La terza giornata di Eccellenza propone un big match sopra gli altri: il derby di provincia Verbano-Sestese. I padroni di casa dopo la sonora sconfitta contro il Varese hanno battuto il Legnano. Ruolino simile per la Sestese: dopo lo 0-1 in casa della Pro Vigevano si è riscattata vincendo 5-3 contro il Lomellina. Normale che il morale in casa biancazzurra sia alto. “In realtà – confessa mister Ranoia – arriviamo alla partita di domenica con lo stesso spirito con cui abbiamo approcciato. Il risultato di settimana scorsa ormai è acquisito e non ci basiamo su quello, ma comunque ci aiuta a concentrarci”. Per Ranoia, la sfida di Verbano nasconde non poche insidie: “E’ un campo diverso dal nostro, e anche uno stadio caldo dove i rossoneri sono avvantaggiati dal punto di vista psicologico. Sono più abituati al campo di gioco piccolo e stretto. Dovremo avere la squadra corta e compatta, sarà una partita diversa”.

Da una sconfitta inaspettata a cinque gol in un colpo: cosa è cambiato? “Fondamentalmente il risultato. Anche la prima partita è stata preparata bene, ma essendo una squadra giovane paghiamo uno scotto emozionale commettendo errori banali. Domenica scorsa abbiamo rifatto la stessa partita con una consapevolezza diversa. Ci è anche andato tutto bene, a dire il vero”. La Sestese è una squadra giovane, e secondo mister Ranoia c’è ancora da lavorare: “Soprattutto sulle relazioni in campo. Dobbiamo parlare di più così da avere reparti sempre più corti. Di contro, il gruppo mi piace molto: anche quelli nuovi si sono integrati bene e i veterani si sacrificano per i risultati”. Alla fine, l’obiettivo realistico di questa squadra è “salvarsi il prima possibile – conclude Ranoia -, perché il campionato è tosto e noi abbiamo una linea verde. Poi vediamo, tutto quello che viene dopo è tanto di guadagnato. Possiamo toglierci belle soddisfazioni”.

In alto nella classifica, si sfidano Ardor Lazzate e Union Cassano. Sono entrambe reduci da un gran momento di forma che le ha portate a due vittorie consecutive e quindi al punteggio pieno. Insieme a loro c’è anche l’Arconatese, che sfiderà un Tradate in cerca di riscatto dopo la sonora sconfitta di settimana scorsa. Il Legnano è un po’ la delusione di questo avvio di campionato: cercherà di ripartire dalla Pro Vigevano reduce dalla sconfitta contro il Varese. Ci si aspettava di più sia dal Trezzano che dal Saronno: sono entrambe a zero punti e domani saranno l’una contro l’altra. Match di fondo classifica anche per il Lomellina che chiede punti ad un Mariano ancora a secco di gol segnati. Chiude il programma Accademia Pavese-Vittuone.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

lu.mastro.