Organizzazione, serietà, rispetto e voglia di vincere: sono queste le parole d’ordine in casa Solbiatese, ed è proprio con questi punti fermi che la società gialloverde si riaffaccia nel mondo della prima categoria, con la consapevolezza (ma mai presunzione) di poter fare bene, molto bene.
Ma bene quanto? “Tanto da poter vincere il campionato”, affermano senza indugi mister e ragazzi.
Andando con ordine la storia recente della Solbiatese recita di una retrocessione senza sconti in seconda categoria nel maggio 2014, e di una pronta quanto esaltante risalita in prima categoria nell’aprile 2015 quando, dopo un campionato esemplare, i 18 punti sul S. Luigi Albizzate hanno sancito non solo un vero e proprio record, ma anche la fine di un incubo.
Ed ora si è pronti più che mai a volare ancora più in alto, come hanno confermato le parole del Presidente Carnevali martedì sera durante la presentazione della squadra 2015/16. solbiatese dirigenza
Presso la tribuna del campo sportivo di via Ortigara, il primo a parlare è stato proprio lui: premuroso il benvenuto verso i ragazzi nuovi e vecchi, poi spazio alla presentazione del corposo ed efficiente staff di cui dispone l’ U.C. Solbiatese. Dal mister Giovanni Rimoldi, che anche quest’anno sarà coadiuvato da Mauro De Munari e Umberto Polato, all’allenatore dei portieri Antonio Rotiroti, passando dal massofisioterapista Walter Banfi e dal massaggiatore Josè Raxel Ajuria Campos, senza dimenticare il personale di segreteria Fabrizio Frontini e Raffaella Monza, il consigliere Luciano Agnelli, i vicepresidenti Gianfranco Calvi e Alessandro Bezzegato ed il presidente storico Giuliano Alzati. “Poche raccomandazioni – annuncia Carnevali – dico solo che chi ha firmato un cartellino si prende un impegno e deve farlo con serietà, avendo rispetto innanzitutto di se stesso e poi dei suoi compagni e di tutte le persone che lavorano qui”.
Non ha la minima intenzione di tirarsi indietro nemmeno il tecnico Rimoldi, fiducioso dei mezzi di cui dispone: “Siamo solo a metà della salita, perché lo scorso anno ci siamo guardati negli occhi e ci siamo presi l’impegno di questo progetto che si espande su più anni, non dobbiamo far altro che ripeterci con lo stesso entusiasmo, la stessa intensità e le stesse motivazioni”. Poi prosegue: “Chapeau a tutti voi che ritrovo oggi, voi sapete cosa avete fatto anche in un periodo difficile come questo, non c’è bisogno che aggiunga altro, dico solo che un anno fa siamo partiti con un’idea ben precisa, fare gruppo, e ci siamo riusciti, le vittorie sono venute di conseguenza, sono convinto che non faremo bene, ma stra bene anche quest’anno”. solbiatese nuovi acquisti
All’appello non è voluto mancare nemmeno il rappresentante comunale Walter Gadda: “Per scaramanzia mi sono seduto esattamente dove ero seduto lo scorso anno – ha annunciato sorridendo – al di là delle battute vorrei complimentarmi con tutti questi ragazzi che vestono questa maglia e che rendono orgoglioso il paese di Solbiate Olona di avere una squadra di calcio così forte. Fare la prima categoria è una grande soddisfazione, farla in maniera pulita come la faremo noi (scorso anno Solbiatese fra le prime dieci nella classifica fair play ndr) sarà motivo di ulteriore orgoglio”. A chiudere la cerchia di dichiarazioni ci ha pensato Saramin, capitano dell’armata gialloverde: “Io la prima categoria l’ho fatta due volte, e so che non sarà semplice, è impegnativa, ma più di tutto conterà rimanere uniti, soprattutto nei momenti di difficoltà che potrebbero capitarci, restiamo uniti e i risultati arriveranno”.
Prima del rompete le righe, ecco le ultime comunicazioni di servizio: preparazione fissata per il 20 agosto, poi sarà tempo di coppa Lombardia e Campionato. La Solbiatese torna nel mondo dei grandi passando dal portone principale e portando con sé la consapevolezza di poter essere anche “grandissima”.

Rosa stagione 2015/16

Portieri: Alessandro Buson (94), Claudio Colombo (96), Samuel Romeo (94),
Difensori: Edoardo Bianchini (90), Alessandro Carnaghi (85), Ellis Rimoldi (89), Daniele Salonna (88), Luca Galmarini (83)
Centrocampisti: Ivan Carpentieri (95), Lorenzo Dissegna (93), Marius Kouassi (89), Gianluca Saramin (78), Marcello Franzetti (96), Andrea Busatto (93), Simone Di Nola (84), Mattia Casati (85), Riccardo Giordano (94), Francesco Lunardi (94),
Attaccanti: Fabrizio Alessi (89), Luca Baldisser (80), Andrea Falsaperna (92), Giovanni Re (96), Fabrizio Santomato (96).

Mariella Lamonica