Con la collaborazione di www.my-basket.it, andiamo alla scoperta del primo titolare della Pallacanestro Openjobmetis Varese: Mychel Thompson

Mychel Thompson arriva in Italia per occupare lo slot di ala piccola titolare della OpenJobMetis Varese e rappresenta il primo tassello del quintetto firmato dal duo Arrigoni-Moretti dopo gli annunci degli italiani Ferrero e Molinaro per la panchina. Thompson durante tutto l’arco della sua carriera ha dimostrato di avere grandissime doti di impegno e di etica del lavoro, cercando sempre di migliorare i propri difetti e di aumentare le soluzioni del suo gioco (cosa che l’ha sempre fatto apprezzare dai suoi allenatori). Dal punto di vista puramente tecnico Thompson è un’ala piccola che abbina un ottimo fisico (alto e muscoloso) ad un atletismo di buon livello che gli permette di essere pericoloso sia in campo aperto sia nell’arrivare al ferro. Thompson, come anche il fratello Klay, ha una meccanica di tiro bellissima da vedere ed ha grandissima capacità di mettere a posto i piedi nel minor tempo possibile prima di far partire il tiro. E’ un buonissimo tiratore dall’arco (sempre oltre il 30% di media in carriera) e, nonostante prediliga il tiro in uscita dai blocchi, è anche in grado di crearselo da solo dal palleggio. Non è, però, un attaccante monodimensionale in quanto è anche capace di attaccare verso il ferro in 1 vs 1 e di prendersi con costanza jumper dalla media.
Nonostante le sue statistiche a rimbalzo non siano eccezionali è capace di essere attivo anche in quel frangente ed è inoltre molto bravo nella lettura e nella comprensione del gioco cosa che lo porta a far sempre la cosa più utile per i compagni. In difesa è certamente un giocatore energico, attivo e capace di marcare i diretti avversari grazie alla sua stazza e alla sua velocità di spostamento riuscendo anche spesso a piazzare qualche stoppata. Preoccupano, invece, le sue percentuali ai liberi che non hanno mai raggiunto l’80%. Essendo un rookie in Europa e non essendoci propriamente delle difese di ferro in D-League bisogna vedere quanto si adatterà ai minori spazi che gli avversari gli concederanno. Al netto del rischio della mancanza di esperienza europea, Thompson per caratteristiche sembra il giocatore ideale per Moretti dal momento che abbina discrete doti atletiche e realizzative ad un alto QI cestistico. Se non soffrirà il cambio di campionato sarà sicuramente una bella sorpresa per i tifosi di Varese.

Luca Antonelli
(l’articolo completo al seguente link)