Famiglie, amici e compagni di squadra distrutti dal dolore. Il risveglio è ancora più tragico dello choc iniziale. Ieri mattina hanno perso la vita due giovani sportivi varesini, Marco Fiori, di 22 anni, e Nicolò De Peverelli che di anni ne aveva 19. Se ne sono andati in un tragico incidente stradale mentre erano in vacanza vicino a Gallipoli. Con loro c’erano altri quattro amici, di cui tre in gravi condizioni.

Così giovane e così grande, Marco era già laureato in Economia e Commercio all’Università dell’Insubria e da un anno era diventato papà della piccola Rebecca. Tra le due sue più grandi passioni gli amici e lo sport, l’hockey in particolare. Da diversi anni vestiva la maglia dei Mastini, squadra di cui suo papà Maurizio è uno stimato dirigente. Immenso il dolore della famiglia, della mamma e della sorella Michela.

Nicolò si era appena diplomato all’Istituto Tecnico Daverio-Casula e il viaggio in Salento era un premio per la sua promozione. Aveva deciso di continuare gli studi iscrivendosi alla facoltà di Economia. Come Marco aveva una grande passione sportiva: il football americano. Militava nella squadra dei Gorillas con cui aveva appena concluso un ottimo campionato di terza divisione. “In questi casi non ci sono parole.  Niente da spiegare, niente da capire o forse tutto ma tanto non ci riesci. Un mare di pensieri che ti paralizza e che comunque non ti dà la dimensione del vuoto che lascerà poi quando avrai la mente fredda”, questo lo struggente messaggio condiviso sulla pagina facebook della società. Abitava a Varese, in via Goldoni con sua mamma Cleo e il fratello maggiore Mattia.

pagina mastiniAdesso entrambe due pagine facebook ufficiali delle società sportive sono listate a lutto in ricordo dei due giocatori. Attraverso i social network sono stati in tanti, anche semplici sconosciuti, a porgere le loro condoglianze. Sul suo profilo lo ha fatto anche Marco Caccianiga, delegato provinciale del Coni: “A Nicolò e Marco. Alle loro famiglie. Ai loro compagni di sport. C’è qualcosa che va oltre le parole. Un affetto infinito”. Queste invece le parole del sindaco Attilio Fontana: “Il cordoglio è grandissimo e esprimo la mia piena vicinanza a tutte la famiglie coinvolte in questo dramma. In queste circostanze si può soltanto condividere in silenzio la disperazione dei genitori che hanno perso i loro figli”.

Elisa Cascioli