L’ultimo ostacolo sul cammino del regolare avvio del campionato si incontrerà nella giornata odierna. A Roma, infatti, a partire dalle 10.30, il Collegio di Garanzia del CONI prenderà in esame il ricorso del Seregno (a cui si sono accodate Sambenedettese, Forlì, Gubbio, Taranto e Viterbese), contro la riduzione in barba al NOIF degli organici di Lega Pro. In gioco il possibile ripristino del format a 60 squadre e, soprattutto, l’eventualità che il fischio di inizio slitti di almeno una settimana. La sensazione è che il ritorno al passato sia però piuttosto complicato. Lo dimostrano le parole del Presidente Federale Tavecchio che lunedì ha definito l’ipotesi “contraria al buon senso”, la apparente sintonia tra CONI e FIGC, pronti a fare quadrato per respingere l’ultima insidia e la minaccia che le ripescate debbano farsi carico del versamento a fondo perso già effettuato da Pordenone e AlbinoLeffe. Ma il precedente in copia e incolla dell’anno passato in Serie B e lo stesso sponsor legale (sempre avvocato Di Cintio ci cova) lasciano aperto ogni possibile scenario.

Alla finestra (neanche a dirlo) la Pro Patria (il cui campionato comincerà in ogni caso il 13) che ha però ben altre priorità. Tra una settimana esatta scadono i termini per formalizzare l’iscrizione e all’orizzonte non si vedono soluzioni (o forse ci sono e vengono tenute nascoste). Tanto che non è da escludere una convergenza tra chi (negli ultimi mesi) ha manifestato interesse verso una possibile acquisizione. Nella speranza che non ne nasca un Frankenstein societario.

Nelle more, la squadra ha sostenuto un doppio mini impegno nel triangolare di Marnate che ha permesso il battesimo del rinnovato campo di via Kennedy. Indicazioni? Poche o nessuna. La squadra avrebbe necessitato significativi rinforzi già per la Serie D, figuriamoci per la Lega Pro. Lo sa Merlin (che, comunque, nel frattempo sta facendo mercato), lo sa Tomasoni. Insomma, lo sanno tutti. Ma ciò non basta (al momento) a far cambiare le cose.

 

Accademia Marnate – Brera 1-3
Pro Patria – Brera 2-0 (reti di Zaro e Pollero)
: La Gorga, Cusaro, Zaro, Pollero, De Vincenzi, Taino, Greco, Cavalieri, Adici, Giorno, Schinetti.
Pro Patria – Accademia Marnate 1-0 (rete di Giorno): De Maria, Cusaro, Zaro, Manti, De Vincenzi, Taino, Greco, Cavalieri, Adici, Giorno, Schinetti. Entrati anche Bonfanti, Graziani, Roveda, Vernocchi.

 

Giovanni Castiglioni