Da un capo all’altro del mondo. Va così l’estate di Jaimie Thibeault, neo centrale della Unendo Yamamay Busto Arsizio e uno degli elementi di punta della nazionale canadese. Dopo aver partecipato alle prime due tappe del World Grand Prix (gruppo 2) prima a Porto Rico e poi in Argentina (bilancio di 4 sconfitte e 2 vittorie), Thibeault e compagne sono pronte a prendere parte alla XXVII edizione dei Giochi Panamericani che si svolgeranno proprio in Canada, precisamente a Toronto, da giovedì 16 a sabato 25 luglio.
L’emozione è alle stelle così come la voglia di arrivare più in alto possibile. “Here we come!!! Extremely honored and excited to finally head to Toronto to represent Canada and cheer on our fellow Canadian athletes!” (Ci siamo!!! Estremamente onorata e entusiasta di aver raggiunto Toronto per rappresentare il Canada e tifate per noi!): sono queste le parole scritte su facebook da Jaimie Thibeault, ormai prossima a scendere in campo.
Il Canada farà il suo debutto giovedì contro la Repubblica Dominicana; poi affronterà Cuba (18 luglio) e Argentina (20 luglio). I quarti di finale scatteranno il 22 luglio, le semifinali il giorno dopo (23 luglio) e la finalissima si svolgerà sabato 25 luglio.

Toronto giochi panamericaniOltre al Canada di Thibeault, proverà a lottare per la vittoria anche la formazione degli Stati Uniti. Ad essere convocata per questo appuntamento importante Jenna Hagglund, palleggiatrice della UYBA che ha preso l’eredità di Asia Wolosz. L’americana parteciperà ai Giochi Panamericani e sarà alternata in regia con Carli Lloyd, altra conoscenza dei tifosi bustocchi. Inseriti nel gruppo B, gli USA esordiranno giovedì contro il Perù e poi se la vedranno con Porto Rico (18 luglio) e Brasile (20 luglio).
L’altra giocatrice a stelle e strisce della UYBA, ovvero Karsta Lowe, invece, continuerà nel suo percorso del World Grand Prix di cui finora è stata una brillante interprete. Lowe sarà dunque impegnata per l’ultimo weekend di match ad Hong Kong e tra venerdì e domenica incrocerà in successione Giappone, Thailandia e Cina. La qualificazione alle Final Six della competizione, che si terranno proprio negli USA, non sembra affatto a rischio.

Thibeault e Hagglund sono già arrivate a Toronto con le rispettive nazionali e su Instagram, da buone neo compagne di squadra, si sono mandate un saluto e si sono augurate di vedersi presto. Dall’altra parte della rete durante i Giochi Panamericani, unite per lo stesso obiettivo a Busto Arsizio.

Laura Paganini