Cresce l’attesa per il debutto in campionato del Varese che domani sera alle 20.45 attende l’Ascoli al “Franco Ossola”. La sfida si preannuncia ricca di insidie perché i bianconeri, allenati dal confermato mister Massimo Silva, sono una squadra molto solida e compatta che per tradizione sa soffrire e poi reagire ai momenti di difficoltà. Basti ricordare la tenace rincorsa alla salvezza della passata stagione, ottenuta meritatamente sul campo nonostante i 7 punti di penalizzazione inflitti dal Giudice Sportivo.
I marchigiani hanno ben figurato sia nelle amichevoli estive (l’ultima, di rifinitura, mercoledì contro l’Ascoli Primavera), sia nel secondo turno di Coppa Italia in cui, grazie a un rigore del bomber Soncin e a un gol del centrocampista milanese Scalise, hanno eliminato il Portogruaro. Nulla hanno potuto, però, contro il più forte Chievo Verona sabato scorso nel terzo turno di Coppa Italia: 4 a 0 il passivo al triplice fischio.
Varese e Ascoli si fronteggeranno per cercare di recuperare il -1 in classifica, ma mister Silva si presenta a Masnago in emergenza nel reparto d’attacco. Dovrà, infatti, fare a meno di una pedina importante in zona gol, il neoacquisto dal Viareggio Simone Zaza, vittima di un problema muscolare, e nelle ultime ore valuterà la condizione anche di Vito Falconieri che ha rimediato in allenamento una contusione alla schiena. Confermato il modulo del passato campionato, il 3-5-2, il Picchio scenderà in campo con Enrico Guarna tra i pali, l’ex Spezia Luca Ricci, Maurizio Peccarisi e il portoghese Faisca sulla linea difensiva. A centrocampo, l’esperto Manuel Scalise, l’ultimo acquisto dal Verona Giuseppe Russo, il nuovo arrivato Marco Ezio Fossati e Lorenzo Pasqualini o Andrea Giallombardo sull’esterno di sinistra con il capitano Daniele Di Donato in posizione di trequartista. In attacco, da valutare chi sarà il compagno di reparto del “Cobra” Andrea Soncin (nella foto).

Laura Paganini