Il primo weekend di World Grand Prix per l’Italia si è concluso con due vittorie contro Belgio e Turchia a fronte della sconfitta dell’esordio contro gli Stati Uniti. Un bilancio, dunque, positivo per Arrighetti e compagne che sono apparse in crescita di partita in partita.

Da Ankara, sede del primo round di match, le azzurre si sono ora trasferite a Saitama, in Giappone, per disputare tra domani e domenica il secondo fine settimana di gare. Il viaggio verso il Giappone si è trasformato in un’Odissea durata decisamente più del dovuto a causa di un errore nel registrare le prenotazioni aeree. L’Italia sta tentando di ambientarsi al nuovo fuso orario e sta recuperando in palestra la condizione fisica.
Giappone, Cina e Repubblica Dominicana sono le avversarie da affrontare,tutte decisamente di alto livello. Giappone e Cina hanno, in particolare, un gioco molto diverso da quello di Stati Uniti, Belgio e Turchia, fatto di grandi difese e molta velocità. Tutte le partite si potranno seguire in diretta su Gazzetta TV (canale 59 del digitale terrestre). Si comincerà domani mattina alle ore 12.10 italiane con le padrone di casa del Giappone; sabato l’Italia se la vedrà contro la Cina (ore 8.10) per chiudere domenica contro la Repubblica Dominicana (ore 8.10).

De Gennaro presenta così gli incontri che attendono lei e le compagne: “Ad Ankara abbiamo fatto tre buone prove, in crescendo. Siamo pronte per giocare qui a Saitama contro due squadre molto forti come la Cina e come il Giappone, che giocando in casa darà il massimo, difendendo l’inverosimile. Dovremo essere brave ad avere pazienza ed a limitare gli errori. Credo che siamo preparate per farlo, nonostante siamo una squadra giovane. L’importante sarà non lasciarsi innervosire se difendono qualche palla in più e lasciano giocare di più noi. La nostra è una squadra che tocca molto a muro e difende tanto, questo fondamentale sarà importante anche in questi match con le asiatiche.

Se tra le fila dell’Italia non giocherà nessuna atleta tesserata della Unendo Yamamay Busto Arsizio, a Kiliningrad, in Russia, si sfideranno la Turchia di Yilmaz e gli Stati Uniti di Lowe. Oltre a Turchia e Stati Uniti, ci saranno anche le ragazze ospitanti della Russia e la Serbia. Il gruppo F, quindi, riserva gare da non perdere anche per i tifosi biancorossi, curiosi di vedere all’opera i due nuovi gioielli della UYBA. Il Canada di Thibeault, invece, sarà a Formosa, in Argentina, e affronterà in successione Argentina, Polonia di Wolosz e Olanda di Buijs e Sloetjes. 

 

 

 

Gruppo D – Sao Paulo (Brasile)
Venerdì 10 luglio: ore 19 Brasile-Belgio; ore 21 Germania-Thailandia
Sabato 11 luglio: ore 15 Brasile-Thailandia; ore 17 Belgio-Germania
Domenica 12 luglio: ore 15 Brasile-Germania; ore 17 Belgio-Thailandia

Gruppo E – Saitama (Giappone)
Venerdì 10 luglio: ore 9.10 Cina-Repubblica Dominicana; ore 12.10 Giappone-Italia 
Sabato 11 luglio: ore 8.10 Cina-Italia; ore 11.10 Giappone-Repubblica Dominicana
Domenica 12 luglio: ore 8.10 Repubblica Dominicana-Italia; ore 11.10 Giappone-Cina

Gruppo F – Kaliningrad (Russia)
Venerdì 10 luglio: ore 16.40 Serbia-Turchia; ore 19.10 Russia-Stati Uniti
Sabato 11 luglio: ore 16.40 Stati Uniti-Turchia; ore 19.10 Russia-Serbia
Domenica 12 luglio: ore 16.40 Serbia-Stati Uniti; ore 19.10 Russia-Turchia

 

CLASSIFICA GENERALE:  Stati Uniti, Cina, Brasile 3 vittorie; Italia, Russia e Giappone 2, Thailandia, Germania, Belgio 1. Dominicana, Serbia, Turchia 0.

Laura Paganini
(foto http://www.federvolley.it/)