E sono quattro! Federico Morlacchi torna a casa da Glasgow, sede dei Campionati Mondiali di nuoto paralimpico, con ben quattro medaglie: tre d’argento e una, l’ultima, d’oro.
Dopo aver conquistato tre secondi posti nei 100 farfalla, nei 100 rana e nei 400 stile libero, il luinese della Polha Varese ha finalmente sentito risuonare l’Inno di Mameli all’interno impianto scozzese al termine della sua splendida gara dei 200 misti SM9. Morlacchi è partito forte nei primi 50 metri farfalla, ha tenuto bene nella seconda frazione a dorso, stile che ha migliorato sensibilmente nell’ultimo periodo, ha stretto i denti a rana e ha piazzato una splendida progressione negli ultimi 50 metri a stile libero, in cui ha superato il russo Kalina e si è lasciato alle spalle anche l’ungherese Toth, terzo. Oltre all’oro, fermando il crono sul 2’17”76, Morlacchi ha potuto festeggiare anche il miglior tempo personale nonché il record italiano.

Subito prima di lui, è scesa in acqua anche l’azzurra Arjola Trimi che ha trionfato nei 50 dorso S4 (51”87), bruciando la cinese Bai Juan (52”58) e la brasiliana Edenia Garcia (54”96).
Il bottino finale di medaglie dell’Italia è salito dunque a 11 (3 ori, 6 argenti e due bronzi), di cui quattro vinte da Federico Morlacchi.

L.P.