BESNATE – E’ il big match della 2° giornata di Promozione e non potrebbe essere diversamente viste, innanzitutto, le emozioni che andrà a raccogliere. Da un lato i padroni di casa che per il primo match casalingo dell’anno, in questa nuova categoria, si ritrovano opposta una corazzata compagna di mille battaglie in passato, dall’altro proprio la Castellanzese dalle elevate ambizioni che vanta tra le sue fila un ex di lusso, uno che a Besnate ha collezionato gol e ricordi a non finire e che risponde al nome di Mattia Cinotti. E l’accoglienza proprio per Cinotti è da “giù il cappello” con tanto di striscione e cori a squarciagola (nella foto a sinistra).foto striscione cinotti

besnatesePRIMO TEMPO – Il passato però è passato, ora è tempo di pensare al presente. Zero paure da una parte e dall’altra, entrambe le squadre partono a ritmi elevati e fanno capire da subito le proprie intenzioni. La prima a farsi vedere in zona d’attacco è la Castellanzese con il destro di prima intenzione di Rimoldi, che però trova la pronta risposta di piede di Sivero. La Besnatese risponde con Carù che tenta dalla distanza e sfiora l’incrocio. Al 26’ rischiano grosso i padroni di casa con il retropassaggio di testa di Bettoni, che chiede a Sivero un allungo non da poco, soprattutto considerando il terreno scivoloso, per evitare la frittata. Al 29’ si complica la vita per i biancazzurri che devono sostituire, causa infortunio, il loro numero dieci Mezzottero, tocca a Salvadori prendere il suo posto. Minuto 34 prova a sbloccare la gara Libralon, ma la manona di Sivero, in tuffo, gli nega la gioia del gol. In questo frangente c’è più Castellanzese, anche soprattutto a centrocampo, ma oltre qualche tiro dalla distanza, non fioccano i pericoli in zona Comani e reparto. Al 44’ tenta il colpaccio Salvadori che senza pensarci troppo e da posizione defilata, prova a sorprendere Borroni con una botta al volo, di non molto non inquadra la porta. Nessun altro brivido e si va al riposo a reti inviolate.

SECONDO TEMPO – Si riparte senza cambi e la prima ghiotta occasione è per il destro di Moretta che in mezza rovesciata ci prova da punizione e fa gridare al gol i tifosi neroverdi, ma la sfera fa solo la barba al palo. Il direttore di gara, però, ferma tutto per castellanzesefuorigioco. Al 6’ arriva l’infortunio di Martini che rimedia un colpo nella sua area ed è costretto a lasciare il terreno di gioco. Entra Banfi e 4’ più tardi entra anche Cinotti. L’inerzia della gara non cambia, l’agonismo è tanto ma entrambe le squadre faticano a rendersi veramente pericolose, nonostante siano gli ospiti a guadagnare metri. Ancora Moretta tenta dalla distanza, decisiva la deviazione della retroguardia che concede solo il corner. Prova a cambiare mister Baratelli che manda in campo Dal Cortivo spostando capitan Randon al suo ruolo naturale in mezzo al campo. Il clima è sempre surriscaldato, ma la lucidità inizia a mancare un po’. La retroguardia di casa è sempre piazzatissima e per i ragazzi di Scandroglio è faticoso riuscire a penetrarla, non vengono sfruttati a dovere nemmeno i diversi corner. Dal canto suo, dopo aver giocato a viso aperto per 60 minuti, ora Randon e soci aspettano e ripartono. La beffa potrebbe arrivare dal destro di Battistello al 41’ quando ci prova dalla distanza ma va a trovare l’esterno della rete. L’assedio dei neroverdi non frutta nessuna rete, merito anche di una difesa casalinga che sbaglia poco o nulla. Il gol dell’ex non arriva e non arriva nemmeno da nessun altro, Besnatese – Castellanzese si chiude sullo 0 a 0. Buon punto per l’armata del Presidente Pozzi che ferma una delle pretendenti al titolo.

I MIGLIORI IN CAMPO
Randon 7 – Besnatese:
tocca una quantità infinita di palloni e la cosa bella è che non ne sbaglia praticamente nessuno. Da terzino o centrale di centrocampo riesce sempre a dettare i tempi e mostrarsi in tutta la sua eleganza.
Libralon 6.5 – Castellanzese: veramente una diga e veramente l’ultimo a mollare, prova a inventare anche se la difesa schierata biancazzurra è un grattacapo non da poco pure per uno come lui.

GLI SPOGLIATOI
BaratelliBesnatese: “Sono soddisfatto, è la seconda partita in cui non prendiamo gol e questa è sicuramente una nota positiva. Anche oggi molto ordinati, significa che stiamo lavorando bene. Ovvio che per far gol davanti bisogna fare di più, ma per il momento non posso chiedere altro ai ragazzi giovanissimi che sono scesi in campo oggi e che sono molto volentersi. Per adesso va bene così”.

IL TABELLINO
Besnatese – Castellanzese 0-0 (0-0)
Besnatese: Sivero 6.5, Randon 7, Bettoni 6.5, Barbieri 6, Comani 7, Bigoni 6.5, Tapparo 5.5 (19’ st Dal Cortivo 6), Martignoni 6, Carù 6 (29’ st Mastorgio 6), Mezzottero 6 (29’ pt Salvadori 5.5), Battistello 6.5. A disposizione: Novello, Sterlicchio, Stevanin, Furlan. Allenatore: Baratelli.
Castellanzese: Borroni 6.5, Simone 6, Pisoni 6.5, Fedeli 6.5, Tamai 6.5, Martini 6 (6’ st Banfi 6.5), Bertola 5.5 (10’ Cinotti 6) Libralon 6.5, Ghizzi 6 (29’ st Colombo 6), Moretta 6, Rimoldi 5.5. A disposizione: Pasiani, Castellaneta, De Lucia, Tatani. Allenatore: Scandroglio.
Arbitro: Collier di Gallarate (Ciannarella – Cossovich).
Note: Terreno in buone condizioni, cielo grigio, spettatori 100 circa. Ammoniti: Martini (C), Fedeli (C), Randon (B), Moretta (C)  . Angoli 1 – 5. Recupero 0+4.

inviata Mariella Lamonica

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

Castanese – Magenta 2-4 (1-2)
Castanese: Marrazzo, Vacirca, Belloli, Rossi, Malgarini, Naggi, Raso (20’ Poli), Martinoni (30’st Vago), Bonomelli (15’pt Epoli), Barbaglia, Lepori. A disposizione: Santangelo, Bottarini, Grandi, Panozzo. Allenatore: Maroni
Magenta: Dall’Omo, Orlando, Losa (25’st Cotugno), Candiani, Cavanna, D’Avolio (35’st Carotenuto), Casula, Napolitano, Cò, Mariani (35’st Galvagno), Gazzea. A disposizione: Mereghetti, Lualdi, Giannì, Chiodini. Allenatore: Greco
Arbitro: De Angeli di Milano (Chiaro – Nicosia)
Marcatori: pt: 11’ Gazzea (M), 33’ Bonomelli (C), 38’ Cò (M); st: 10’ Mariani (rig.) (M), 28’ Barbaglia (C), 40’ Mariani (M)
Apre le danze Gazzea, che da trenta metri pesca il jolly all’incrocio dei pali. Pareggia però Bonomelli, con una bella azione creata da Martinoni e finalizzata con un colpo di testa. Cò riporta avanti i suoi facile facile dall’area piccola, e finisce il primo tempo. Al 10’ della ripresa, Naggi si fa saltare e mette giù l’avversario, è rigore e Mariani non sbaglia. Barbaglia accorcia insaccando di testa, ma Mariani ristabilisce le distanze andando in porta da solo dopo un disimpegno sbagliato.

Lentatese – Cairate 1-1 (0-0)
Lentatese: Monfrini, Piva, Grigatti, Gaslini (18’st Orsi), Parravicini, Rettani (16’st Maspero), Forni, Tavella, Ababio, Vitulli (38’st Passanante), Tallarita. A disposizione: La Rosa, Guida, Corti, Motterlini. Allenatore: Papis
Cairate: Giglio, Marazzi, Arrigoni, Curatolo A., Corti (12’st Mireku), Cozza, De Luca (18’st Morlacchi), Curatolo F., Falco, Armentano, Fiumicelli. A disposizione: Vergani, Madera, Sarica, Battilana, Macchi. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Castelli di Milano (Cataldo – Buzzella)
Marcatori: st: 5’ Fiumicelli (C), 28’ Tallarita (L)
Dopo un primo tempo avaro di occasioni, il Cairate si approccia meglio alla ripresa: al 5’ Fiumicelli raccoglie un cross di Armentano e realizza. Dopo la Lentatese preme, e al 28’ Tallarita raccoglie un passaggio e di punta anticipa portiere e difensore. I padroni di casa hanno anche un paio di occasioni per Vitulli, ma non riescono a realizzare. Bravo e fortunato il Cairate che capitalizza una delle pochissime chance.

Uboldese – Portichetto 2-5 (2-2)
Uboldese: Vazzoler, Moiana, Caironi, Ficchi (25’st Gualtieri), Bedendi, Franzoni, Quici, Fais, Milazzo, Cellitti, Bezzi. A disposizione: Lovera, De Boni, Boccaletti, Borgia, Sulka, Clerici. Allenatore: Maestroni
Portichetto: Colotta, Frigerio, Zanco (10’st Baitieri), Pepè Sciarria, Basso (25’st Ajoulj), Zapparoli, Carnevale, Consonni (32’st Ferrati), Capelli, Capra, Longarzo. A disposizione: Villa, Ambrosetti, Porta, Bridarolli.
Arbitro: Agostoni di Milano (Moroni – Maltese)
Marcatori: pt: 14’ Franzoni (U), 16’ e 19’ Longarzo (P), 30’ Milazzo (U); st: 3’ e 15’ Capra (P), 47’ Ajoulj (rig) (P)
Pioggia di gol – e non solo – a Uboldo, con il Portichetto che ne fa cinque. Si parte con Franzoni che in contropiede raccoglie il suggerimento dell’asse Milazzo-Cellitti e va in rete. In tre minuti poi si scatena Longarzo: prima inzucca su un traversone, poi raccoglie un pallone in mezzo all’area che si era fermato per colpa del terreno bagnato. Milazzo chiude in parità il primo tempo segnando di testa su angolo. Poi è la volta di Capra, che al 3’ va via in dribbling all’ultimo difensore e poco dopo si ripete. Chiude i conti Ajoulj che realizza un rigore guadagnato per fallo di Caironi.

Vergiatese – Maslianico 0-1 (0-0)
Vergiatese: Nicosia, Tirelli (38’st Spartà), Zaniboni, Butticè (19’st Corrupato), Picco, Pedotti, Martinoia (19’st Spitaleri), Ramazzotti, Marcolli, Adzaip, Izzo. A disposizione: Luoni, Santillo, Modde, Stumpo. Allenatore: Garzonio
Maslianico: Frigerio, Cassenti, Caimi, De Cillis, Rizzi, Gilardoni, Brumana (44’st Modoni), Testa (26’st Maspero), Iaconis (35’st Battistini), Bosisio, La Rocca. A disposizione: Balzarotti, Toniolo, Castelli, Tuttolomondo. Allenatore: Mazoni
Arbitro: Faccincani di Legnano (Nicolò – Semplici)
Marcatore: st: 11’st Iaconis (M)
Importante vittoria esterna per il Maslianico. Il primo tempo è abbastanza equilibrato con un leggero predominio della Vergiatese, anche se l’unica occasione è degli ospiti con La Rocca. In apertura di ripresa segna Iaconis: rinvio lungo di Frigerio e sponda di Bosisio che mette Iaconis davanti alla porta. Alla fine, Adzaip a giro su punizione testa i riflessi di Frigerio. Alla fine, al 95’ Toniolo è a tu per tu col portiere ma sbaglia.

Garbagnate – Gavirate 0-0
Garbagnate: Fabrizio, Ricciardelli, Colombi, Resnati, Pagliuca (32’st Nichetti), Gulli, Fiderio (16’st Ridolfi), Ceccarelli, Basilico, Zanoni, Giudici (21’st Termine). A disposizione : Campaiola, Somenzi, Maggi Dezio. Allenatore: Comin
Gavirate : Papa, Della Torre, Piccinelli, Iori, Budelli, Palmieri, Trizio, Ruffo, Verde, Pavanello (12’st Piazza), Fagnani (30’st Galbiati). A disposizione: Binda, Beghetto, Campagnolo, Frigeri, Miele. Allenatore: Iori
Arbitro: Bettani di Treviglio (D’Ottavi – Valtorta).
La prima conclusione verso la porta avversaria è all’11° quando Iori calcia alto sopra la traversa. Al 20° Fiderio serve sulla destra per Pagliuca che affonda e crossa verso il centro area, salva in rovesciata sulla linea di porta un difensore ospite, recupera l’Osl ancora con Fiderio che scodella in mezzo all’area dove Zanoni di testa manda alto. Al 40° l’occasione più ghiotta del match se la conquista Basilico che dalla sinistra elude l’intervento del suo difensore poi calcia di piatto destro sicuro di trovare l’angolino alla sinistra di Papa, ma la palla esce d’un soffio. All’88° scatto sulla sinistra di Zanoni, il suo passaggio a rientrare verso il centro dell’area è perfetto, un difensore del Gavirate riesce a spizzicare però il pallone in modo da eludere l’intervento sicuro di Resnati.

RHODENSE-BUSTO 81

in redazione Luca Mastrorilli