Sono ben nove le squadre di pallavolo della nostra provincia, tra femminile e maschile, che nella prossima stagione militeranno dalla Serie A alla Serie B2. Come non accadeva ormai da qualche anno, il varesotto ospita dunque tante e ambiziose realtà pronte a sfidarsi in palestra fino all’ultimo punto del quinto set.

 

SERIE A
– Quanto alla Serie A femminile, la Unendo Yamamay Busto Arsizio è regolarmente iscritta al campionato di A1 che scatterà domenica 18 ottobre. Oltre al club bustocco, la corsa verso il tricolore vede impegnate altre dodici squadre compreso il Club Italia, da quest’anno integrato nel massimo campionato femminile e che schiererà soltanto ragazze italiane. La campagna abbonamenti della UYBA è scattata mercoledì alle ore 12 con la possibilità per i vecchi abbonati di rinnovare la propria tessera; dal 9 settembre apre la vendita libera (clicca qui per tutte le info utili). Come sempre, la UYBA giocherà nel maestoso Palayamamay di Busto Arsizio.
– A pochissimi chilometri dal Palayamamay, giocherà la Powervolley Revivre Milano, società meneghina che ha trovato ospitalità al BalaBorsani di Castellanza. Milano affronta il campionato di Superlega e, dopo l’esordio del 25 ottobre a Piacenza, debutterà in casa domenica 1° novembre alle ore 18 contro Perugia. La regular season terminerà il 6 marzo con il match interno contro CMC Romagna.

 

SERIE B1 
– In campo femminile, nel girone A ci saranno tre derby: a fronteggiarsi saranno Unendo Yamamay Busto Arsizio, Amatori Atletica Orago e Sab Grima Irge Castellanza. Novità assoluta l’inserimento della Pallavolo Alfieri Cagliari nel girone che vuol dire trasferta in Sardegna per le tre compagini della nostra provincia. Spostata nel girone B la Foppapedretti Bergamo. Il campionato partirà il 17 ottobre e avrà termine il 7 maggio 2016.

– In campo maschile, a rappresentare la nostra provincia c’è la Pallavolo Saronno che militerà nel girone A insieme a formazioni venete (Padova, Motta, Montecchio), la friulana Prata, l’altoatesina Bolzano, le piemontesi Novi, Alba, Fossano e due squadre di Torino e l’emiliana Ongina Piacenza. A fare compagnia a Saronno, ci saranno le lombarde Bergamo e Brugherio.

 

SERIE B2
– Sarà la King Cup di Bodio Lomnago l’unica rappresentante del nostro territorio nel campionato femminile di B2, girone B. Le varesotte avranno solo trasferte lombarde, la maggior parte nel bergamasco; tre le squadre bresciane, due le brianzole e le milanesi, una comasca e una della provincia di Lecco. Obiettivo? La riconferma nella categoria come nella stagione scorsa.

– Allo Yaka Volley Malnate, protagonista di una bella passata annata, si aggiunge per quanto riguarda il maschile anche il neonato Cus Insubria Volley che giocherà a Varese. Malnate e il Cus Insubria sono state inserite nel girone A insieme a tre compagini milanesi, Garlasco, Albisola, Novara, Chieri, Ciriè, Busca Cuneo e Asti.

Laura Paganini