Nella II tappa del Gran Prix che si è conclusa nel weekend a Bucarest, l’azzurra Francesca Vailati Facchini (Arcieri Tre Torri) si porta a casa un bronzo assoluto individuale ed un oro assoluto a squadre, vinto domenica in una emozionante finale contro un’ottima squadra greca e insieme alle compagne Alessia Foglio e Serena Pisano (in foto in alto).

 

Domenica sono anche terminati i Campionati italiani Para-Archery, svoltisi a Padova. Gli “Arcieri Castiglione Olona” conquistano 2 medaglie di classe e 2 assolute che portano la società varesina tra le prima in Italia nel settore. Il terzetto delle meraviglie, composto da Matteo Bonacina, Giampaolo Cancelli e Luca Cortese, ha fatto una bellissima gara, aggiudicandosi titolo di classe e assoluto nel compound maschile, in entrambi i casi davanti agli “Arcieri D.L.F. Voghera”, con l’ottimo punteggio di qualifica di 1995 punti ed uno scontro che ha preso sin da subito la piega giusta. Complimenti anche a Giampaolo Cancelli, giunto secondo in qualifica e vice- campione di classe dietro al compagno di nazionale, Alberto Simonelli, e Matteo Bonacina, bronzo assoluto, ma anche a Luciano Ravazzani, il tecnico della società che segue con tanta passione i suoi ragazzi.

 

tiro con l'arcoLa settimana prima a Vimercate i giovani atleti varesini avevano già dimostrato di essere particolarmente in forma. Sono state infatti ben 10 le medaglie individuali di classe su 24, 8 assolute su 18 e 6 di squadra su 21 assegnate, che sono andate ai 19 partecipanti varesotti suddivisi in 4 società (su 7 esistenti nel nostro territorio).
Evidente, in particolare, il dominio nella classe junior femminile, con un podio tutto varesino così composto sia nelle qualifiche di classe, sia a seguito degli scontri: oro alla giovane e pluripremiata azzurra Gaia Rota, seguita da Gaia Scarpazza (bronzo alla Coppa delle Regioni di Cardano al Campo nell’arco olimpico tiro di campagna) ed Erika Canevesi. Altra medaglia d’oro varesina a Lorenzo Dominici, al suo primo titolo regionale nella classe “Allievi” (poi giunto 4° negli scontri per uno sfortunato shoot-off con Pietro Lini), mentre sono ben 2 gli argenti (Davide Cagnoni, Sara Polinelli) e 4 i bronzi (Enrico Frigerio, Samuele Ghiraldini, Camilla Sala, Elisa Coerezza) vinti dai nostri ragazzi nelle relative classi.
Bene anche i podi assoluti, dove, oltre alle 3 arciere della classe juniores, spiccano i due ori di Enrico Frigerio tra gli junior maschili ed Elisa Coerezza tra le ragazze femminili (entrambi dominatori delle relative ranking), l’argento di Alessio Polinelli (giunto solo secondo dopo un emozionante scontro, conclusosi solo allo shot-off, con il più esperto Andrea Gottardini) ed i bronzi di Davide Cagnoni e Camilla Sala (battuta solo dall’azzura Tanya Giaccheri e da Katia Moretto, l’eterna amica-rivale).
Molto bene anche le squadre, con un oro nell’olimpico ragazze femminili (Arcieri Monica con Caccia, Coerezza e Polinelli), 4 argenti nel mixed team (di classe e assoluti per Arcieri Tre Torri tra gli allievi con Pastorello e Sala e Arcieri Monica tra i ragazzi con Maggioni e Polinelli) ed un bronzo (Arcieri Stadium Besozzo con Binda, Ossola e Parinetti).

Ecco di seguito le società che hanno partecipato alle gare a Vimercate:
Arcieri Varese: Samuele Auteri , Luca Broggini, Davide Cagnoni, Matteo Mentasti, DanielaSchiesaro, Andrea Sonzini
Arcieri Stadium Besozzo: Davide Binda, Simone Lazzaroni,Samuele Ossola, Emanuele Parinetti
Arcieri Monica di Gallarate: Sofia Caccia,Erika Canevesi, Elisa Coerezza, Simone Donaduzzi, Samuele Ghiraldini, Eleonora Grilli,Riccardo Maggioni, Alessio Polinelli, Sara Polinelli, Gaia Rota
Arcieri Tre Torri di Cardano al Campo: Vittoria Antonucci, Lorenzo Dominici, Enrico Frigerio,Giuseppe Gambaro, Alberto Massarente, Andrea Pastorello, Camilla Sala, Gaia Scarpazza.

 

redazione@varese-sport.com