La vendetta è un piatto che va servito freddo, dice il proverbio, ma anche cucinato nei dettagli, ed il Team Corona, stavolta, non se l’è fatto ripetere due volte, andando a prendersi quella vittoria che rincorreva da anni e che nelle ultime due edizioni l’aveva visto persino approdare in finale, per poi cadere ai piedi dell’avversario di turno.
Domenica sera presso l’oratorio di Madonna in Campagna (Gallarate) si è disputata la finalissima dell’edizione numero 25 del Torneo dell’Amicizia – Memorial Pino Conte, ultimo atto di un evento in pista dal 18 giugno che ha visto susseguirsi sul sintetico di via Bachelet 22 squadre (18 maschili + 4 femminili), per un totale di quasi 250 atleti.
La serata ha preso avvio con la finalina 3/4 posto riservata alle sconfitte delle semifinali Gallo Caffè e Marrakech e proprio quest’ultima, ritenuta da molti la vera sorpresa del torneo, si è imposta per 3 a 2. Spazio poi alle quote rosa con la sfida fra Osgb Royal e Real Mic, che grazie ad un gol di Francesca Masocco mette in cassaforte la vittoria ed il trofeo di 1° classificate. Poi il momento più atteso, quello che avrebbe sancito i vincitori del 2015. La finale non è altro che un remake dello scorso anno: ad affrontarsi sono, nuovamente, Team Corona e Gym’s, formazione capitana da Alessandro Frasson nonché detentori del titolo.
L’avvio è semplicemente scoppiettante. I biancorossi fanno capire da subito le loro intenzioni e passano dopo appena 1’ di gioco grazie all’ennesima incornata da corner di Matteo Caristina, che ancora una volta dimostra di essere decisivo di testa. Due minuti più tardi è la premiata ditta Cimino – Baglio a confezionare il raddoppio, con il numero sette bravo a concretizzare davanti all’estremo difensore Maimone. Gym’s sembra in bambola e senza troppi indugi ci pensa bomber Paolo Crea a fare tris, abile a piazzarla nell’angolino basso da posizione defilata. I campioni in carica provano a scuotersi e ci vuole il miglior Lucisano per negargli in 2/3 occasioni pericolose, la gioia del gol. Ma Lucisano non può nulla su calcio piazzato dello specialista Luca Comani, che con una bordata accorcia le distanze. Gym’s prova a spingere e prima della fine del primo tempo trova la seconda rete grazie, ancora una volta, al suo goleador d’eccezion Comani, che insacca dopo un batti e ribatti. Si va al riposo sul risultato di 3 a 2. La squadra coadiuvata da Maurizio Pozzi e Davide Lamonica non si scompone, e torna in campo decisa a chiudere i conti. Dopo qualche minuto di stallo il ritmo torna ad essere quello delle battute iniziali, ed è ancora Baglio a beffare tutti, raccogliendo una punizione sul lato corto e trovando il piazzato che vale il 4 a 2. La reazione di Gym’s è troppo timida per impensierire Carullo e compagni, ed anche quando si affacciano dalle parti di Lucisano è sempre l’estremo difensore biancorosso a dire di no. Arriva così il 5 a 2 con il sinistro siluro di Crea che anche in questa serata sigla una doppietta d’autore. Ma la vera perla che fa calare il sipario porta ancora la firma del numero sette Baglio che sfrutta come meglio non potrebbe un assist al bacio dell’instancabile Cimino: la sua rovesciata che vale il 6 a 2 è da applausi a scena aperta. Al triplice fischio scatta la festa tutta biancorossa.
Caparbietà, grinta, compattezza, eleganza: il Team Corona passa dalla corazza allo smoking con la facilità di chi sa calarsi nei panni più opportuni per mettere in bacheca un trofeo a lungo rincorso e finalmente vinto. Giovanni Lucisano, Matteo Caristina, Tiziano Lamperti, Gabriele Carullo, Francesco Baglio, Andrea Palese, Federico Fadda, Daniel Agrello, Andrea Massaro, Alessio Cimino, Andrea D’Elia, Paolo Crea e Maurizio Pozzi, incidono il loro nome nell’albo d’oro del Torneo dell’Amicizia.
Miriade di premi riforniti, come sempre, da Introini & Pavan, che anche quest’anno non ha peccato in quantità e qualità. Oltre alle coppe per ogni squadra partecipante, si sono aggiudicati dei riconoscimenti:
Francesca Masocco, Real Mic (miglior giocatrice del torneo femminile)
Samanta Del Sole, Osgb Royal (miglior portiere torneo femminile)
Andrea D’Aloia, Panificio Baldini (giovane promessa)
Luca Comani, Gym’s e Mattia Cinotti, La Nuova Fucina (capocannonieri a parimerito),
Giovanni Lucisano, Team Corona (miglior portiere)
Matteo Caristina, Team Corona (miglior giocatore)

Classifica maschile: 1° Team Corona, 2° Gym’s, 3° Marrakech, 4° Gallo Caffè, 5° Impresa di Pulizie Ve.Ga, 6° La Nuova Fucina, 7° Ristorante Vecchia Cerro, 8° Colombo Arredamenti, 9° Deportivo La Carogna, 10° Arte e Moda, 11° Renato Autoscuola, 12° Panificio Baldini, 13° Atletico Affaticati, 14° Amavela, 15° Fida Trasporti Team, 16° Tequila, 17° A.C. Picchia, 18° Center Club.

Classifica femminile: 1° Real Mic, 2° Osgb Royal, 3° Solo per Amicizia, 4° Om Sacconago

Dulcis in fundo i ringraziamenti: oltre all’oratorio S. Giovanni Bosco che ha ospitato anche quest’anno la kermesse, un grazie agli organizzatori Samuele Testa e Davide Lamonica, allo staff composto da Simone, Emilio ed Antonio, ed ai Freelance, impeccabili ai fornelli.
Non resta, dunque, che rilanciare l’appuntamento per l’edizione 2016.

Mariella Lamonica