Prosegue a gonfie vele l’avventura alle Universiadi di Gwangju, in Corea del Sud, per l’Italia di calcio maschile. Il gruppo azzurro, del quale fa parte anche Stefano Truzzi, centrocampista del Varese, ha infatti battuto per 1-0 l’Irlanda nei quarti di finale e si è così qualificato per la semifinale. In gol al 41′ del primo tempo il numero 10 Leonardo Morosini, autore della rete decisiva. Stefano Truzzi, dopo due partite giocate quasi interamente, è entrato in campo al 75′ al posto di Luca Mora e ha dato il suo contributo nel conservare il prezioso risultato.
Domani l’Italia potrà recuperare le fatiche spese e ricaricare le pile in attesa dell’importante sfida di semifinale contro il Giappone prevista per sabato. I nipponici oggi hanno superato la Francia per 1-0.

Gioia anche per la pallanuotista varesina Laura Repetto. Repetto e l’Italia ottengono, come Truzzi, il pass per la semifinale grazie alla vittoria all’ultimo respiro sul Giappone. La gara è stata molto combattuta e le azzurre, dopo un secondo quarto negativo, hanno sfoderato un ottimo ultimo quarto e si sono aggiudicate il successo per 13-12. Una marcatura porta il nome anche di Repetto. Ora sabato in semifinale l’Italia sfiderà il Canada, che oggi ha avuto la meglio sull’Ungheria per 7-5.

Alessia Marchetto, ginnasta della Virtus Gallarate, scenderà invece in pedana per la prima volta sabato per le prime gare individuali di ginnastica ritmica. Domenica sono previste le finali del concorso generale, mentre lunedì si assegneranno le medaglie delle singole specialità.

Laura Paganini