Milan-Alcione 21Positivo l’esordio stagionale per il Milan di Sinisa Mihajlovic al “Chinetti” di Solbiate Arno. I rossoneri battono l’Alcione, squadra che la scorsa stagione ha sfiorato i playoff del girone A di Promozione, con il punteggio di 5-1. La partenza è lenta per Abate e compagni, che subiscono quasi a freddo la marcatura dell’Alcione; poi, dopo i primi venti minuti di assestamento, la formazione di Mihajlovic prende in mano saldamente le redini del gioco, ribalta lo svantaggio e conduce in porto agevolmente il match.
Tra i rossoneri è schierato nell’11 titolare, tra gli altri, Michelangelo Albertazzi, difensore ex Varese; nel secondo tempo c’è spazio anche per Mastalli, figlio di Ennio, ex giocatore biancorosso nella stagione 1981/82 (35 presenze e 4 gol). Spettatore a bordo campo è l’altro ex Varese Rodrigo Ely.

PRIMO TEMPO – Dopo soli sei minuti di gioco è l’Alcione, un po’ a sorpresa, a passare in vantaggio con Gennarelli. Gli arancio-blu recuperano palla al limite della loro area, ottimo il passaggio in profondità su cui, velocissimo, si fionda Gennarelli che brucia nettamente Zaccardo sullo scatto e, a tu per tu con Abbiati, non sbaglia. Il Milan, accusato il colpo, dopo il quarto d’ora riesce a reagire e al 20’ trova l’1-1 su un penalty accordato dall’arbitro per un fallo di mano dopo un calcio d’angolo battuto da Cerci; dagli undici metri si presenta De Jong e non sbaglia. Il 2-1 del sorpasso arriva al 30’ con una bella combinazione tra Cerci e Poli che si conclude con la rete del numero 16 rossonero. Subito dopo il gol, Abbiati lascia il posto a Donnarumma. Proprio allo scadere della prima frazione, Cerci fissa il punteggio sul 3-1 con un sinistro chirurgico su cui il pur bravo Vavassori non può farci nulla.

SECONDO TEMPO – Il Milan, rinnovato di otto elementi rispetto alla fine del primo, sin dai primi frangenti è arrembante: alla traversa piena di Nocerino, segue al 7’ il gol del 4-1 di Niang dall’interno dell’area piccola. Il pokerissimo arriva dieci minuti dopo ancora con Niang che sfrutta al meglio un bel cross dalla destra del figlio d’arte Mastalli. Il Milan gioca in scioltezza, Niang delizia il pubblico con qualche giocata spettacolare e Nocerino colpisce la sua seconda traversa di serata. L’Alcione prova qualche ripartenza, ma la terza traversa milanista è di Suso a pochi minuti dal triplice fischio.
La stagione del Milan comincia quindi con una vittoria; martedì, sempre al “Chinetti” di Solbiate Arno alle ore 17 sfiderà il Legnano, a cui proprio oggi hanno accettato la domanda di iscrizione in Serie D.

 

MILAN – ALCIONE 5-1 (3-1)
MILAN PRIMO TEMPO:
 Abbiati (dal 30’ Donnarumma), Abate, Zaccardo, Albertazzi, Calabria, Poli, De Jong, Pessina, Locatelli, Cerci, Mastour. MILAN SECONDO TEMPO: Donnarumma (Agazzi al 15’st), Calabria, Zaccardo, Alex, Albertazzi, Mastalli, Nocerino, Suso, Jose Mauri, Niang, Cutrone. All.: Mihajlovic
ALCIONE: Vavassori (Calderara dal 1’ st), Pastori (Broglia dal 18’ st), Dorati A. (Buonafina dal 30′ st), Rossi L. (Garazzini dal 1’ st) Cozzi (dal 15’ st Dorati S.), Fabrizio (Caccianiga dal 1’st), Albertini (Masoero dal 15’ st), Gennarelli (Bianchi dal 15’ st), Pellegatta (Rabi dal 30′ st), Rossi R. (Ricci dal 15’ st). All.: Fabio Pizzi.
Marcatori: pt: 6’ Gennarelli (A), 20’ De Jong su rigore (M), 30’ Poli (M), 45’ Cerci (M); st: 7’ Niang (M), 17’ Niang (M)

 

Laura Paganini
(foto Blitz)