Ieri pomeriggio, negli studi di Sky Sport, si è tenuto il media day della Nazionale, in vista degli Europei di settembre in Germania, i quali saranno visibili in Tv proprio su Sky. Molta la curiosità per una nazionale ricca di talento che bene può figurare alla prossima rassegna continentale. Nel corso della giornata sono intervenuti tutti i protagonisti, a partire dal presidente della Federazione Petrucci: “Oggi inizia il nostro viaggio, il nostro racconto epico. In questa squadra sono tutti dei Numeri Uno, dallo staff ai giocatori, e quindi perché non puntare in alto e non credere di poter arrivare in fondo?”.

Soddisfatto e fiducioso anche il CT, Simone Pianigiani: “La nostra è una squadra che mi auguro possa crescere durante la manifestazione. Il clima emotivo creato tra staff e giocatori è positivo, c’è ottimismo e voglia di fare bene”. La Nazionale, per la prima volta, avrà Barilla come sponsor sulle maglie. Non nasconde l’emozione Paolo Barilla, vicepresidente dell’azienda emiliana “Per noi è la prima volta sulla maglia di una nazionale e non posso nascondere l’emozione. Come per i giocatori, anche per noi è un privilegio fare parte della famiglia azzurra: si condividono le responsabilità e il sogno della gente che ci guarda, si rappresenta un Paese che vuole mostrare il suo stile e la sua voglia di vincere”.

Chi vestirà la maglia della Nazionale per il quindicesimo anno consecutivo è capitan Gigi Datome: “Ho la fortuna di vestire da tanto tempo la maglia della Nazionale: tutti noi conosciamo il valore della maglia e sappiamo quanto sia emozionante indossarla, come ha detto il CT vogliamo realizzare il nostro sogno”.

In conclusione, sempre il CT Pianigiani ha presentato il programma del cammino verso EuroBasket.  “Svolgeremo una prima fase di raduno a Folgaria che si concluderà con il Torneo di Trento, per poi trasferirci a Trieste. Saremo impegnati successivamente nei Tornei in Georgia, in Slovenia e a Trieste: 9 gare in 16 giorni prima dell’ultima parte di raduno in cui affineremo la tecnica e il gioco in modo da essere pronti per Berlino”.

La lista dei convocati
Pietro Aradori (1988, 194, A, Grissin Bon Reggio Emilia)
Andrea Bargnani (1985, 213, C/A, Brooklyn Nets – USA)
Marco Stefano Belinelli (1986, 196, A/G, Sacramento Kings – USA)
Riccardo Cervi (1991, 214, C, EA7 Emporio Armani Milano)
Andrea Cinciarini (1986, 193, P, EA7 Emporio Armani Milano)
Marco Cusin (1985, 211, C, Vanoli Cremona)
Luigi Datome (1987, 201, A, Fenerbahce Ulker – TUR)
Amedeo Della Valle (1993, 194, G, Grissin Bon Reggio Emilia)
Danilo Gallinari (1988, 205, A, Denver Nuggets)
Alessandro Gentile (1992, 201, G/A, EA7 Emporio Armani Milano)
Daniel Hackett (1987, 197, P/G, Olympiacos – GRE)
Nicolò Melli (1991, 205, A/C, Brose Bamberg – GER)
Davide Pascolo (1990, 202, A, Aquila Basket Trento)
Giuseppe Poeta (1985, 191, P, Aquila Basket Trento)
Achille Polonara (1991, 203, A, Grissin Bon Reggio Emilia)
Luca Vitali (1986, 201, P, Vanoli Cremona)

Staff
Commissario Tecnico: Simone Pianigiani
Assistenti: Luca Dalmonte, Mario Fioretti, Marco Esposito
Preparatori Fisici: Francesco Cuzzolin, Lorenzo Taliento
Medico: Sandro Senzameno
Ortopedico: Andrea Billi
Fisioterapisti: Roberto Oggioni, Francesco Ciallella
Capo Delegazione: Claudio Silvestri
Team Manager: Massimo Valle
Addetto Stampa: Francesco D’Aniello (333.5785720)
Addetto ai Materiali: Curzio Garofoli

Andrea Mazzucchelli