Ivan Basso costretto a ritirarsi dal suo ultimo Tour de France. Il motivo? Uno dei più brutti. Il ciclista 37enne di Cassango Magnago, due volte campione al Giro, compagno di squadra di Alberto Contador, ha un tumore al testicolo sinistro e deve essere operato d’urgenza. Per questo già stasera tornerà a Milano.  Lo ha scoperto dopo la caduta nella quinta tappa del Tour, quando una tac ha evidenziato presenza di cellule tumorali al testicolo sinistro.

twitter contadorAlberto Contador, suo compagno di squadra della Tinkoff Saxo, è stato il primo a fare l’in bocca al lupo: “Giorno duro, hanno scoperto a Ivan basso un problema serio di saluto. Sono sicuro che tutto andrà bene, ci vediamo a Parigi!”

L’annuncio in una conferenza stampa del team, al quale ha preso parte l’atleta varesino, affiancato dal capitano Alberto Contador, in lacrime.  Il medico del team parla di possibilità di guarigione al 98-99%, mentre il direttore sportivo del team De Jongh ha salutato Basso: ”Contiamo di rivederci a Parigi portandoti in regalo la maglia gialla”.

“Oggi non avrei dovuto essere qui, ci doveva essere solo il mio capitano Contador: ma sfortunatamente devo darvi una notizia, una cattiva notizia”: e’ cominciata così la conferenza stampa al Tour di Ivan Basso, nella quale il corridore italiano ha annunciato di aver scoperto un tumore al testicolo sinistro. “E’ facile capire che mi devo fermare – ha spiegato Basso – e tornare in Italia. Il mio medico ha già contattato uno specialista in Italia, per operarmi al più presto possibile”.

e.c.
(foto da facebook)