Pochi giri di parole, diverse certezze ed una volontà ferrea: quella di restare in prima categoria.
Il Laveno neo promosso del presidente Giovanni Castelli si è mostrato agli occhi di sostenitori e giornalisti, e dato il là a questa nuova affascinante avventura. Lo scorso anno fu vittoria in seconda categoria e passaggio diretto in una serie più in su, quest’anno tutto ciò che desidera l’armata biancazzurra è rimanere in questo nuovo campionato, senza incappare in eccesivi patemi.
Il primo a voler dimostrare sul campo la forza di una rosa fatta di giovani e senatori è, senza ombra di dubbio, Enzo Genco, nuovo tecnico della squadra, desideroso di iniziare al più presto a lavorare con questi ragazzi “Il lavoro dovrà essere il nostro pane quotidiano, solo così otterremo i risultati che vogliamo”.
Se buona parte della rosa è stata confermata, ci sono anche diversi innesti, soprattutto giovani, che indosseranno la casacca del Laveno, perché la linea della società è questa: far crescere “talenti” nel proprio vivaio per poi farli approdare, al momento giusto, in prima squadra. Basti vedere il percorso di Fadda, Marino, Bellorini, Frascoli e Reale, pescati proprio dalla juniores e da cui la società stessa si aspetta molto in questa nuova avventura fra i “grandi”. Le prime difficoltà potrebbero proprio essere quelle di costruire un gruppo solido, di trovare l’amalgama giusta, ma ciò che non dovrà mai mancare sono la voglia di sacrificarsi e le motivazioni. Tante aspettative intorno ai nuovi arrivi come Masciocchi (Rasa) e Cizzico, oltre che il giovane Hafid (ex Gavirate), e tanta voglia di godersi ancora bomber Marchio, che sembra aver risolto i problemi al ginocchio, e che potrà quindi riaggregarsi alla prima squadra, risultando di fatto uno degli “acquisti più importanti”.
L’obiettivo è ben chiaro per tutti, unire le forze l’imperativo: il Laveno ora che è salito in prima categoria ha tutte le intenzioni di rimanerci il più a lungo possibile.

Rosa stagione 2015/16
Portieri: Crugnola, Bressan
Difensori: Frascoli (95), Bellorini (95), Barassi (93), Bresciani (94), Sigurta, Burraschini.
Centrocampisti: Mazzeo, Luminoso, Masciocchi, Dal Bosco, Reale (94), Fadda (95).
Attaccanti: Di Mauro (93), Hafid (95), Cizzico, Marino (96), Marchio, Squinzani.

Mariella Lamonica