Terminata la stagione di serie B con la promozione di Siena, Fortitudo Bologna e Rieti – ma anche Agropoli potrebbe trovare spiragli interessanti dalle solite tristi voci di squadre che potrebbero chiudere i battenti durante l’estate – è tempo di guardare al futuro. Termine che si declina con la voce composizione dei gironi. Proprio oggi il Consiglio Federale ha diramato la bozza provvisoria dei gironi 2015/16 che verrà confermata se nessuna squadra darà forfait per problemi economici. Va detto che c’è subito un cambio rispetto all’anno passato quando la Lombardia fu divisa tra girone A e B: quest’anno le lombarde sono tutte insieme con molti succosi scontri ravvicinati. Inoltre, non vi sono più le toscane ma si guarda a est: dentro Veneto e Friuli.

Andiamo, pertanto, a vedere come sarà composto il prossimo girone dei varesini che non sarà più il girone A, bensì il girone B:
Robur Varese, Sangiorgese, Mortara, Pavia, Urania Milano, Desio, Lecco, Crema, Orzinuovi, Montichiari, Bergamo, Alto Sebino, Vicenza, Padova, Pordenone e Udine.
Chi giocherà il ruolo del leone? Certamente Udine che sarà allenata da coach Lino Lardo che scende di categoria con un obiettivo a nostro parere ben chiaro. Non sarà facile perchè Orzinuovi sta costruendo una squadrone per la categoria con l’arrivo, tra gli altri, di un big della categoria come Giuliano Samoggia. Ambiziosa Bergamo mentre in dubbio c’è la prosecuzione dell’attività a Montichiari – vincitrice della Coppa Italia di categoria pochi mesi fa e finale persa contro la Fortitudo – con qualche notizia in più che arriverà nel weekend mentre anche Pordenone non naviga in acqua calme, ma dovrebbe iscriversi regolarmente.

Matteo Gallo