Ieri sera a Vienna, nella splendida e ormai consueta cornice dell’Hofburg Palace, sono stati sorteggiati i gironi della prossima edizione della Champions League, la manifestazione più importante di pallavolo femminile a livello continentale. Il titolo è detenuto dalle turche dell’Eczacibasi Istanbul che, nel giorno di Pasqua, hanno sconfitto in finale la Unendo Yamamay Busto Arsizio. Quest’anno le farfalle non parteciperanno alla Champions League perchè non si sono classificate e la società ha rinunciato anche a prendere parte alla Challenge Cup, troppo dispendiosa quanto ad energie fisiche e sotto il profilo economico.

Tre sono comunque le squadre italiane che disputeranno la Champions League: la scudettata Pomì Casalmaggiore in cui milita la ex Lloyd, la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza di Marcon, Leonardi, Meijners, Petrucci e Bauer, e la Igor Volley Novara di Caterina Bosetti. Ad assistere al sorteggio è stata invitata anche Eleonora Lo Bianco (in foto), palleggiatrice rientrata alla Foppapedretti Bergamo dopo anni in Turchia e che è salita per tre volte sul tetto d’Europa; per lei anche un premio speciale dalla Confederazione Europea.

L’urna non è stata particolarmente benevola con la Pomì Casalmaggiore, debuttante in Europa: le casalasche hanno pescato l’Eczacibasi Istanbul, detentore del trofeo, il Chemik Police delle ex UYBA Wolosz e Havelkova, e le campionesse della Repubblica Ceca dell’Agel Prostejov. Meglio è andata alla Igor Volley Novara che affronterà il VakifBank Istanbul delle ex Buijs e Sloetjes, il Sopot e le slovene del Calcit Kamnik. La Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, infine, se la vedrà con la Dinamo Mosca di Lyubushkina, con le francesi del Le Cannet e le rumene del Blaj. Incrocio assicurato, quindi, per Marcon e Leonardi con Lyubushkina.

La Champions League scatterà tra il 27 e il 29 ottobre con la prima partita dei gironi e si chiuderà con le Final Four del 9 e 10 aprile 2016 in una sede ancora da stabilire. Al termine delle sei giornate della prima fase, accederanno ai playoff 12 le prime due classificate di ogni pool e la migliore terza, che prenderà il posto della società organizzatrice della Final Four, qualificata di diritto all’ultimo atto. Le ulteriori quattro migliori terze ‘scenderanno’ in CEV Cup.
La classifica delle Pool sarà determinata, come da novità dell’anno scorso, dal numero di partite vinte e solo successivamente dai punti conquistati. Ogni partita vinta per 3-0 e 3-1 assegna tre punti alla squadra vincente e nessuno alla perdente, mentre il 3-2 assegna due punti a chi vince e uno a chi perde. I playoff 12 e i playoff 6 si svolgeranno su partite di andata e ritorno e Golden Set in caso di parità di punti ottenuti nel doppio confronto (considerando il sistema di punteggio appena citato). Le tre vincenti i playoff 6 accederanno alla Final Four, unendosi alla società organizzatrice.

 

 

CEV DenizBank Volleyball Champions League: i gironi
Pool A: Dinamo KAZAN (RUS), Lokomotiv BAKU (AZE), Allianz MTV STUTTGART (GER), Azerrail BAKU (AZE)
Pool B: VakifBank ISTANBUL (TUR), PGE Atom Trefl SOPOT (POL), Igor Gorgonzola NOVARA, Calcit KAMNIK (SLO)
Pool C: Eczacibasi VitrA ISTANBUL (TUR), Chemik POLICE (POL), Pomì CASALMAGGIORE, Agel PROSTEJOV (CZE)
Pool D: Uralochka-NTMK EKATERINBURG (RUS), RC CANNES (FRA), Volero ZÜRICH (SUI), Vizura BEOGRAD (SRB)
Pool E: Fenerbahce SK ISTANBUL (TUR), Telekom BAKU (AZE), DRESDNER SC (GER), Impel WROCLAW (POL)
Pool F: Dinamo MOSCOW (RUS), Rocheville LE CANNET (FRA), CS Volei Alba BLAJ (ROU), Nordmeccanica PIACENZA

CEV DenizBank Volleyball Champions League: le date
Fase a gironi
1^ giornata: 27-29 ottobre
2^ giornata: 10-12 novembre
3^ giornata: 24-26 novembre
4^ giornata: 8-10 dicembre
5^ giornata: 19-21 gennaio
6^ giornata: 27 gennaio

Play Off 12
Andata: 9-11 febbraio
Ritorno: 23-25 febbraio

Play Off 6
Andata: 8-10 marzo
Ritorno: 22-24 marzo

Final Four
9-10 aprile

L.P.
(foto http://www.cev.lu/)