10 luglio ore 20: è questa la data fissata per la 15a edizione della tradizionale Grupelava a Groppello. Si tratta di una bella corsa serale a cui prendere parte sia per il tracciato proposto sia per l’atmosfera che si respira “tra ’l fresch dul bosch e l’aria che büj, adré al Tinèla”.
Groppello corsaAnche quest’anno, dunque, gli Amici del Parco di Groppello e il Gruppo Amatori dell’Atletica Gavirate ripropongono una classica fra le campestri serali. I partecipanti (diversi nomi di spicco del podismo locale maschile e femminile) percorreranno complessivamente 1600 metri: si corre per circa un kilometro per le stradine del paese ospite, quindi si affrontano i sentieri nella zona della foce del Tinella; è un continuo zig-zag prima di arrivare alla pista ciclabile. Un tratto abbastanza mosso conduce verso Oltrona al Lago e Voltorre; poi si torna di nuovo sulla ciclabile prima di affrontare gli ultimi tecnici 1000 metri boschivi con suggestivi passaggi su ponticelli lungo il torrente Tinella e arrivare al traguardo sul sagrato del Santuario di Groppello.
A fare da corollario alla manifestazione principale, la Grupelina … “cunt nòni, mamm e nanitt in caruzina …” (© Maurizio Danelli, un poeta o, come si autodefinisce, “un lümagûn cunt ul duvêr de fà de scua”).
Finite entrambe le competizioni, la serata continua sotto i tendoni della GrupelFest; in compagnia per reintegrare le fatiche podistiche con la tipica dieta del vero atleta: salamelle e birra, alle quali quest’anno si è aggiunta paella e sangria.

Gruppo Amatori Atletica Gavirate
(foto di Matteo Castellano)