Diventar grande in un tempo piccolo. Questo, parafrasando il Califfo, è quanto si chiede alla nuova Pro Patria chiamata a bruciare le tappe per farsi trovare il più possibile pronta all’ormai prossimo fischio di inizio. Già, perchè la Lega Pro ha fissato per sabato alle 14 l’esordio biancoblu in campionato quando allo “Speroni” sarà ospite la FeralpiSalò per la terza giornata. Tempo piccolo quindi ridotto a 5 giorni e spiccioli prima di cominciare ufficialmente la nuova stagione.
Nel tourbillon di nomi accostati in questi giorni alla società tigrotta, peschiamo dal mazzo quello (pare vicinissimo) di Mattia Montini, attaccante frusinate classe 92 attualmente in forza al Benevento ma l’anno passato di scena ad Arezzo. Proprio con la maglia amaranto (condivisa per metà stagione con l’attuale capitano in pectore Andrea Nini Pisani), la punta ciociara, dopo una sconfitta ad Alessandria, fu protagonista di un post partita a tinte forti con Eziolino Capuano in versione Stracult: “…in campo devono andare gli uomini con le palle e non le checche in mezzo al campo. Eravamo due contro uno e si poteva puntare l’esterno… ma va a c..are va! Montini deve andare a lavare i panni”. Affermazioni per le quali l’istrionico tecnico campano si scusò a stretto giro di posta senza peraltro evitare la tagliola della pubblica gogna omofoba e un multone da 5.000 euro. A occhio e croce, a Busto Montini dovrebbe trovare nel neo mister Alessandro Oliva ben altro interlocutore.
Intanto la giornata odierna dovrebbe portarsi in dote il varo della campagna abbonamenti. Si attendono marcati sconti rispetto alla passata stagione. Poi starà alla piazza dimostrare con un robusto tesseramento che i tempi sono davvero cambiati.

Giovanni Castiglioni