Mancano undici giorni all’inizio della stagione 2015/16 della Unendo Yamamay Busto Arsizio. Al raduno, fissato al Palayamamay di Busto Arsizio giovedì 27 agosto, i tifosi potranno conoscere molte delle nuove arrivate, pronte ad iniziare l’avventura in biancorosso.
A fare da chioccia e ad aiutare le compagne ad ambientarsi nella realtà bustocca ci penserà sicuramente anche Giulia Pisani, che si appresta a cominciare la sua quarta stagione (non consecutiva) da farfalla e ormai è la veterana del gruppo. Oltre a lei, rispetto all’annata scorsa, è stata confermata soltanto Alice Degradi; Giulia Angelina è stata promossa dalla B1, mentre new entries assolute sono le palleggiatrici Jenna Hagglund, recentemente vittoriosa con gli USA ai Giochi Panamericani, e Caterina Cialfi, le centrali Jaimie Thibeault e Silvia Fondriest, le schiacciatrici Karsta LoweMVP del World Grand Prix, Godze Yilmaz, che con la sua Turchia ha conquistato gli European Games a Baku, e Valeria Papa e il libero Celeste Poma.

Quali sono le tue prime impressioni sulla rosa che è stata allestita?
“E’ una squadra tutta da scoprire e sono molto curiosa di vederci al lavoro tutte insieme. So che in palestra ci sarà molto da sudare e da migliorare e ognuna di noi dovrà acquisire maggiore esperienza; basti pensare che la più ‘vecchia’ è Silvia Fondriest che non ha ancora compiuto 26 anni. Siamo giovani, dunque, ma abbiamo anche parecchio talento. Mi aspetto compagne entusiaste e con tanta voglia di fare, due elementi che contano parecchio nello sport. Non voglio porre limiti a questa squadra: quest’anno potremo magari essere noi la rivelazione del campionato come lo è stata Casalmaggiore la stagione scorsa”.

Hai avuto modo di sentire qualche tua nuova compagna?
“Ho incontrato Yilmaz a Baku durante gli European Games e mi ha fatto un’ottima impressione. Ho giocato con Papa ad un torneo e naturalmente ho parlato anche con Cialfi che conoscevo dai tempi in cui faceva parte delle nostre giovanili. Con le altre non ho avuto contatti, invece, ma non vedo l’ora di lavorarci insieme”.

E’ molto probabile che sarai scelta come capitana. Che effetto ti farebbe?
“In molti, anche tra i tifosi, mi hanno riferito di questa possibilità. Per il momento non c’è niente di deciso e questa scelta spetta al coach, al suo staff e alle mie compagne. Se dovessero farmi questa proposta accetterei di buon grado e ne sarei davvero orgogliosa. Diciamo che sarebbe la ciliegina sulla torta del mio percorso fatto fino ad ora a Busto”.

La campagna abbonamenti sta proseguendo piuttosto bene (più di 800 i rinnovi ad oggi) e tu sei anche la testimonial. Cosa vuoi dire a chi è ancora indeciso sul da farsi?
“Sono molto contenta che la campagna abbonamenti stia facendo registrare buoni numeri e verificare ancora una volta che in tanti ci seguono mi fa un immenso piacere. La squadra è completamente nuova, qualcuno poteva essere titubante, ma invece i tifosi stanno dando giustamente fiducia alla società. L’anno scorso sono arrivati tanti nomi importanti tra le giocatrici, ma in campionato abbiamo deluso; quest’anno partiamo forse con meno favori del pronostico, ma crediamo di poter dire la nostra e magari far ricredere qualcuno”.

Sei anche la testimonial di Unendo Energia Italiana. Che cosa ne pensi della convenzione stipulata tra il comune di Busto Arsizio e la Futura Volley sulla gestione del Palayamamay fino al 2039?
“Questa collaborazione per altri 24 anni è la conferma del grande progetto che il presidente Giuseppe Pirola ha in mente. Ha preso per mano la società e, assieme a Enzo Barbaro e a Paolo Lugiato, sta portando avanti un percorso di crescita importante. Sono molto soddisfatta di questo accordo che lega ancora di più il palazzetto alla Futura Volley e alla città di Busto Arsizio”.

Tra poco inizieranno gli allenamenti. Quali sono i tuoi programmi per questi ultimi giorni di “libertà”?
“Ora sono a Magaluf, in Spagna, e mi sto godendo un po’ di giorni di vacanza. Tornerò più carica che mai”.

Laura Paganini
(foto di Fabio Cucchetti – GetSportMedia)