Sarà una domenica speciale, quella del 23 agosto, per Orino, paese di 880 abitanti dell’Alto Verbano che ospiterà la decima edizione Memorial Sandro Gianoli –  Memorial Carolina Dalla Bona dedicato ai Giovanissimi. L’evento è stato presentato stamattina dall presidente della Società Ciclistica Orinese, Gianmarco Poli, in compagnia di Sergio Gianoli, con un incontro informale presso la Pasticceria Lamperti di Varese. “Questa manifestazione ha come caratteristica quella di premiare tutti i partecipanti – affermano gli organizzatori – indipendentemente dalla loro posizione all’arrivo. Intendiamo gratificare i ragazzi per il loro impegno e non principalmente per la loro prestazione agonistica. Siamo già arrivati al decimo anno: passa il tempo, ma non l’entusiasmo. CI sarà il palco, lo speacker e i gonfiabili, quindi per i bambini sarà una bellissima esperienza”. Parteciperanno società del Piemonte, del milanese e anche della Toscana. L’arrivo non sarà in salita, bensì sul rettilineo in leggera discesa.

“Nel nostro piccolo tentiamo di fare capire cosa significhi fare ciclismo in questa categoria dai 7 ai 12 anni dove spesso si è troppo legati ai risultati” le parole di Poli, vicesindaco di Orino.  Lo slogan della manifestazione quest’anno è  il seguente:  “Vieni a correre a Orino – noi ti premiano” che sottolinea il fine dei promotori della gara che per il ciclismo giovanile del Varesotto è un appuntamento tradizionale di fine agosto. Su un circuito non privo di difficoltà, bardato a festa come una gara di categoria superiore, domenica pomeriggio dalle ore 15 inizieranno le sei manifestazioni con protagonisti  i mini ciclisti . La gara è valida come seconda prova della Ciclovarese Challenge Giovanissimi – Gran Premio Pedala con i Campioni .

 

Come sempre per l’organizzazione di questa gara, l’Orinese è coadiuvata dalla Società Ciclistica Alfredo Binda, da Newsciclismo.com. Da segnalare anche la presenza di associazioni come la onlus Sestero’,  il Panathlon International Club Varese e la S.C. Carnaghese che da sempre sono vicine all’evento.

Non finisce qui. Il ciclismo a Orino sarà protagonista per l’intera giornata di domenica. Se al pomeriggio toccherà infatti ai Giovanissimi, in mattinata Orino sarà sede d’arrivo per la gara degli Allievi che parte da Olgiate Comasco. Una corsa in cui spicca la collaborazione tra due comitati provinciali e quella tra due società ciclistiche, cosa che non si vede tutti i giorni.

Inoltre, domenica 30 agosto sarà il turno della cicloscalata di 5 km libera a tutti. Partenza da Cocquio (via Roma) e arrivo ad Orino (via San Lorenzo) con partenza dalle 8.30 alle 11.30. Il ricavato sarà donato alla Sestero Onlus, gli iscritti riceveranno un cappellino-scaldacollo e una bandafluorescente.
Infine, l’Orinese farà domanda per portare ad Orino il Trofeo Giovanissimi Lombardia. Si tratta di oltre 200 corridori, selezione di tutte le provincie lombarde.

Elisa Cascioli