Non c’è due senza tre dice il proverbio, e la Busto Nuoto Sincro lo incarna alla perfezione: le juniores del sincro conquistano, per il terzo anno consecutivo, il titolo di campionesse d’Italia.
Vincere è difficile, ma è ripetersi la vera impresa, e noi ci siamo riusciti per il terzo anno consecutivo, da non credere” commenta un raggiante Renato Borroni, direttore tecnico del gruppo bustocco.
Domenica è arrivato, infatti, il terzo tricolore in quel di Padova, dove alla piscina Plebiscito fra 31 società (per un totale di 196 atlete), sono state proprio le draghette a spuntarla.
Una vittoria ottenuta grazie ai numerosi brillanti piazzamenti collezionati dalle singole ragazze, che con grinta e coraggio hanno dato tutte se stesse nelle diverse discipline quali obbligatori, solo, duo, squadra e libero combinato, arrampicandosi a suon di punti su nelle zone alte di ogni graduatoria. Alla fine gli 801 punti complessivi non hanno lasciato scampo alla Montebelluna Nuoto, seconda con 764,5 punti, e alla società romana All Round, terza con 583 punti.
E’ la vittoria del gruppo – prosegue Borroni – siamo una Squadra con la S maiuscola e ancora una volta lo abbiamo dimostrato, così come abbiamo dimostrato che il lavoro paga e che noi stiamo lavorando bene”.
La formazione vincente composta da Huric, Anselmi, Amadei, Luongo, Christensen, Bo, Braga e Brogioli sorride anche a livello individuale, grazie a tre argenti: Laila Huric nel “solo”, ancora la Huric nel”duo” in coppia con Beatrice Amadei, ed infine nel libero combinato.
Un lavoro perfetto, costante, coadiuvato al meglio dalle allenatrici Stefania Speroni e Veronica Bianchini, a cui per l’occasione si è aggiunta la consulenza tecnica di Paolo Basso, coach delle nazionali giovanili.
Infine il direttore tecnico chiosa: “E’ un titolo impreziosito dal livello delle partecipanti: qui c’erano tutte le reduci dai giochi europei di Baku, ciò dà ancora più prestigio alla nostra medaglia”. Prossimi impegni? A Savona e Frosinone con il campionato “ragazze” (2000 – 2002) dal 9 al 12 luglio ed il campionato “esordienti A” (2003, 2004) in programma dal 23 al 26 luglio. Poi gli occhi saranno tutti per Gemma Galli, colei che proverà a far sventolare in alto i colori bustocchi anche a Kazan in una manifestazione di poco conto chiamata Mondiale.

Mariella Lamonica