Finalmente si è aperto il calcio mercato e da lunedì 6 luglio si possono depositare i contratti firmati dei calciatori. Dopo tante indiscrezioni e altrettanti colloqui a fari spenti, ecco che cominciano a fioccare le ufficializzazioni. Praticamente chiusa la rosa dell’Uboldese, a Cassano arriva un esterno mentre è ancora in alto mare la Vergiatese.

BESNATESE – E’ stato ribadito più volte che la filosofia è quella di puntare tutto sui giovani mantenendo comunque la spina dorsale della squadra, ma talvolta riuscire ad accasarsi proprio questi pezzi di mercato può risultare più complicato del previsto. L’ultima news che arriva da Besnate è quella dell’interessamento per Angelucci dell’Olimpia, un interessamento che però non è sfociato in un accordo valido per entrambe, e che quindi non ha mandato in porto l’affare. Al momento restano quindi confermati gli arrivi di Comani, difensore scuola Sestese, Mezzotero, attaccante classe ‘91, Carù, altro attaccante in arrivo dalla juniores della Bustese, Furlan, centrocampista ex Cairate, Perilli e Dal Cortivo, rispettivamente centrocampista e difensore lo scorso anno in forza a Marnate, mentre dalla Vergiatese giungeranno il portiere Sivero ed un altro mediano qual è Barbieri.

BUSTO 81 – E’ davvero infinita questa caccia al tesoro per il Busto 81, dove il tesoro, in questo caso, non è altro che un portiere all’altezza di un campionato in promozione da squadra d’alta classifica. “Ci stiamo muovendo moltissimo ma purtroppo ci tocca attendere anche le mosse di altre squadre, persino di categorie superiori, per capire come orientarci e concludere. Non è un discorso facile, il portiere poi si sa è un ruolo un po’ delicato, dobbiamo essere sicuri al 100% di chi verrà a difendere la nostra porta”. A parlare è il ds Morandi, bravo fino ad oggi a mettere a segno colpi importanti (Senesi, Aloe, Tartaglione, Casorati, Broggini, Lombardi e Bianchi su tutti), bravo anche a trattenere giovani come Panozzo e Caristina (che sembrava ormai certo a Gavirate e che invece ha invertito la rotta all’ultimo), ma che non potrà essere da meno in quest’ultimo fondamentale movimento di mercato. Con la prossima settimana si dovrebbe arrivare ad una soluzione.

CASTELLANZESE – Come già anticipato nelle scorse settimane, il club di patron Alberto Affetti ha rivoluzionato la squadra rispetto alla scorsa stagione per tentare il salto di categoria. Se prima erano solo voci, seppure pienamente fondate, ora ci sono le firme di numerosi nuovi giocatori neroverdi: si tratta di Felice, capocannoniere dello scorso campionato di Promozione con il Tradate, dei bomber Ghizzi e Cinotti arrivati rispettivamente dal Gavirate e dalla neopromossa Besnatese, dei centrocampisti Libralon ex Gavirate, Moretta dalla Roncalli, Bertola dal Cairate, dei difensori Banfi dal Bareggio, Tamai dall’ Universal Solaro, Castellaneta dalla Solbiasommese, De Lucia dalla Vergiatese e del portiere Pasiani, proveniente dalla Pro Patria. Sono loro i volti nuovi della Castellanzese formato 2015/’16, ai quali si aggiungono i riconfermati Martini, Andrea Simone, Pisoni, BorroniFedeli, i giovani Colombo, Rimoldi e Tatani: aggregati per la preparazione anche gli Juniores Ciocia, Donati, Diarra, Tolotti, Salvadori ed altri due che si aggiungeranno all’elenco prossimamente. Tra i nuovi acquisti figura anche l’ex allenatore del Marnate Nizzolina Emiliano Palazzi, chiamato da DG Salvatore Asmini a dirigere Prima Squadra e Juniores. Inoltre, il preparatore dei portieri sarà Antonello Sartorel, il massaggiatore Dovigo, mentre rimane da definire il preparatore atletico. La Castellanzese farà a Parabiago la sua prima uscita domenica 23 agosto contro un avversario da stabilire; successivamente sarà impegnata in Coppa Italia il 26 e il 30 agosto, per chiudere poi il girone il 2 settembre.

GAVIRATE – Giorgio Genovesi è il nuovo preparatore atletico che subentra a Yari Bellini. Passando ai giocatori, bomber Ghizzi ha salutato già nelle scorse settimane accettando l’offerta della Castellanzese, mentre è di questa settimana l’addio di Poletti, andato in prestito a Calcinate. Milano è passato al Brebbia e, di contro, dal Brebbia è stata ingaggiata la punta Verde. Saltato all’ultimo l’accordo con Caristina (che ha scelto di rimanere al Busto 81), il centrocampo si è invece rinforzato con il classe ’94 Russo, ex Vergiatese e Castellanzese. Si è individuato l’esterno alto e tra domani e martedì dovrebbe arrivare la firma (bocche cucite sul nome). La società rossoblu sta cercando un altro difensore, ma non c’è urgenza. La squadra è stata iscritta alla Promozione venerdì pomeriggio e gli allenamenti inizieranno domenica 16 agosto, giorno in cui probabilmente ci sarà anche la presentazione dell’intera rosa.

OLIMPIA PONTE TRESA – I primi colpi della squadra tresiana sono stati in difesa con l’arrivo di Mancuso Dell’Orto. A loro sono seguiti i gemelli Cozzula, classe 1997, juniores ex Viggiù e con un passato nelle giovanili del Varese 1910, Gaetaniello, reduce dalla stagione al Chiasso, e Zampieri, difensore ex Pro Patria e Castellanzese. Il vero colpo risponde al nome di Calizzi: accostato a più riprese all’Olimpia, sembrava essere sfumato, ma il presidente Rinaldi è riuscito ad accaparrarselo strappandolo alla concorrenza. Dopo la conferma di Angelucci che non ha trovato l’accordo con la Besnatese, Cipolletti si è allontanato e l’affare non si farà. Gli obiettivi ora si chiamano Azdaip e Bottini: uno dei due arriverà sicuramente e occuperà un posto da titolare a centrocampo. Infine, prima di chiudere il mercato, l’Olimpia cercherà di acquistare un altro centrocampista.

UBOLDESE – Nelle scorse settimane il reparto portieri è stato completato con l’arrivo di Lovera (ex Arconatese) e Montanari. Maggi non si è mosso da Uboldo, pur avendo ricevuto varie offerte, e sono state definite altre quattro pedine importanti dall’Universal Solaro: Cellitti, Quici, Sulca e Fichi. Ma la conferma più importante e che tutti attendevano con molta ansia era quella di bomber Maugeri: richiesto anche da squadre di categoria superiore, Maugeri ha rinnovato il matrimonio con l’Uboldese e sarà ancora la punta di riferimento della formazione di mister Maestroni. Dopo il sì di Maugeri, la società ha rinunciato a cercare un’altra punta e la rosa si può dire praticamente definita. L’ultimo colpo è un giovane esterno basso classe ’97 che proviene dalla Caronnese. Il raduno è fissato per lunedì 17 agosto (non si esclude, però, di iniziare anche qualche giorno prima) mentre la presentazione della rosa si svolgerà giovedì 16 luglio presso l’Island Fun Village di Busto Arsizio.

UNION CAIRATE (in foto a lato) – È Antonio Curatolo il nome nuovo del mercato grigio rosso. Il centrocampista classe ’97, che in quest’ultima stagione ha giocato nell’Under 18 del Team Ticino, andrà ad accrescere la componente dei giovani in rosa. La società, sul fronte acquisti, è sempre alla ricerca di un attaccante. Avviati i contatti con Giovanni Beretta, nell’ultima stagione in forza alla Solbiasommese. Tutto fermo in uscita dopo gli addii di Muzzupappa, De Nigris, Broggini e Pisano.

UNION VILLA CASSANO – Petruzzellis e Fusco sono stati riconfermati da tempo e la società ha chiuso per il rientro dal prestito dal Tradate di Puricelli e per l’arrivo del terzino ’97 Mareggia. E’ notizia di settimana scorsa che Roncari vestirà anche lui la maglia del Cassano e negli ultimi giorni è arrivata la firma di Federico Bianchi. Esterno che può fare pure la prima punta, era in uscita dalla Varesina ed è lui il prescelto per fare coppia o alternarsi con Colombo. In settimana si definirà anche l’acquisto di un portiere e di un giovane terzino. La squadra inizierà a sudare agli ordini di mister Barban da lunedì 10 agosto con una seduta giornaliera; dal 17 agosto in poi si passerà al doppio allenamento.

VERGIATESE – Nulla di nuovo sotto il sole di Vergiate. Nemmeno in questa settimana è stato definito il nome del nuovo allenatore granata. Ci sono stati di nuovo altri incontri con possibili mister e con qualche giocatore, ma non c’è ancora nessuna ufficialità. I prossimi giorni potrebbero essere quelli decisivi.

 

 

LEGGI ANCHE:

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

 

 

Laura Paganini, Mariella Lamonica, Marco Gasparotto