Domani si pronuncerà la Covisoc e verrà ufficializzata la non iscrizione alla Lega Pro da parte del Varese che, in compagnia di altre squadre, non ha presentato ricorso entro il 14 luglio dopo aver sborsato la cifra di 80mila euro lo scorso 30 giugno. Al club biancorosso mancava una cifra considerevole e alla fine Trainito si è dovuto arrendere. Adesso la speranza è che la Città Giardino non resti senza calcio, su questo fronte è attivissimo il sindaco Fontana, ma la soluzione non sembra sia dietro l’angolo.

Nel frattempo tutti i giocatori si sono svincolati e sono in cerca di una sistemazione. Chi andrà e dove? Pare che le strade di Neto e Zecchin non si divideranno perché sembra che i due siano vicinissimi alla firma con il Padova, neopromosso in Lega Pro. Difficilmente con loro ci sarà l’altra bandiera biancorossa, Daniele Corti, accostato ai biancoscudati che invece è più vicino al Pavia dove il nuovo ds (ha preso il posto di Massimo Londrosi) è l’ex attacante del Varese Andrea Mussi. Sempre in chiave Pavia un altro ex Varese potrebbe tornare da allenatore con i biancoblu: Mavillo Gheller dovrebbe allenare la formazione Berretti.

Per Falcone si è fatto avanti l’Ascoli, squadra dove giocano due ex biancorossi: Tripoli e Mustacchio, ma l’esterno pugliese preferirebbe rimanere in Serie B dove a cercarlo con insistenza è la Salernitana. E Luca Forte resterà in cadetteria? Difficile dirlo, al momento c’è stato l’interessamento del Cittadella, retrocesso in Lega Pro, che cerca un attaccante. Quale futuro invece per Fiamozzi e Barberis? Potenzialmente i due giocatori avrebbero mercato, ma per loro le cose potrebbero essere complicate per via dell’inchiesta denominata “Treni del gol” che li vede coinvolti.

Chi si è già accasato è Angelo Rea approdato all’Avellino, club dove potrebbe raggiungerlo Manuele Blasi. Il centrocampista era pronto sposare il progetto Varese anche in Lega Pro, ma dovrà trovare una nuova soluzione. Per lui ci sarebbe anche una pista estera in Inghilterra.
Gli attaccanti Moreo e Momenté probabilmente avrebbero trovato parecchio spazio nel Varese di Ramella, invece li vedremo altrove. Riabbracceranno il loro recente passato? Forse sì. Il primo potrebbe tornare all’Entella, club che ha dimostrato interesse per il giocatore facendo un’offerta alle buste che però è risultata più bassa di quella della società di via Manin; l’altro invece potrebbe accordarsi con l’Albinoleffe nel caso in cui venga ripescata in Lega Pro.

Ci sarebbero invece tre piste percorribili per Giuseppe D’Aniello: una al nord (Brescia), una al centro, e una al sud (Benevento).
Infine capitolo ex: Jasmine Kurtic è passato all’Atalanta, mentre Calil dalla Salernitana potrebbe andare al Foggia.

Elisa Cascioli