Non c´è un attimo di riposo per il popolo degli amanti delle due ruote in provincia di Varese. Appena archiviata la Tre Valli Varesine è già il momento di rimettersi sui pedali con destinazione Carnago, che domani sarà ancora una volta sipario del Gran Premio Industria Commercio Artigianato Carnaghese – Targa d’Oro Blue Flame. Grande soddisfazione da parte dei dirigenti della Società Ciclistica Carnaghese che anche quest´anno, giunti alla 41^ edizione, sono riusciti ad allestire un campo partenti di qualità, elemento da non dare per scontato in questi ultimi tempi.
Diciotto le squadre al via e tanti i nomi di spicco a cominciare dalla maglia tricolore Franco Pellizotti (Androni Venezuela), Adriano Malori (lampare), Francesco Ginanni (Acqua & Sapone), già vincitori due volte in questa competizione, Emanuele Sella (Androni Venezuela), reduce dalla vittoria alla Coppa Agostoni, e Davide Rebellin (Meridiana). Nonostante la presenza dei “big” sappiamo già che l´atleta più incitato e atteso in questa competizione sarà Eugenio Alafaci, neoprofessionista portacolori del Team LeopardTrek che ha già conquistato un gran numero di piazzamenti in questa stagione e che si appresta a non sfigurare sulle strade della sua città.
L´appuntamento è per il ritrovo alle ore 9.30 al municipio di Carnago; la partenza, che è fissata alle ore 11, sarà preceduta dalla consegna del riconoscimento “Una vita per lo sport” a Maurizio Giovanella. Il programma di gara è quello già collaudato nelle ultime edizioni: un iniziale tratto in linea di 14300 metri, per poi cominciare il circuito di 20600 metri per tornata, da ripetere nove volte, per un totale di 199 chilometri di cosa. Il tradizionale Circuito del Seprio è stato disegnato passando da Carnago, Solbiate Arno (sede del Gran Premio della Montagna), Caronno Varesino, Morazzone, Gornate Superiore, Gornate Olona, Torba, Castelseprio (Gran Premio della Montagna), Ponte Tenore e Carnago con l’arrivo posto in via Castiglioni.
Saranno presenti anche le telecamere di RaiSport2 che presenteranno in differita tutte le fasi della gara alle ore 19 con il commento di Andrea De Luca. Questi i team ai nastri di partenza: Liquigas Cannondale , Lampre ISD, Androni Venezuela, Acqua & Sapone, Colnago CSF, Farnese Selle Italia, Utensilnord Named, Colombia Coldeportes, Team Idea Conad, Team Nippo, Leopard Trek, Adria Mobil, Meridiana, Astana, Itera Katusha, Atlas Personal, Amore & Vita e Specialized Concept.
Visti i precedenti vincitori, Ivan Baso nel 2010 e l´allora campione italiano Giovanni Visconti nel 2011, non possiamo fare altro che aspettarci un grande spettacolo sulle strade carnaghesi.
Qui alcune informazioni e curiosità della corsa. 

Annalisa Gianoli