semifinali Oddo contro Rasori 12 a 4 mentre Lillini batte Vazzoler per 12 a 5. La finale vede il malnatese Oddo imporsi brillantemente con un gioco perfetto fatto di accosti e raffe su un pur bravo Lillini che nulla può per opporsi allo strapotere del giocatore di casa che si aggiudica la vittoria con un netto 12 a 3.
I meriti di Mauro Oddo sono tantissimi: un atleta, campione provinciale in carica, che da sempre denota classe e capacità, ma che purtroppo per motivi professionali deve limitare la presenze alle gare.

Le premiazioni si sono svolte alla presenza del Vice Sindaco di Malnate Maria Croci, che  ha ringraziato tutti i dirigenti la Bocciofila di Malnate per il grande impegno che dà sia sotto l’aspetto sportivo sia per quello sociale, e del rappresentante del Comitato Fib Varese Natale Martignoni. In questa occasione si è ribadita la grande valenza che lo sport delle bocce ha sul nostro territorio con un numero molto importante di praticanti, compresi i gruppi dei diversamente abili dell’Anaconda e della La Finestra.

 

La classifica: 1° Mauro Oddo (Malnatese) 2 ° Oscar Lillini (Malvestiti) 3° Giovanni Rasori ( Edelwaiss) 4° Giannino Vazzoler (Bocc. Solaro) 5° Lucio Vignoli (Gorla M. ) &° Dari Mazzolini (Possaccio) 7° Bruno Broggini ( Daveriese) 8° Giuseppe Scialabba (Casciago).

Carluccio Martignoni