L’Italia è atterrata ad Omaha, negli Stati Uniti, sede delle Final Six del World Grand Prix che si terranno da domani a domenica 26 luglio. I risultati dei tre weekend di gare in giro per il mondo (Ankara, Saitama e Catania) hanno premiato Arrighetti e compagne che si sono qualificate all’atto finale della manifestazione internazionale assieme alle padrone di casa degli Stati Uniti del neo opposto UYBA Lowe, al Brasile, alla Cina, alla Russia di Lyubushkina e al Giappone.

La formula prevede che ognuna delle sei squadre affronti tutte le altre; terminati gli incontri, la classifica definitiva assegnerà i piazzamenti dal 1° al 6° posto che verrà stabilita in base ai risultati ottenuti in questa fase. La classifica verrà stilata in base al numero di vittorie e in caso di parità (uguale numero di successi) le formazioni verranno classificate in base al numero di punti, quoziente set e, in caso di ulteriore parità, sarà decisivo il quoziente punti.

L’Italia, dunque, torna a partecipare alle Final Six dopo un anno di assenza. Nell’edizione 2013, svoltasi in Giappone, le azzurre arrivarono in quinta posizione, mentre l’ultimo podio risale al 2010 con il terzo posto a Ningbo, in Cina, e di quel gruppo facevano parte anche Valentina Arrighetti e Lucia Bosetti.

Le prime avversarie che le ragazze di coach Bonitta sfideranno sono le russe; le due compagini scenderanno sul taraflex domani alle ore 24 italiane (diretta per tutte le partite su Gazzetta TV, canale 59 del digitale terrestre). Poi sarà la volta degli Stati Uniti di Lowe (ore 3.05 di venerdì), mentre alle ore 24 sempre di venerdì l’Italia se la vedrà contro la Cina. Domenica alle ore 3.05 sarà il turno del Giappone per chiudere alle ore 22 di domenica contro il temuto Brasile.

“Dopo questi tre lunghi week end sicuramente la stanchezza inizia a farsi sentire, ma questo varrà anche per le altre squadre qualificate – spiega Lucia Bosetti -. Bisognerà tirare fuori tutte le energie possibili perché la Final Six è sempre una competizione di altissimo livello. Giocare cinque partite in cinque giorni sarà davvero impegnativo e penso sia fondamentale l’apporto di ognuna di noi, così come è stato in queste settimane passate. Facendo un bilancio della fase preliminare – continua Lucia – credo che si debba essere contenti: i punti che dovevamo fare li abbiamo sempre portati a casa. Anche contro squadre molto forti come Cina e Stati Uniti, che si presentavano con tante titolari, siamo riuscite ad esprimerci su buoni livelli. Il nostro obiettivo principale era la qualificazione e l’abbiamo ottenuta meritatamente. Per disputare una buona Final Six – conclude Bosetti – non penso che dobbiamo inventarci qualcosa di particolare, ma ognuna dovrà stare tranquilla, concentrandosi su se stessa per dare il meglio sempre al servizio della squadra“.

 

 

Le convocate da coach Bonitta:
Valentina Arrighetti, Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Cristina Chirichella, Monica De Gennaro, Valentina Diouf, Raphaela Folie, Martina Guiggi, Ofelia Malinov, Alessia Orro, Stefania Sansonna, Indre Sorokaite, Miriam Sylla, Valentina Tirozzi.

 

Il calendario della Final Six (gli orari delle partite sono quelli italiani):
22 luglio: Brasile – Cina, Italia – Russia (ore 24 diretta Gazzetta TV), Stati Uniti – Giappone.
23 luglio: Brasile – Russia, Giappone – Cina, Stati Uniti – Italia (ore 3.05 del 24 luglio diretta Gazzetta TV).
24 luglio: Brasile – Giappone, Cina – Italia (ore 24 diretta Gazzetta Tv), Stati Uniti – Russia.
25 luglio: Cina – Russia, Stati Uniti – Brasile, Italia – Giappone (ore 3.05 del 26 luglio diretta Gazzetta Tv).
26 luglio: Stati Uniti – Cina, Italia – Brasile (ore 22 diretta Gazzetta TV), Giappone – Russia.

 

L.P.
(foto http://www.federvolley.it/)