CAIRATE– Termina con un pareggio la prima stagionale tra Cairate e Rhodense. Gara decisa tutta nella ripresa con i gol arrivati entrambi su punizione.

PRIMO TEMPO– Partita equilibrata fin dalle prime fasi di gioco con i padroni di casa che provano a imporre il proprio gioco cairatecontro una Rhodense pronta ad approfittare delle ripartenze. La prima occasione arriva al 15’ quando Marazzi sul fondo calcia in area trovando tutto solo Fiumicelli, che a pochi passi sciupa calciando alto sopra la traversa. Con il passare dei minuti il Cairate comincia a prendere in mano le redini del gioco imponendo il proprio ritmo. Il primo squillo degli ospiti arriva al 28’ con una conclusione timida di Gimmelli che termina alta sopra la traversa. Quattro minuti più tardi bella giocata di Macchi che con l’esterno trova sul filo del fuorigioco Fiumicelli, che sfiora il vantaggio con una conclusione di sinistro di poco a lato. E’ l’ultima occasione di un primo tempo equilibrato ma avaro di emozioni.

SECONDO TEMPO- La ripresa si apre sulla falsariga del primo tempo con il sostanziale equilibrio tra le due squadre. E’ la Rhodense al 60’ ad impensierire Vergani con una bella conclusione di Dinoto, di poco alta. La gara si sblocca però al 65’ con una forte punizione di Arrigoni, leggermente deviata da un giocatore della Rhodense che non lascia scampo a Bonito. rhodenseTrovato il vantaggio il Cairate prova a sfruttare gli spazi concessi dagli ospiti alla ricerca del gol del pareggio. Zaruso cinque minuti più tardi sciupa da buona posizione una punizione al limite dell’area calciando alto. Non sbaglia invece Battaglia al 79’, che sempre su punizione batte Vergani sul suo palo. Trovato il pareggio la partita si infiamma con entrambe le squadre alla ricerca del gol per inaugurare al meglio la propria stagione. Sono gli ospiti però ad andare più vicini al vantaggio con alcune situazioni pericolose non concretizzate però al meglio. Negli ultimi minuti la squadra di Curatolo prova a colpire la retroguardia ospite con rapide ripartenze ma gli attaccanti si fanno trovare spesso in fuorigioco. L’ultima occasione della gara capita al 89’ sui piedi di Fiumicelli, che in area non trova lo specchio calciando alto sopra Bonuto. Termina così sul risultato di 1-1 la prima sfida di campionato tra Cairate e Rhodense. Pareggio giusto maturato in 90’ equilibrati con poche occasioni da gol limpide da entrambe le parti.

I MIGLIORI IN CAMPO
Arrigoni 6.5, Cairate- Sempre preciso nelle chiusure sulla fascia, regala anche il vantaggio ai suoi con una punizione precisa e potente che non lascia scampo all’estremo difensore della Rhodense.
Battaglia 6.5, Rhodense- E’ il metronomo del centrocampo di Tricarico. Mette ordine e garantisce qualità alla manovra della sua squadra. Impreziosisce la sua prestazione con il gol su punizione.

I COMMENTI
Curatolo( Cairate): ” Il pareggio penso sia il risultato giusto. Abbiamo commesso un’ingenuità sul lancio lungo che ci è costata la punizione che ha portato al gol. Mancava anche qualche giovane interessante infatti abbiamo sofferto un po’ a centrocampo.
Tricarico (Rhodense):” Alla fine credo che sia il risultato giusto. Mi è piaciuto l’atteggiamento della mia squadra che alla fine è uscita e ha pareggiato. Sulle ambizioni non mi sbilancio, siamo un gruppo giovane, bisogna soltanto lavorare sodo”

IL TABELLINO
Cairate-Rhodense 1-1
Cairate: Vergani; Marazzi; Arrigoni; Curatolo; Corti; Cozza; Mireku; Macchi (45’ Sarica); Falco; Armentano (70’ Binda); Fiumicelli. A disposizione: Giglio; Madera; Binda; Sarica; Morlacchi; Battilana; Cerrato. Allenatore: Curatolo
Rhodense: Bonito; Borsani; Merla (75’ Oldani); Meriggi; Sponga; Battaglia; Dinoto; Simone (66’ Beretta); Sidki; Zaruso; Gimmelli. A disposizione: Palumbo; Oldani; Leone; Oliva; Ruggeri; Mussa; Beretta. Allenatore: Tricarico
Arbitro: Rodigari della sezione di Bergamo.
Marcatori: Arrigoni 65’: Battaglia 80’.
Note – Giornata soleggiata con il terreno in buone condizioni di gioco. Ammoniti: Sponga 50’; Borsani 70’; Sarica 79’.

Marco Mazzetti

GAVIRATE – Esordio casalingo per il Gavirate di Iori, di fronte la Besnatese di Baratelli che si affaccia alla nuova categoria con una formazione quasi completamente rinnovata rispetto la passata stagione. Entrambe le squadre hanno ben figurato, passando il primo, in Coppa Italia, ma oggi i tre punti hanno tutt’altro valore.

gaviratePRIMO TEMPO –  Iori schiera i suoi con il 4-5-1, con Galbiati prima punta supportato da Miele e Fagnani sugli esterni. Risponde Baratelli con il 4-3-3 e la promozione, dopo la buona prestazione in Coppa Italia, di Battistello tra i titolari, con Mezzotero a sinistra e Mastorgio punta centrale. Parte meglio la Besnatese che dimostra maggiore intraprendenza. Il predominio territoriale degli ospiti non frutta palle nitide da gol. L’unico acuto si regista al 12’, quando, su azione d’angolo, Bigoni di testa manda alto di poco. Caldo e tensioni tipiche della prima giornata di campionato frenano entrambe le squadre in campo. Alla mezz’ora botta e risposta.  Al 32’ gli ospiti concludono alto dal limite con Battistello una veloce ripartenza. Sul ribaltamento di fronte, Iori, su palla d’angolo, ti testa manda a lato di pochissimo. Al 42’ il Gavirate va vicino alla rete per ben due volte. Prima Mattioni, ben imbeccato da Ruffo, costringe Sivero in angolo. Sul corner, battuto da Fagnani, Iori di testa si vede respingere il pallone sulla riga da parte di Randon. Il numero 4 rossoblu protesta vivacemente richiedendo un rigore per fallo di mano: tutto inutile. Il finale è tutto dei padroni di casa che mettono più volte in sofferenza la retroguardia ospite, ma senza che Siviero corra particolar pericoli.

besnateseSECONDO TEMPO – Nessuna novità tra i ventidue in campo al rientro. La Besnatese spinge fin dalle prime battute costringendo il Gavirate nella propria metà campo. Al 5’ bella discesa di Bettoni, cross basso sul primo palo per Mastorgio che colpisce al volo, Papa risponde d’istinto. Ancora Besnatese al 9’ con Comani che sugli sviluppi di una palla da fermo calciata da Randon obbliga Papa alla presa bassa. Continua il monologo ospite. Al 15’ Mastorgio il pallonetto dal limite supera Papa, ma la palla esce alta di poco. Due minuti dopo ancora il centravanti ospite di testa su azione d’angolo manda a lato di poco da buona posizione. Il Gavirate non riesce a sviluppare il proprio gioco e la Besnatese sembra avere più corsa. Al 35’ Battistello con un diagonale a giro impegna Papa alla difficile parata in angolo. Nel finale Miele prova a sorprendere Siviero con una bomba da trenta metri, ma l’estremo ospite risponde di pungo. Per gli ospiti sarebbe stata una vera beffa.

I MIGLIORI IN CAMPO
Papa 7, Gavirate: non sbaglia niente. Essenziale.
Comani 7,5 Besnate: preciso in chiusura, non butta via un pallone. Gioca con la testa.

I COMMENTI
Mister Iori – “Oggi non siamo mai entrati in partita, i miei giocatori non mi sono piaciuti per niente”.
Mister Baratelli – “Un pareggio all’esordio, sul campo del Gavirate è da accogliere con favore. Abbiamo dimostrato grande personalità, purtroppo ci è mancato solo il gol ”.

Gavirate-Besnatese 0-0 (0-0)
Gavirate: Papa 7, Mattioni 7, Piccinelli 6, Iori 6, Budelli 5.5, Della Torre 6, Ruffo 6, Testa 5.5 (83’ Palmieri sv) , Fagnani 5.5 (65’ Verde 6), Miele 5.5, Galbiati 5 (57’ Piazza 6)  A disposizione: Binda, Trizio, Beghetto, Mona. Allenatore: Iori.
Besnatese: Sivero 6, Dal Cortivo 6 (73’ Sterlicchio 6), Bettoni 7, Barbieri 6.5, Comani 7.5, Bigoni 7, Martignoni 6.5 (84’ Tapparo sv), Randon 6.5, Mastorigio 6.5 (80’ Carù sv ), Mezzotero 5.5, Battistello 6.  A disposizione: Novello, Bordoni, Topparo, Stevanini, Salvadori. Allenatore: Baratelli
Arbitro: Sig.ra Veronica Maffi di Abbiategrasso.
Note: Spettatori circa 150. Espulsi: nessuno. Ammoniti: Dal Cortivo (B), Barbieri (B), Budelli (G). Angoli: 3-4. Recupero: 1?+4?.

Inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

Olimpia Ponte Tresa – Maslianico 2-2 (1-0)
Olimpia: Rinaldi, Calizzi (29’ st Vezzoli), Cozzula, Maino, Pantelis, Visconti (23’ st Dall’Omo), Borella, Confeggi, La Iacona, Esteri, Veronesi. A disposizione: Vecchietti, Rinaldi, Sassi, Dall’Orto, Iantorno. Allenatore: Rinaldi
Maslianico: Frigerio, Cassenti, Caini, Gangitano (1’st La Rocca), Rizzi, Maspero (35’ st Girardoni), De Cillis, Castelli, Tuttolomondo (1’st Iaconis), Bosisio, D’Aversa. A disposizione: Balzarotti, Testa, Battistini, Azzarello. Allenatore: Mazoni
Marcatori: pt: 28’ La Iacona (O) st: 8’ La Rocca (M), 15’ Cassenti (M), 33’ La Iacona (O)
Partita sfortunata per l’Olimpia, che inizia con una traversa clamorosa colpita da Visconti ed un palo di Pantelis. Poi comunque va in rete La Iacona su punizione. Nella ripresa parte meglio il Maslianico grazie all’inserimento senza palla di La Rocca. Addirittura va avanti il Maslianico: perde palla Veronesi e il numero due va in volata. A togliere le castagne dal fuoco ci pensa il solito La Iacona: scambia con Borella e segna il 2-2.

Castellanzese – Castanese 2-0 (1-0)
Castellanzese: Pasiani, Simone, Pisoni, Fedeli, Tamai, Martini, Bertola (36’st Cinotti), Libralon, Colombo (17’st Rimoldi), Moretta, Ghizzi (44’st Tatani). A disposizione: Borroni, Castellaneta, Bortolotti, Pedergnana. Allenatore: Scandroglio
Castanese: Marrazzo, Panozzo, Vacirca, Rossi, Malgarini, Naggi, Lepori (33’st Bonomelli), Martinoni, Cantarini (17’st Epoli), Barbaglia, Poli (9’st Raso). A disposizione: Santangelo, Bottarini, Grandi, Vago. Allenatore: Maroni
Marcatori: pt: 2’ Ghizzi (rig.)(C); st: 45’ Moretta (rig.)(C)
La Castellanzese vince di rigore, nel vero senso della parola. Apre il neoacquisto Ghizzi che va a segno dagli 11 metri, e indirizza già la partita, anche se la Castanese ha il merito di provarci. Poi l’11 ha la possibilità di raddoppiare sempre dal dischetto, ma sbaglia malamente. Gli ospiti ci provano, e prima Barbaglia, poi Poli si rendono pericolosi. Ci pensa Moretta allo scadere a fare 2-0, sempre su calcio di rigore.

Portichetto – Garbagnate 0-0
Portichetto: Colotta, Zanco, Zapparoli, Pepè Sciarria, Baitieri, Bandirali, Ajoulj (17’st Porta), Bridarolli, Capelli, Basso, Carnevale (28’st Pecora). A disposizione: Villa, Frigerio, Ferrati, Ambrosetti, Longarzo, Porta, Pecora.
Garbagnate: Fabrizio, Ricciardelli, Colombi, Resnati (35’t Fiderio), Somenzi, Gulli, Termine (24’st Pagliuca), Ceccarelli, Maggi, Zanoni (28’st Basilico), Mignosi. A disposizione: Campaiola, Meroni, Nichetti, Dezio, Pagliuca, Basilico, Fiderio. Allenatore: Comin
Partita bruttina ed avara di emozioni, anche se al 10’ Zanco prova un tiro-cross che per poco non finisce in rete. Alla mezzora Bridarolli ci prova su punizione, ma Fabrizio para comodamente. Nel secondo tempo non succede quasi nulla, una delle pochissime occasioni capita sui piedi di Carnevale, ma il numero 11 calcia debolissimo fra le braccia di Fabrizio.

Uboldese – Busto 81 0-4 (0-1)
Uboldese: Lovera, Moiana, Caironi, De Boni, Bedendi, Franzoni (35’st Fais), Quici, Sulka (13’st Gualtieri), Milazzo, Clerici (20’st Bezzi), Pedrani. A disposizione: Vazzoler, Ficchi, Boccaletti, Flores. Allenatore: Maestroni
Busto 81: Mantovani, Ciccone, Cimino, Strazzella, Lombardi, Broggini, Manuzzato (26’st Baglio), Corrado, Senesi (15’st Tartaglione), Casorati, Aloe (36’st Vendemmiati). A disposizione: Policastro, Terzi, Ceccuto, Maso. Allenatore: Crucitti
Marcatori: pt: 35’ Aloe (B); st: 27’ Broggini (B), 30’ Aloe (B), 42’ Tartaglione (B)
Nonostante il risultato, inizia forte l’Uboldese, che recrimina per un rigore non dato a Quici al 10’. Contestualmente per proteste viene espulso mister Maestroni. Un minuto dopo i padroni di casa prendono anche una traversa. Il primo tiro del Busto arriva al 21’, con Aloe che si fa parare da Lovera. Ed è lo stesso Aloe ad aprire le danze su calcio di punizione, con la barriera che si apre. Nella ripresa al 27’ è angolo per gli ospiti, che segnano con Broggini di testa. Poi la traversa di Quici, prima della doppietta di Aloe che va in rete con un facile tapin. Chiude il discorso Tartaglione che prende palla a metacampo, salta tutti e segna.

Magenta – Vergiatese 1-0 (0-0)
Magenta: Dall’Omo, Orlando (35’st Giannì), Losa (37’st Cotugno), Candiani, Gazzea, D’Avolio, Casula (30’st Lualdi), Napolitano, Cò, Mariani, Carotenuto. A disposizione: Mereghetti, Cavanna, Margini, Chiodini. Allenatore: Greco
Vergiatese: Nicosia, Tirelli, Zaniboni, Buttice, Picco, Pedotti, Martinoia, Ramazzotti, Marcolli, Adzaip, Izzo. A disposizione: Luoni, Venco, Ferrario, Marrocco, Modde, Corrupato, D’Angelo. Allenatore: Garzonio
Marcatori: st: 40’ Cotugno (M)
Buona partita fra due squadre ottime e ben costruite. Nel primo tempo Napolitano sfiora il gol in un paio di occasioni, poi nella ripresa esce la Vergiatese. A tu per tu con Marcolli, Dall’Omo salva il risultato. Parata determinante che fissa il risultato sullo 0-0. Almeno fino al 40’, quando Cotugno si inventa un gran gol: stop di petto, rovesciata e palla in rete.

Sedriano – Lentatese 2-4 (1-1)
Sedriano: Drusian, Del Santo (33’st Pellegrino), Manes, Pasini, Carugo, Sonzogni, Loffredo (24’st La Bombarda), Santomauro, Guariso, Marazzi, Parravicini (16’st Messina). A disposizione: Ferrari, Zanoni, La Bombarda, Perri, Messina, Boschetti, Pellegrino. Allenatore: Galli
Lentatese: Monfrini, Busato, Orsi, Gaslini (23’st Tallarita), Piva, Rettani, Malacarne, Tavelli, Vitulli (31’st Corti), Ababio, Passante (37’st Forni). A disposizione: La Rosa, Corti, Guida, Tallarita, Forni, Sandella, Bruschi. Allenatore: Papis
Marcatori: pt: 15’ Vitulli (L), 45’ Carugo (S); st: 5’ Marazzi (rig)(S), 13’ Ababio (L), 33’ Tallarita(L), 36’ Ababio (L)
Pirotecnica partita fra Sedriano e Lentatese, con gli ospiti che riescono a prevalere. Apre le danze Vitulli che porta avanti i suoi; dopo mezzora viene riacciuffato da Carugo. Nella ripresa succede di tutto: prima segna Marazzi su rigore portando clamorosamente avanti il Sedriano. Poi, la Lentatese ne fra tre uno in fila all’altro, mettendo il punto esclamativo sulla prestazione.

in redazione Luca Mastrorilli