È arrivato il weekend, ma il basket mercato non si ferma.
Per quanto riguarda Varese giungono, da una parte notizie positive come l’ufficializzazione dell’acquisto di Giancarlo Ferrero (contratto biennale per lui), dall’altra notizie negative sul fronte Luca Vitali, che era uno dei grandi obiettivi di questo mercato ma che ha deciso di accettare la proposta di rinnovo messagli sul piatto da Cremona. Sempre secondo i rumors di giornata, Varese sembra essere interessata a Lorenzo Molinaro, pivot, lo scorso anno visto in serie b con la maglia di Agropoli.
Si passa da un biancorosso ad un altro, con Milano che è in trattativa con Jimmer Fredette, guardia USA vista nelle passate stagioni in NBA. L’Olimpia mette anche gli occhi su Krunoslav Simon (ex Lokomotiv Kuban), ala piccola croata e fedelissimo di Jasmin Repesa. Nessun contatto ufficiale, però, è ancora stato avanzato. Sembra invece essersi decisamente raffreddata la pista Riccardo Cervi; il centro reggiano infatti è sembrato più volte molto vicino alla maglia dell’Olimpia durante il corso della stagione, tanto da rifiutare la proposta di rinnovo triennale da parte di Reggio Emilia. L’interesse da parte dell’EA7, però, sembra essere svanito. Sempre sull’asse Milano-Reggio, si attendono novità sul fronte Cinciarini.
LE ALTRE – Dopo aver trovato l’accordo con Sacripanti nella giornata di ieri, Avellino ha anche un nuovo DS: si tratta dell’ex playmaker della squadra irpina, Valerio Spinelli. Brutte notizie invece giungono da Roma, dove il presidente, l’ing. Claudio Toti, ha affermato in una recente intervista che le possibilità di iscrizione di Roma alla prossima serie A sono molto ristrette, pari al 10%. Si prospetta dunque una vera e propria corsa contro il tempo per una società che tanto ha faticato negli ultimi anni a trovare sponsor in grado di finanziare il progetto. Se Roma non dovesse essere al via nel prossimo campionato, sarebbe una brutta notizia per l’intero panorama cestistico italiano.

Andrea Mazzucchelli