Una presentazione coi fiocchi quella della Caronnese che ha ospitato la stampa presso il centro sportivo “Sporting” di Cesate, sede di ritiro e di allenamenti di Prima Squadra e Juniores. Al tavolo dei relatori, dal patron Augusto Reina al tecnico Marco Zaffaroni, giornalisti seduti in prima fila e ad ascoltare le parole di dirigenza e staff anche tutti i giocatori della prima squadra.

LA DIRIGENZA – Augusto Reina, sempre più presente alla guida dell’associazione caronnese, ha indicato la via da seguire: “Il mondo del calcio purtroppo è in involuzione, ci sono tante squadre che non vanno bene economicamente. Mi hanno anche offerto il Varese, ma io non mi muovo da qui. Caronno è il mio sogno e sono contento del progetto di crescita dei giovani. Non bisogna solo dire e fare, ma anche garantire. Noi abbiamo voluto dare continuità ad una politica che ha saputo anche lo scorso anno dare ottimi risultati. Un grande ringraziamento va a tutti i Consiglieri che mi seguono da tanti anni”. E gli obiettivi? “Migliorare i risultati degli anni passati anche se è nostra intenzione non fare mai il passo più lungo delle nostre gambe”.
La parola è poi passata a Roberto Fici, amministratore delegato del club rossoblù: “Il successo di un’organizzazione dipende dalla sua struttura e dalla definizione di ruoli chiari. L’obiettivo dare a questa società struttura di altissimo livello”.
Renato Aresi, direttore tecnico del Settore Prima Squadra, ha raccontato il suo primo anno in Caronnese e delineato il futuro : “ Il primo anno di Caronnese è passato molto veloce ma le soddisfazioni non sono mancate. La mia direzione ha l’obiettivo di sviluppare al meglio l’attività di coordinamento tra gli allenatori e gli staff tecnici e ha lo scopo preciso di seguire passo per passo la crescita dei propri giocatori in rosa promuovendo e ampliando contestualmente l’attività di scout ing di giovani talenti”.
Questo il commento del vicepresidente Angelo Volonté: “Il mio compito è di raccogliere sponsor e di rapportarmi con l’amministrazione pubblica e non è un lavoro facile; in più si è aggiunto anhe il rinato Saronno che sarà in cerca di partner commerciali”. Faremo di tutto per trovare quante più risorse possibili”.
Nei quadri dirigenziali confermato il direttore generale Luca Vannini, il consigliere Pierluigi Galli, Fabrizio Volontè che cura il marketing e il segretario generale Lino Bonsignori.

LO STAFF – Il tecnico Zaffaroni sarà supportato da Enrico Lattuada, allenatore dei portieri, Enrico Perri preparatore atletico e dalla nuova figura di Andrea Vecchio come viceallenatore. Riconfermati: Adriano Galli in qualità di dirigente accompagnatore e Francesco Siriu come club manager responsabile dei servizi generali. La Juniores Nazionale ja im nuovo allenatore: Mario Vago.  Insieme a lui sono confermati il team manager Osvaldo Rossi e il dirigente accompagnatore Rinaldo Cogliati. Nello staff medico c’è la massima continuità con il Dottor Franzesi, con Ettore Appella fisioterapista in quota alla Prima Squadra e Claudio Luinetti massaggiatore della Juniores. Franco Peloia e Pericle Zaghi, insieme alla new entry Rinaldo Cogliati, seguiranno le due squad re sul fronte del magazzino.
A costruire la squadra, in gran parte riconfermata, ci ha pensato il ds Walter Vago (al sesto anno consecutivo in Caronnese) svolgendo “un lavoro difficile, attento e capillare soprattutto per la ricerca dei classe 1997. Non è stata cosa facile. Ho fiducia e voglia di vedere continuare il progetto iniziato due anni fa, ringrazio il mister che definisco il sale che i ragazzi devono saper cogliere. L’obiettivo è e rimane quello di costruire un polo di attrazione giovanile accanto ad un ristretto gruppo di esperti giocatori che abbiamo voluto quest’anno anche rinnovare”.
“Chiedo ai ragazzi di mettercela tutta per aumentare i risultati – le parole del mister -. Bisogna sempre essere responsabili in tutti i ruoli della vita. Faccio un in bocca al lupo a loro che mi sopportano. Dopo due anni di playoff, quando parliamo di migliorarci è ovvio ed evidente che intendiamo ottenere un grande risultato, ma l’insidia peggiore è dare per scontato qualcosa. Quindi partiamo volando basso”. Preferenza nei gironi? “Ho affrontato le sarde, le liguri, le venete e le toscane, non ci sono gironi più difficili di altri; però devo dire che le bergamasche hanno una qualità dei campi maggiore”.

LA ROSA – Tra i pali iniziano le novità: accanto al promettente 1995 Federico Del Frate, già caronnese da diversi anni, arrivano Anwar Bourmila, classe 1997, dopo positive esperienze a Monza, Inter, Catania e Inter e direttamente dalla Juniores Nazionale Simone Fabbricatore (anch’egli classe 1997) con esperienze a Como, Insubria e Taino.
La retroguardia rossoblu conferma le presenze del vice capitano Jacques De Spa (1990), di Roberto Rudi (classe 1987), di Denis Caverzasi (1994), di Andrea Giudici (1996) e di Christian Testini (1996).  La novità Nicolò Guanziroli, nato nel 1998, che vestirà i colori rossoblu dopo una lunga esperienza al Como mentre dai cadetti della Juniores Nazionale viene promosso Kristian Colaci (1997), in passato all’Accademia Inter e al Masseroni. A centrocampo confermati gli esperti Luca Guidetti (1986) e Samuele Rebuscini (1991) oltre al giovane 1996 Giorgio Galli. A rinforzare il reparto lo juniores Riccardo Sposito (1997, prima della Caronnese al Cusago e agli Olmi) e due nuovi promettenti acquisti: Mattia Raviotta (1996) e Carlo Marinello (1997).
L’attacco caronnese è guidato dal capitano della squadra Federico Corno (classe 1989, che guiderà da allenatore anche i Pulcini 2005 della Caronnese per il terzo anno consecutivo, a dimostrazione della forte coesione con il vivaio rossoblu) che avrà al suo fianco i confermati Matteo Barzotti (1992), Luca Giudici (1992) e Giacomo Tanas (1995). Al debutto in Caronnese registriamo l’arrivo di Mirco Bonfante (classe 1997) con importanti esperienze nella Solbiatese, nel Varese e nel Torino. C’è poi il bomber Denis Mair si è aggiunto al gruppo dopo 245 presenze tra Serie B, C e D e 78 gol realizzati in 11 anni con un crescendo di successi.
“Ho scelto di rimanere nonostante le offerte di Lecco e Chieri per amore di questi colori che per me contanto più del discorso economico – dichiara capitan Corno -. Sono felicissimo della mia scelta, sono qui da otto anni e il cuore ha prevalso sul portafoglio. L’obiettivo è di fare meglio delle ultime due stagioni, il che significa essere tra le prime tre”.

LE AMICHEVOLI – La squadra farà il suo esordio il primo agosto a Novara contro la Primavera, poi a Cesate giocherà l’8 contro la Giana, mentre il 12 agosto a Bienate affronterà l’Arconatese. Il 20 sarà sul campo del Tradate; infine il 23 di nuovo a Cesate contro l’Ardor Lazzate. Tutte le amichevoli si disputeranno alle ore 17.

Elisa Cascioli