Tanti auguri ad Andrea Cristiano che oggi compie 31 anni. Il centrocampista che dal 2013 ha vestito la maglia del Varese, è nato a Chivasso ed è cresciuto nelle giovanili dell’Eureka Settimo, società che nel 2002 lo cedette alla Pro Vercelli, dove disputò due stagioni nell’allora denominato C2.
Un girovagare che lo portò a calpestare i campi dell’Albinoleffe (per tre stagioni seppur non consecutive), del Novara, dell’Empoli, dell’Ascoli e ancora della Pro Vercelli, proprio nel 2013, anno in cui furono i biancorossi a mettergli gli occhi addosso e a volerlo portare nella Città Giardino.

Buon compleanno a “Sandrino”, ovvero Alessandro De Pol, cestista triestino che oggi raggiunge quota 43.
L’ala di 204 cm fece il suo esordio nella Pallacanestro Trieste Stefanel dove vinse da subito il titolo italiano juniores. De Pol rimase qui anche quando ci fu il trasferimento a Milano, e proprio nel capoluogo lombardo arrivarono i primi successi tra i big con Scudetto e Coppa Italia. Nel 1997 decise di cambiare area e di seguire il concittadino Pozzecco in quel di Varese, divenendo anche lui una colonna portante di quella squadra che nel 1999 trionfò mettendo in bacheca la “stella” nonchè il decimo scudetto. Lo stesso anno la gioia raddoppiò grazie alla nazionale, che spinse De Pol e compagni a laurearsi Campioni Europei. La strada tra De Pol e Varese si divise, il triestino andò dapprima alla Virtus Roma e poi alla Fortitudo Bologna, per poi rincontrarsi nel 2003. Da qui per altre 5 stagioni Sandrino indosserà nuovamente la casacca biancorossa, divenendo capitano e chioccia dei suoi compagni più giovani. A seguito della retrocessione di Varese in Legadue, De Pol optò per chiudere la sua carriera in quel di Rimini, fin quando nel 2009 annunciò il definitivo ritiro. Da allora intraprese una carriera come coach che oggi lo vede vice di Ramagli a Verona in Legadue.

redazione@varese-sport.com