Il Lago Maggiore è pronto per ospitare in un solo mese due degli appuntamenti più importanti del panorama remiero: il World Rowing Tour e i Campionati Italiani, presentati questa mattina a Villa Recalcati a Varese. Il canottaggio, dunque, torna a fare la voce grossa nella nostra provincia, teatro nello scorso giugno della seconda tappa della Coppa del Mondo e in precedenza degli Europei, dei Mondiali Under 23 e dei Mondiali Master. Se fino ad ora è stato il Lago di Varese ad avere l’onore di essere il bacino di questi eventi internazionali, tra settembre e ottobre il privilegio spetterà al Lago Maggiore, a Luino, a Maccagno e ad altri paesi che si affacciano sul lago.

Il World Rowing Tour scatta sabato 12 settembre e porterà per la prima volta in Italia fino al 20 settembre, data di chiusura della manifestazione, ben 74 atleti da Argentina, Australia, Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Norvegia, Olanda, Stati Uniti, Sudafrica, Svizzera e Zimbabwe. Sabato 10 e domenica 11 ottobre, invece, sarà il momento dei Campionati Italiani di Coastal Rowing giunti alla decima edizione e con oltre 400 canottieri in arrivo da tutta Italia. Si tratta di una novità assoluta perchè è la prima volta che il Coastal Rowing si tiene non in una località marina, ma in acque dolci quali quelle di un lago.
Ad organizzare entrambi gli appuntamenti c’è la Canottieri Luino, con la collaborazione dei club remieri del Verbano, Arolo, Locarno, Pallanza, di Cannobio, Ispra, Caldé, Angera, Cannero, dei circoli della canoa di Sesto Calende e di Lesa e quelli di vela di Maccagno e di Luino.

conferenza stampa World Rowing TourA lodare le due iniziative è stato il padrone di casa di Villa Recalcati, il presidente della Provincia di Varese, Gunnar Vincenzi: “Grazie all’impegno e alla caparbietà della Canottieri Luino, siamo qui a presentare questi due eventi di grande richiamo per il nostro territorio. La Provincia non può che dare il suo appoggio istituzionale a tutto ciò che contribuisce a far conoscere le bellezze di cui disponiamo”.
Luino e Maccagno sono tra i paesi più coinvolti dal World Rowing Tour e dai Tricolori di Coastal Rowing; a presenziare alla conferenza stampa non potevano mancare i due sindaci. Il primo cittadino di Luino, Andrea Pellicini, ha espresso la sua gioia “per essere qui a rappresentare altre cittadine del Lago Maggiore in cui si svolgeranno i due eventi remieri. Sono contento perchè con tutti i miei colleghi sindaci siamo riusciti a collaborare per un unico scopo, quello di valorizzare il nostro lago”. Dello stesso avviso il sindaco di Maccagno, Fabio Passera: “Ringrazio la Canottieri Luino per essere riuscita a coinvolgere le varie realtà e per aver formato una vera squadra, il vero segreto per la buona riuscita di ogni iniziativa. Dopo Varese e il suo Lago, ora tocca a noi e ne siamo orgogliosi”.
Marco Caccianiga, in una delle sue prime uscite da Delegato Provinciale del Coni Varese, si unisce agli apprezzamenti: “Ringrazio anch’io coloro che si sono adoperati per portare questi due appuntamenti nella nostra provincia e faccio a tutti un in bocca al lupo”.

Spetta a Luciano Magistri, presidente della Canottieri Ispra e rappresentante della Federazione Italiana Canottaggio, spiegare come la FISA sia arrivata ad assegnare il World Rowing Tour alla Canottieri Luino: “A giugno la nazione che aveva avuto il mandato di ospitare il World Rowing Tour si è tirata indietro e, durante una riunione della FISA, è stato fatto il nome del Lago Maggiore. Dopo uno scetticismo iniziale dovuto alla grande responsabilità e alla mole di lavoro che sta dietro a manifestazioni internazionali di questo calibro, la Canottieri Luino ha accettato la sfida. Questa è stata una enorme soddisfazione per me, uomo di lago e che sul Lago Maggiore ci è nato“.

Direttore d’orchestra imprescindibile dei grandi eventi nonché presidente della Canottieri Luino è Luigi Manzo: “Questa che si è presentata è un’occasione imperdibile per noi a cui non potevamo dire di no. E’ la prima volta in 26 edizione che il World Rowing Tour si svolge in Italia e saremo noi a tenere alto l’onore dell’Italia. Oltre a questo, ad ottobre ospiteremo anche i Campionati Italiani di Coastal Rowing, disciplina che ci consente di aprirci a nuove prospettive senza entrare in conflitto con il Lago di Varese”.
In conclusione di conferenza, il presidente dell’UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d’Italia), Bruno Gozzellino, ha consegnato a Manzo un gagliardetto, una spilla, una bandiera e una cravatta come onorificenza simbolo degli oltre 100 anni della Canottieri Luino, nata precisamente nel 1888.

Vista la complessità delle due manifestazioni che coinvolgeranno oltre al Lago Maggiore anche i paesi sulle sue sponde, è stato approntato un efficace e capillare piano per le eventuali emergenze, possibile grazie alla collaborazione tra Croce Rossa, Società Nazionale di Salvamento e la Guarda di Finanza.
Tutto è ormai pronto, quindi; non resta alto che attendere sabato e godersi le gare in riva al nostro splendido Lago Maggiore.

 

Programma del World Rowing Tour

Sabato 12 settembre: ore 20 cena di benvenuto
Domenica 13 settembre: ore 9.30 cerimonia di apertura; 32 km di gara da Maccagno a Locarno passando per Ascona.
Lunedì 14 settembre: 30 km di gara da Locarno a Maccagno
Martedì 15 settembre: 30 km di gara da Maccagno ad Arolo
Mercoledì 16 settembre: 31 km di gara da Arolo a Sesto Calende
Giovedì 17 settembre: 35 km di gara da Sesto Calende a Pallanza via Lesa
Venerdì 18 settembre: 22 km di gara da Pallanza a Maccagno via Cannero

 

Laura Paganini

cartine World Rowing Tour